Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

Ape 130 che non va niente

18 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi, volevo porvi il mio problema, la configurazione è questa:

130 Polini montato di scatola

Albero ets

19.19 sul collettore originale ape

Valvola originale

22/63

Marmitta Polini a banana

Carter raccordati

Ora, un mio amico ha la stessa configurazione tranne che per un lamellare Polini e una gianelli, un giorno ha provato con un 18.16 e andava comunque tantissimo di più.

Da cosa può essere data questa enorme differenza? Aggiungo anche che la mia è proprio morta sia sotto che sopra, se sono in piano a filo gas e accellero non ha coppia e rimani sempre alla stessa velocità invece che prendere coppia e viaggiare.. E anche in allungo a 50 kmh sembra di essere a 10000 giri. La marmitta credo sia per corsa corta, sapete se la Polini a banana c'è sia per corta che per lunga? Non so se potrebbe essere quello il problema..

Aggiungo che appena avevo chiuso il motore appena mettevo prima e mollavo la frizione vibrava tutto come fosse un terremoto, adesso un po meno ma si sente sempre un po nel momento in cui lascio la frizione. Insomma sembra di andare con i freni tirati. Sapete aiutarmi?

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro che hai la 22/63? Sembra strano , con quella primaria i 50 li superi in terza con cambio ape. Non e che hai montato il cambio vespa? Per il discorso della marmitta non è quello il problema. Per il discorso del tuo amico , be già da come hai detto ha il lamellare, con questo hai la coppia spalmata meglio su tutto il campo di utilizzo, ma anche con la valvola doveva andare lo stesso. Hai controllato l anticipo d accensione magari vuole anticipata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, sono sicurissimo per la campana, e anche per il cambio ape. L'anticipo è rimasto quello originale, forse mezzo o un millimetro più ritardato ma siamo la attaccati... Non capisco perchè vada come un 50  :roll:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apri la valvola senno non avrai mai miglioramenti, poi gli metti un pacco lamellare e dopo vedrai che andarà moolto meglio, poi ti consiglio i rapporti 24/72 o 25/72

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il fatto di aprire la valvola ok, ma non è quello è problema , io nel mio paese ne ho montato una l altro giorno con la sua stessa configurazione ( diciamo che in salita non da il massimo ma comunque in piano supera tranquillamente i 50. Prova ad anticiparla un po dovrebbe migliorare. Posta un video di come fa

Per i rapporti come dice biella px erano meglio i 24/72 etano un pelo più corti ma avresti avuto la possibilità di variare il rapporto cambiando pignone, comunque la 22/63 la dovresti riuscire a tirarla

Poi con 18/16 che il tuo amico va come un aereo non so( sicuro che ha il 18/16 e non ti ha detto una bufala?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che va come "un aereo" era per dire, comunque abbiamo provato con il mio 18.16 che avevo la in garage e andava comunque tantissimo di più.. Mi chiedo se può essere per la marmitta.. Sembra come se faccia da tappo..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come detto prima l'anticipo l'avevo regolato come era prima di aprire il motore, quindi quello originale presumo fosse, forse come ho già detto di pochissimo ritardato ma da quel che mi ricordo poco poco, se dovessi in caso anticipare di quanto lo giro? (Non ho la stroboscopica)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per provare , puoi ruotarlo di tre mm in senso antiorario dovrebbe migliorare

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per provare , puoi ruotarlo di tre mm in senso antiorario dovrebbe migliorare

post-10866-1444746048,8127_thumb.jpg

 

Allora ho provato e l'ho messo sulla righetta nera (quella a sinistra di quella rossa) ovvero dove indica la freccia, e ho cambiato il getto mettendo un 90 anziché 95, e finalmente prende la coppia e va, anche se mi sembra molto grassa a sentire e se vado in discesa senza accellerare poi praticamente si spegne e se accellero borbotta fino a riprendere giri... Cosa mi consigliate di fare ora?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a scendere con il max di un paio di punti. monti il 19 giusto?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prova a scendere con il max di un paio di punti. monti il 19 giusto?

Si 19, comunque ora sembra girare bene, anche accellerando in folle sembra prendere giri prima ed essere più reattiva, ed è più coppiosa ora, ma comunque le velocità non sono cambiate... Ogni tratto di strada, per esempio le salite, le faccio come le facevo prima, e quindi veramente a rilento (della serie "mi faccio quasi superare dai ciclisti ahahahh") e per avere un 130 Polini non mi sembra normale...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da un 130 polini raccordato con 19, 22/ 63 e polini a banana cosa ti aspettavi ( l ape è pesante) prova a mettere in 24 al posto del 19 e vedi che la musica cambia e consuma pure di meno ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da un 130 polini raccordato con 19, 22/ 63 e polini a banana cosa ti aspettavi ( l ape è pesante) prova a mettere in 24 al posto del 19 e vedi che la musica cambia e consuma pure di meno ;)

Beh certo sapevo che non sarebbe andato troppo, ma non sono ancora soddisfatto, dovrebbe dare qualcosa in più per me, comunque ormai la lascio così, poi sulla vespa farò una cosa seria  :twisted:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione