Vai al contenuto

mi tirerebbe la quarta?


NRRCC

Messaggi consigliati

se zirri scrivi così evidentemente in base alle sue prove può andare come dice.

 

se non erro avevi detto che possiedi già un cluster 17 20 e ti ripeto come scritto anche nell'altro post che per me va bene. preferisco quello piuttosto che 18 21

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Tira la quarta" si intende che quando cambi rapporto dalla terza a salire il motore scende naturamente di giri e si trova in una condizione di avere ancora coppia utile per tornare a prendere giri con la quarta. Se questa fosse troppo lunga ed il motore con una curva di coppia molto appuntita e si trovasse al di fuori di questa allora non riuscirebbe a prendere giri NON "tirando la quarta"

 

Per questo si consiglia sempre un cambio adeguato coi motori rifasati e le espansioni, un tempo non c'erano tutte uqeste rapportature e la cosa è un po' più complicata

 

Che accorciare la terza "chieda" anche una quarta molto corta è una cosa assodata.... quindi se vuoi una terza da 17 si mette la quarta 19/47 (in cui la 47 perchè la 46 originale non ingrana col 19) e si ha un bel lavoro, che però in alcuni casi potrebbe risultare molto corto come rapportatura finale e di conseguenza si usano altre soluzioni.... quindi con terza da 18 ci sono i 20 oppure 21 e preferibilmente si prende il 20 che rende il cambio marcia un po' più armonioso... Poi se si conoscono i giri che è in grado di raggiungere nel rapporto più lungo il motore allora si decide anche meglio usando lo speedcalc che ci dice sia la gomma che la primaria per cercare di raggiungere quello che vogliamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

McKenzie, ma tu con un cilindro M1L60 senza toccarlo,silent M7, 34 di carburatore e primaria 27/69 ti azzarderesti a prendere un quadruplo con solo quarta da 21? Con quello con il 20 non ci sarebbe il rischio che la quarta risulti un po' corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura pensi che potrebbe tirare un quadruplo da 21 come zirri! Lo deduci principalmente per il fatto che non verrebbe toccato il cilindro (cioè come da fabbrica) o per il tipo di marmitta (la silent M7 dovrebbe avere meno vuoti della M3XC)?

Tu hai per caso una configurazione simile?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura pensi che potrebbe tirare un quadruplo da 21 come zirri! Lo deduci principalmente per il fatto che non verrebbe toccato il cilindro (cioè come da fabbrica) o per il tipo di marmitta (la silent M7 dovrebbe avere meno vuoti della M3XC)?

Tu hai per caso una configurazione simile?

 

No non la ho, ma come stai facendo tu mi piace informarmi.... e' una buona termica e puoi leggere diverse opinioni a riguardo anche con marmitte simili ed in linea di massima credo ti possano confermare che è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io ho provato il primo m1 60 (2012) con m6 lamellare mrt e 30 vhsh. Aveva 27-69, cluster 10-14-18-20 e gommone da 3.50. Tirava il rapporto senza alcun problema. Non la avrei definita nè lunga nè corta. Questo nuovo sicuramente girerà un po' più alto. Quindi ti direi cluster identico e 27-69. Gomma prova quella che hai e poi al limite 90-90.

  • Like 2

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Urby! Abbi pazienza ma adesso ti interrogo un po'!

Quanto pesavi allora? Ti stendevi in quarta? Ma il tuo era un lamellare al carter? Perché questo nuovo dici che girerà da più in alto? Il tuo cilindro era fasato solo di fabbrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso e pesavo 83 kg. Motore non mio. Se cerchi tra le discussioni troverai il mitico m1 d60 di massimo. Quello é il motore che ho provato. Fasi mi apre fosse meno di 180 di scarico. Lamellare mrt. Quello nuovo é fasato più alto e con lanci dei travasi differenti. Tende già a girare più alto di suo da quello che so.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah aspetta. Quarta ovviamente sempre in posizione dritta. Se la tira per me deve tirarla in posizione normale e senza aver scannato tutta la terza. Perché altrimenti sei sempre col coltello fra i denti e non é una bella guida (a meno di giri brevi ma intensi :P )

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok. Un'altra cosa ma il cilindro che mi dovrebbe arrivare a giorni, l' M1L d60 GTR, sarebbe a pacco lamellare grande? Perché sul sito zirri non lo specifica.

Lo chiedo perché ho letto nel forum di cilindri quattrini con pacchi piccoli....forse si tratta di vecchi modelli....boh. Te che mi sai dire? Grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cacchio che gaffe :D io parlavo del lamellare al carter hahahaha

 

Il GTR al GT é pacco grande. Con quello..25-69 e 10-14-17-20. Oppure cambio tipo 17-19 (con z47 o rapporti similari e 27-69 secca). E viene un vero cannone :)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Aaaaa, così non capisco più niente! Ma perché allora zirri con la silent il mio cilindro lo da addirittura col quadruplo originale!!? Tutti qua invece dicono di accorciare e neanche di poco!!

Io urbi sarei propenso per un quadruplo 10/14/18/21 o 10/14/18/20 con la 27/69 non meno, ma tra i due sono combattuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Aaaaa, così non capisco più niente! Ma perché allora zirri con la silent il mio cilindro lo da addirittura col quadruplo originale!!? Tutti qua invece dicono di accorciare e neanche di poco!!

Io urbi sarei propenso per un quadruplo 10/14/18/21 o 10/14/18/20 con la 27/69 non meno, ma tra i due sono combattuto

Ciao, se hai il 20 metti il 20, quel motore tira di scatola sui 10800 giri, che se fai due conti e li tiri in quarta avendo tutto apposto come carburazione e squish e anticipo sei gia a una bella velocita'. Io avevo il vecchio elle 60, mod. 2013 con 25 69 vhsb 34 m3xc e 10 14 17 20. Spettacolare.

 

Se non hai intenzione di fresare il gt, non farti troppe seghe mentali, se addirittura la m7 svuota meno della xc tiri forse la 27 standard, magari il quartino ma poi gas.

 

Ah, son motori che sentono 2 punti di getto e un grado di anticipo.. se non son settati a dovere vanno la metà di come devono.

 

Ciao

Modificato da gano 77
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...