+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Salve. ma un cilindro M1L 60 GTR di fabbrica senza fargli niente, con carburatore 34, marmitta silent M7, primaria 27/69 e quadruplo originale, mi tirerebbe la quarta (io peso 75kg)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 no sbagliato! scusate il quadruplo è DRT 10/14/18/21!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Perché aprire una nuova discussione quando potevi proseguire su quella che hai aperto qualche giorno fa? Di consigli te ne sono stati dati 3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Hai ragione sono nuovo del forum non so bene come funziona ancora! Speravo di raccogliere più gente facendo una domanda ben precisa, che di la non avevo proprio fatto... Te che ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Come avevo fatto notare di là, zirri nelle sue configurazioni mette in tutte (a meno che non metta la M3XX) il quadruplo addirittura originale con la 27/69!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 se zirri scrivi così evidentemente in base alle sue prove può andare come dice. se non erro avevi detto che possiedi già un cluster 17 20 e ti ripeto come scritto anche nell'altro post che per me va bene. preferisco quello piuttosto che 18 21 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Si ma sarei ancora in tempo a cambiarlo. Il fatto è che mi sarebbe venuta voglia di lasciare la terza così con la 18 ed intervenire solo sulla 4. Quindi sarei combattuto se richiederla se col 20 o se col 21. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Giusto un'altra domandina facile facile...ma quando nei forum quando si dice <mi tira la quarta...>, la cosa come si intende: da seduti normalmente su in vespa o da SDRAIATI!!?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 "Tira la quarta" si intende che quando cambi rapporto dalla terza a salire il motore scende naturamente di giri e si trova in una condizione di avere ancora coppia utile per tornare a prendere giri con la quarta. Se questa fosse troppo lunga ed il motore con una curva di coppia molto appuntita e si trovasse al di fuori di questa allora non riuscirebbe a prendere giri NON "tirando la quarta" Per questo si consiglia sempre un cambio adeguato coi motori rifasati e le espansioni, un tempo non c'erano tutte uqeste rapportature e la cosa è un po' più complicata Che accorciare la terza "chieda" anche una quarta molto corta è una cosa assodata.... quindi se vuoi una terza da 17 si mette la quarta 19/47 (in cui la 47 perchè la 46 originale non ingrana col 19) e si ha un bel lavoro, che però in alcuni casi potrebbe risultare molto corto come rapportatura finale e di conseguenza si usano altre soluzioni.... quindi con terza da 18 ci sono i 20 oppure 21 e preferibilmente si prende il 20 che rende il cambio marcia un po' più armonioso... Poi se si conoscono i giri che è in grado di raggiungere nel rapporto più lungo il motore allora si decide anche meglio usando lo speedcalc che ci dice sia la gomma che la primaria per cercare di raggiungere quello che vogliamo 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 McKenzie, ma tu con un cilindro M1L60 senza toccarlo,silent M7, 34 di carburatore e primaria 27/69 ti azzarderesti a prendere un quadruplo con solo quarta da 21? Con quello con il 20 non ci sarebbe il rischio che la quarta risulti un po' corta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Potrebbe, ma dipende da che gomma usi, quasi certamente non esalterà le prestazioni ma il cambio originale lo tira con la gomma da 3.00-10 e la 27/69 Se ti sembra corto allunghi tipo con la gomma 90/90 che per di più è ottima da usare per strada.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Ah si dovrebbe equivalere ad un dente nel pignone...ma ero più propenso a tenere le 3.00/10, non ho voglia di limare il braccio del carter avendo quelli del piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 con le 90/90 non limi niente, in genere le 3.50 toccano nella gran parte dei casi 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Addirittura pensi che potrebbe tirare un quadruplo da 21 come zirri! Lo deduci principalmente per il fatto che non verrebbe toccato il cilindro (cioè come da fabbrica) o per il tipo di marmitta (la silent M7 dovrebbe avere meno vuoti della M3XC)? Tu hai per caso una configurazione simile? 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Intendo sempre con le 3.00/10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Addirittura pensi che potrebbe tirare un quadruplo da 21 come zirri! Lo deduci principalmente per il fatto che non verrebbe toccato il cilindro (cioè come da fabbrica) o per il tipo di marmitta (la silent M7 dovrebbe avere meno vuoti della M3XC)? Tu hai per caso una configurazione simile? No non la ho, ma come stai facendo tu mi piace informarmi.... e' una buona termica e puoi leggere diverse opinioni a riguardo anche con marmitte simili ed in linea di massima credo ti possano confermare che è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Sinceramente tutti queste conferme non ne ho trovate molte. Mi rifaccio molto dalle configurazioni che da zirri ed ora molto dalla tua. Ti ringrazio molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Ciao. Io ho provato il primo m1 60 (2012) con m6 lamellare mrt e 30 vhsh. Aveva 27-69, cluster 10-14-18-20 e gommone da 3.50. Tirava il rapporto senza alcun problema. Non la avrei definita nè lunga nè corta. Questo nuovo sicuramente girerà un po' più alto. Quindi ti direi cluster identico e 27-69. Gomma prova quella che hai e poi al limite 90-90. 2 Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Urby! Abbi pazienza ma adesso ti interrogo un po'! Quanto pesavi allora? Ti stendevi in quarta? Ma il tuo era un lamellare al carter? Perché questo nuovo dici che girerà da più in alto? Il tuo cilindro era fasato solo di fabbrica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Peso e pesavo 83 kg. Motore non mio. Se cerchi tra le discussioni troverai il mitico m1 d60 di massimo. Quello é il motore che ho provato. Fasi mi apre fosse meno di 180 di scarico. Lamellare mrt. Quello nuovo é fasato più alto e con lanci dei travasi differenti. Tende già a girare più alto di suo da quello che so. Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Ah aspetta. Quarta ovviamente sempre in posizione dritta. Se la tira per me deve tirarla in posizione normale e senza aver scannato tutta la terza. Perché altrimenti sei sempre col coltello fra i denti e non é una bella guida (a meno di giri brevi ma intensi ) 1 Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Ah ok. Un'altra cosa ma il cilindro che mi dovrebbe arrivare a giorni, l' M1L d60 GTR, sarebbe a pacco lamellare grande? Perché sul sito zirri non lo specifica. Lo chiedo perché ho letto nel forum di cilindri quattrini con pacchi piccoli....forse si tratta di vecchi modelli....boh. Te che mi sai dire? Grazie di tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2015 Novembre 30 Share Inviata 2015 Novembre 30 Cacchio che gaffe io parlavo del lamellare al carter hahahaha Il GTR al GT é pacco grande. Con quello..25-69 e 10-14-17-20. Oppure cambio tipo 17-19 (con z47 o rapporti similari e 27-69 secca). E viene un vero cannone Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2015 Novembre 30 Autore Share Inviata 2015 Novembre 30 Aaaaa, così non capisco più niente! Ma perché allora zirri con la silent il mio cilindro lo da addirittura col quadruplo originale!!? Tutti qua invece dicono di accorciare e neanche di poco!! Io urbi sarei propenso per un quadruplo 10/14/18/21 o 10/14/18/20 con la 27/69 non meno, ma tra i due sono combattuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2015 Novembre 30 Moderatore Share Inviata 2015 Novembre 30 (modificato) Aaaaa, così non capisco più niente! Ma perché allora zirri con la silent il mio cilindro lo da addirittura col quadruplo originale!!? Tutti qua invece dicono di accorciare e neanche di poco!! Io urbi sarei propenso per un quadruplo 10/14/18/21 o 10/14/18/20 con la 27/69 non meno, ma tra i due sono combattuto Ciao, se hai il 20 metti il 20, quel motore tira di scatola sui 10800 giri, che se fai due conti e li tiri in quarta avendo tutto apposto come carburazione e squish e anticipo sei gia a una bella velocita'. Io avevo il vecchio elle 60, mod. 2013 con 25 69 vhsb 34 m3xc e 10 14 17 20. Spettacolare. Se non hai intenzione di fresare il gt, non farti troppe seghe mentali, se addirittura la m7 svuota meno della xc tiri forse la 27 standard, magari il quartino ma poi gas. Ah, son motori che sentono 2 punti di getto e un grado di anticipo.. se non son settati a dovere vanno la metà di come devono. Ciao Modificato 2015 Novembre 30 da gano 77 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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