Vai al contenuto

Vespa HP - rifacciamo il motore 102 Polini


Messaggi consigliati

i travasi al PMI vengono aperti tutti.....le fasi di travaso non le ho misurate, ma non avendo toccato nulla in canna, saranno quelle di scatola. per adesso ho solo allargato leggermente lo scarico, giusto 1mm per lato. 

 

Io non andrei a cercare fasi che funzionano bene con un espansione con la proma...

 

 

 intendi lo scarico a 185?

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me come ritardo ci sei anche per non avere rifiuto o problemi che tanto non allunga da paura col 19... sui 60° vai bene, per l'anticipo vedi in base alle misure dei travasi un pochino di incrocio lo puoi dare senza dubbio ma nulla di esagerato visto appunto la marmitta ed il tipo di motore... personalmente sui 125° trovo che sia un buon compromesso, ma di solito non cerco di fare cose troppo tirate.

Link al commento
Condividi su altri siti

coppia in basso, mh...allora fai 125-60 :ide

la regola generale sarebbe più si anticipa e più si aumenta la coppia in basso. più si ritarda più si sposta in alto.??? ne avrei di più facendo i classici 130/60....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

la regola generale sarebbe più si anticipa e più si aumenta la coppia in basso. più si ritarda più si sposta in alto.??? ne avrei di più facendo i classici 130/60....

 

Non è una regola generale... ma una linea di massima, anche perchè devi pensare a tutto l'insieme e non ad una cosa separatamente dall'altra... è un po' un mix di cose che solo provando si scopre e che i più bravi di solito si tengono per loro.

 

Io posso dirti che sui 100cc con travaso non rifsato banana e 19 125/60 mi son sempre trovato bene, ma non è che per forza debba essere una legge

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una linea di massima sì...

 

Ma come vedi per andare a filo travasi dipende molto da che fase hanno qusti ultimi... se fai bene i conti ti accorgerai però che più alzi la fase di travaso più stare a filo riduce la fase di anticipo dell'albero. Questo vuol dire molto palesemene che devi avere incrocio con l'aspirazione (overo apertura in comune) che perchè funzioni bene deve essere abbinata ad una buona marmitta che abbia un buon richiamo in quel momento e che non crei pressione dentro il carter bensì una depressione che aiuta in aspirazione e riempimento di carica fresca.

 

Quindi appunto stai ragionando già su diversi parametri...

 

Poi viene l'area della valvola e del suo condotto con relativa sezione che dipende dal carburatore che vuoi montare. Più il carburatore è grosso più devi estremizzare la valvola come dimensioni ed entrano i problemi di tenuta perchè ci fai i bordi molto molto fini e devi tenere ben conto della larghezza della spalla dell'albero. Quindi succede che allargando vai a cambiare anche il ritardo aumentandolo... Poi cosa importantissima è che se hai un carburatore molto grosso devi fare per forza un condotto conico e ben raccordato fino alla valvola stessa e ne avrai sicuramente giovamento... Ovviamente con carburatori piccoli non succedono gran parte di queste cose.

 

Poi devi pensare appunto alla fasatura complessiva dell'albero più è ampia e più benzina riesci a farci entrare... bisogna vedere che carburatore hai e che tipo di motore hai e se è necessario o meno, comunque va mediato bene anche questo dato e lo si vede da molti parametri.

 

Ricorda che poi un motore a valvola con molto ritardo rifiuta dal carburatore ai bassi giri davvero molto e quindi gronda miscela nel pozzetto e aumenta anche i consumi... cosa non sempre voluta sui motori semplici e stradali, per cui spesso non si esagera penalizzando magari un po' le prestazioni

 

Insomma c'è molto da imparare, molto da ragionare e un sacco di dubbi che rimangono come a me... per questo si passa al lamellare su cui i dubbi sono molti meno :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie McK!!!

nell'ultima mezz'ora ho montato il gt con guarnizione alluminio (come sarà) ed ho misurato tutte le fasi. ho scarico da 164°. al PMI viene aperto TUTTO e la cupola si ferma pari livello. travasi fronte scarico 118. travasi 120. per l'albero anticipo a filo travasi ottenengo 120. considerate che monterà proma e shb 19.19. grazie ancora

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

il motore gira...e gira anche bene! stamane qualche prova di posizione statore....vari monta e smonta! dopo varie prove ho ruotato quasi tutto in senso antiorario. mancano giusto 2mm al tutto anticipato ma quelli glieli darò quando finirò il delayer artigianale.

post-10748-1451212239,55_thumb.jpg

  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina vado per rimettere in moto sul banco, e dando qualche sgasata con la miscela al 4%, il fumo ed il rumore hanno attirato verso il mio giardino un mio amico, ex vespista. Forse a casa si ritrova un collettore Polini lamellare 3 fori diametro 24, completo di dell'orto 24.

Per quel che ricordo, era l'opzione da utilizzare una volta asportata la valvola, ma avendo tutto "nella norma" ed un ingresso al carter di generose dimensioni rispetto al collettore in lamiera da 19, come si comportebbe se passo al suddetto collettore lamellare? scusate se a volte faccio domande "azzardate", ma fin quando il motore non è sulla vespa preferisco provarle tutte....

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Montare il lamellare con la valvola sana e introdicendo uno scalino nel condotto non è una buona idea per niente...

 

In linea di massima funziona lo stesso ma non bene perchè il flusso ha scalini e varia la sezione, inoltre la lamella ha poco richiamo dovuto appunto al fatto che l'aspirazione è comamdata dall'albero e probabilmente la fase si accorcierebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mck....ricordavo bene! purtroppo un cambio di sezione resta comunque, perché utilizzo il.collettore il lamiera originale del pk125, quando il foro sul carter Hp è ben più grande rispetto agli altri carter 3fori...ma resta una.soluzione stra collaudata!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me devi tagliare anche più verso indietro. Se non sei sicuro..tira via tutto

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...