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idea simpatica per vespa forum et3.it


filipporace

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  • SuperMod

buongiorno Sig.Vespisti

..a quel fantasioso di mio figlio Gabriele(che non ha ancora l'età di guidare un 50) è venuta in mente un'idea a dir poco simpatica e secondo me fattibile:

guardando gli innumerevoli ricambi e pezzi di vespa sparsi in officina mi ha chiesto di metterVi(si proprio a voi) a disposizione un motore e varie componenti....e  di far decidere a voi come procedere per un'elaborazione il più efficente  e veloce possibile.

Papà si è subito mobilitato ed ha trovato varie cosette che vi potrebbero stuzzicare....

...si tratta in questo caso,da un elenco di parti di ricambio,di riuscire, tramite i vostri consigli, a fare un motore su vostre specifiche.

da parte mia ci sarà l'impegno,se piace l'idea, di mettere foto delle lavorazioni da Voi richieste(prima verranno analizzate varie proposte)

vi anticipo fin da ora che le lavorazioni meccaniche disponibili sono:saldatura,tornitura,fresatura,foratura,taglio e rivisitazione materie plastiche.

ed ora partiamo dall'inizio:

 

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  • SuperMod

A disposizione:

 

Carter: originali e perfetti vespa small special ...intonsi..sia valvola che travasi

 

Cambio: tutto quello che riguarda il mondo vespa(o quasi)

 

Frizione: polini in alluminio, barone, drt.....c'è anche una Falc, ma incompleta

 

Rapportatura primaria si va dal 16/67 al 27/69 a denti elicoidali...solo alcune a disposizione denti dritti 24/61, 23/60

 

Albero motore: malossi spalle piene corsa 51, mazzuchelli anticipato (di scatola) corsa 51, originale piaggio corsa 43, corsa 51 ed un elaborato piaggio corsa 45 tutti cono 19.

 

Accensioni: originali, puntine, elettronica ducati energia, ventole pressochè di tutti i tipi (2 pinasco alleggerite)...1 motorplant...una da 6v e due da 12v

 

Gruppi termici: 121 piaggio ghisa, 121 pinasco alluminio, 102 polini ghisa, 115 malossi ghisa, 75 pinasco alluminio, 85 dr ex ape mezzogrippato, l'intramontabile 130 polini, 102 doppia polini, malossi 130 ghisa prima serie......e forse il ragazzo (mio figlio) mette a disposizione il suo 130 doppia polini

 

Carburatori a disposizione vediamo più tardi comunque si va dal 16.10 al 34vhsb tutti completi di collettore (no collettori doppia per 28/34)....

 

Scarico fate vobis: sito, banana giannelli, polini, leovince, giannelli e comunque un sacco di espansioni che posso adattare e modificare

Modificato da McKenzie
aggiunto spazi per miglior lettura
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  • SuperMod

Bella l'idea! Bhè direi che la prima scrematura la dovrebbe fare il papà decidendo tra un corsa corta o lunga..... Da li si apre il discorso! Ci starebbe secondo me l'uso del 115 con l'albero in corsa 45.... Ciao

ciao,il ragazzo però dice che deve essere tutto vostro.....se no papà partirebbe dall'inossidabile polini 130,girato,o magari il pinasco in alluminio portato al limite sempre girato........

dice l'ideatore:perchè non usiamo il ghisone originale e vediamo dove lo si può portare?

ma su una cosa non transige....voglio che siano i tuoi amici a proporre le configurazioni.

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  • SuperMod

ciao,il ragazzo però dice che deve essere tutto vostro.....se no papà partirebbe dall'inossidabile polini 130,girato,o magari il pinasco in alluminio portato al limite sempre girato........

dice l'ideatore:perchè non usiamo il ghisone originale e vediamo dove lo si può portare?

ma su una cosa non transige....voglio che siano i tuoi amici a proporre le configurazioni.

e comunque la tua configurazione verrà tenuta in seria considerazione

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Ehhhhh....col ghisone si arriva sulla luna volendo......solo che ti costa come due motori alu completi di nuova generazione....credo al figliolo interessi anche avere un pò di affidabilità ....

Magari se ci metti degli obiettivi che volete raggiungere vediamo un pò meglio....

Ciao

 

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  • SuperMod

dice il capo senza alcuna remora,ne timore: motore senza velleità di chilometraggio,corposo nella coppia(amante della doppia)

fatto non per durare,ma a puro scopo ricreativo per vedere se ne esce qualcosa di buono.

poco fa la sua idea era di girare il 130 doppia, con 2 carburatori uno comandato dal carter valvola trasformato in lamellare e l'altro utilizzando il lamellare già esistende.......(doppia alimentazione girato lamellare al carter e al cilindro),ma ho spiegato a lui cosa implicava.....secondo il mio punto di vista il gioco non vale la candela.

allora si è ridimensionato con un doppio carburatore,senza girare il cilindro :fiu con il 102 corsa 43.

facciamo cosi,per ora il doppia alimentazione ha il sopravvento,ma aspettiamo idee da tutti...se no l'idea di far fare un motore agli amici del forum e inutile se decidiamo noi.

Modificato da filipporace
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102 doppia, 27/69 (ho provato un 102 polini classico con questa rapportatura e anche con una 24/61 e siluro e devo dire che a me piaceva) albero c.45, carbu 24,accensione non troppo leggera. Sicuramente con tutti i lavoretti del caso e rivedere un po le fasi per portare la coppia leggermente più in alto.

Secondo me ti viene un motore magari senza ripresa ma che tiene gli 80-85 senza problemi.

Lo dico per esperienza personale! Poi dipende tutto dai gusti, c'è chi predilige rapporti lunghi e chi corti ovviamente.

Modificato da Andrea Landi
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Si vuole divertire? Fallo partire dal doppia, consiglio da possessore, ma mi raccomando piston ported;), dai uno sguardo alla mia discussione, e fargli capire dove ho sbagliato, se risolverà quel problema, si divertirà da pazzi(assicurato).

Ultima cosa importantissima: Non lo far convertire alla lamella;)

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Me gusta il 102 coi rapporti lunghi!
io avevo un 102 dr p&p 24/61 19 phbg accensione et3 e siluro.. Non chiedetemi come (non vorrei sembrare un cuggino) ma mi tirava la quarta senza problemi e devo dire che sul rettilineo era molto divertente, salvo perdere in salita o quando dovevi fare un sorpasso a basse velocità.
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Bene.....allora il discorso è più chiaro....

Se vuoi ignoranza pura bisogna andare di valvola o doppia piston ported fatto come si deve. Direi che lavorare sul mono è più semplice per un discorso di basette o spessori o tornitura.....

A me piacciono i girati , ma non è obbligatorio.

comunque in ogni caso parti dalla marmitta per decidere come sviluppare il motore, che poi a corrergli dietro è un casino!

Ciao

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  • SuperMod

oh bene,per ora il 102 doppia la fa da padrone, motorello divertente che spero non faccia 80/85(mi sembra un po riduttivo)....vista la mia zona,di montagna partiremo con il montare una rapportatura finale 24/72 polini in alluminio denti dritti

 

carburatore e collettore doppio piston port 24 c'é,ma ci piacerebbe rivisitarlo ed utilizzare 28mm

 

albero motore partirei dall'originale piaggio per poi adeguarlo e sincronizzare le fasi

 

4a ape

 

per quanto riguarda lo scarico forse ho una vecchia zirri silent che posso sistemare(marmitta che ha 12/13anni e che quando montavo sulla vespa continuava a dissaldarsi e forarsi)

 

continuo comunque a valutare proposte per ora un po pochine ;-)

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  • SuperMod

Si vuole divertire? Fallo partire dal doppia, consiglio da possessore, ma mi raccomando piston ported;), dai uno sguardo alla mia discussione, e fargli capire dove ho sbagliato, se risolverà quel problema, si divertirà da pazzi(assicurato).

Ultima cosa importantissima: Non lo far convertire alla lamella;)

visto la tua discussione,niente male......cosi magari impara anche come si fa a carburare un motore del genere ;-)

Bene.....allora il discorso è più chiaro.... Se vuoi ignoranza pura bisogna andare di valvola o doppia piston ported fatto come si deve. Direi che lavorare sul mono è più semplice per un discorso di basette o spessori o tornitura..... A me piacciono i girati , ma non è obbligatorio. comunque in ogni caso parti dalla marmitta per decidere come sviluppare il motore, che poi a corrergli dietro è un casino! Ciao

anch'io adoro i girati

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  • SuperMod

sig.Vespisti faccio altre piccole precisazioni che forse vi possono aiutare:

 

le configurazioni da Voi richieste verranno realizzate a secondo dei Vostri" mi piace" sull'idea che elaborate,se fattibile ovvio(questo per avere un termine di paragone e una misura da adottare per decidere il da farsi)

 

vi chiedo cortesemente di NON invadermi di richieste private per acquistare le parti da me elencate....47 richieste nel giro di 24h mi sembrano difficilmente gestibili e per questo mi sembra ci siano altri siti più adatti,non le discussioni tra amici.(se vi comprate tutto con cosa lo facciamo sto bolide?)

 

non sono d'accordo sulla questione di  elaborare un motore partendo dallo scarico.....ho circa 25 anni di esperienza sul due tempi;a partire dai 12 anni fatti in Cagiva squadra corse,per poi passare ad Husquvarna...

ahimè non ho mai sentito nessuno che mi consigliasse,nell'elaborare un motore(ancor meglio ricostruire/costruire) di partire dallo scarico.

per quel che mi riguarda,lo scarico è la cigliegina sulla torta di un motore fatto bene,non la torta.

 

puntualizza il figliol"prodigo" ;-) non pensate a cosa posso limare,ma come...le idee e la collaborazione sono la base di tutto(e qui è scesa una lacrima.....non è che mi vuole limare anche il mio parabellum cacchio?)

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Scusami la battuta.....ma dopo 12 anni in cagiva vuoi sapere come limare un motore vespa??? O semplicemente vuoi farlo seguendo quello che noi diciamo???

Per il discorso marmitta è un punto di vista : se hai modo e maniera di fartela da zero , allora si studia tutto a tavolino e poi si fa la espa, ma se non puoi farla allora devi necessariamente sceglierne una e cucirci il motore attorno....

Ciao

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  • SuperMod

Scusami la battuta.....ma dopo 12 anni in cagiva vuoi sapere come limare un motore vespa??? O semplicemente vuoi farlo seguendo quello che noi diciamo??? Per il discorso marmitta è un punto di vista : se hai modo e maniera di fartela da zero , allora si studia tutto a tavolino e poi si fa la espa, ma se non puoi farla allora devi necessariamente sceglierne una e cucirci il motore attorno.... Ciao

torno a ripetere che non è un'idea mia....forse in Cagiva non limavamo motori vespa.....

come da sopra elencato seguo ed elaboriamo  quello che dite.....idea divertente credo...

mi spiace e mi scuso IO,ma la vespa(o una qualsiasi elaborazione) non la cucio attorno ad una marmitta.

se si può(chiedo ad et3.it) sposto la discussione a nome di mio figlio,lui ha limato solo delle minimoto.....ed ha poca esperienza su vespa,che per certi versi può sembrare un pò empirica...

era,è,un'idea per confrontare le idee del Papà....con le conflittualità di un figlio che ha 12 anni e pensa di saperla più lunga di Jeremy Burgess

Modificato da filipporace
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  • SuperMod

torno a ripetere che non è un'idea mia....forse in Cagiva non limavamo motori vespa.....

come da sopra elencato seguo ed elaboriamo  quello che dite.....idea divertente credo...

mi spiace e mi scuso IO,ma la vespa(o una qualsiasi elaborazione) non la cucio attorno ad una marmitta.

se si può(chiedo ad et3.it) sposto la discussione a nome di mio figlio,lui ha limato solo delle minimoto.....ed ha poca esperienza su vespa,che per certi versi può sembrare un pò empirica...

era,è,un'idea per confrontare le idee del Papà....con le conflittualità di un figlio che ha 12 anni e pensa di saperla più lunga di Jeremy Burgess

a tal proposito,visto che Sei un moderatore,posso iscrivere mio figlio 12enne al sito e far rispondere a lui e quindi passare la discussione ad egli tanto cara?

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