Vai al contenuto

Vespa HP - rifacciamo il motore 102 Polini


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Chi ha seguito le mie "poche" discussioni ricorderà che avevo intenzione di spremere il 50 in alluminio dell'hp in uso al mio fratellino.

Proprio qualche giorno fa mi è capitata per le mani un po di roba (pagata 50€ ed un litro di Lublan 2t):

Gruppo termico Polini 102 con la nuova testa(usato)+kit fasce nuove imbustate

kit alimentazione completo dell'orto 19 (nuovo)

frizione newfren in sughero plurimolla (molle rinforzate) (nuova).

Eh.....Allora altro che 50 Hp...vai di 102!!!!

Il gt è stato usato credo poco MA con olio per miscela che definirlo scadente è nulla....e chissà in quali percentuali!!!

....comunque è già in ammollo nella benza!!!

 Avrei idea di lasciare la marmitta originale dell'Hp o, al massimo una per pk125, so che è un limite ma "lui" detesta fare baccano.

Avrei bisogno quindi del vostro aiuto nella scelta delle lavorazioni del gt e della scelta sulla rapportatura.

Piccola nota: per il mio 130DA con proma e ruote 90/90 ho una 24/72 che potrebbe sembrare corta ma per la zona in cui uso la vespa è perfetta.

Quindi per la Hp con 102 e ruote sempre 90/90 cosa potrei montare?

Vi allego qualche foto del povero 102, prima di essere "affogato" nella benzina vecchia!!! glu glu glu...

Lunedì prossimo sarò di nuovo a casa e ve lo mostrerò ripulito!

grazie come sempre ragazzi!!!

post-10748-0-46525100-1442412688_thumb.jpg

post-10748-0-70031100-1442412703_thumb.jpg

post-10748-0-74575100-1442412715_thumb.jpg

post-10748-0-37426800-1442412748_thumb.jpg

post-10748-0-43085400-1442412759_thumb.jpg

post-10748-0-66120500-1442412768_thumb.jpg

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah McK!!!

beh in realtà sul 130 DA ho uno squish ampiamente in sicurezza (quasi originale) ma portandolo a valori più spinti potrei anche azzardare una 25/69.

un mio amico invece con 102 polini di scatola, carb. 19, padella 125, 18/67 e ruote 3,00 è impiccata da morire....in quarta va a 55 nelle salite nei rettilinei ovunque!!!

con ruote 90/90 qualcosa cambia ma è sempre poco....montando invece la 21/76 come dovrei impostare la termica?

ps: dovrá avere coppia ai bassi anche perché non è un tipo che tira il collo ai.motori!

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io te lo sconsiglio vivamente il 102 coi rapporti così corti. Avuti io i 18/67 col 102 Dr... Se non vuole tirargli il collo monta la 24/72. Da amante dei rapporti lunghetti io ti consiglierei una 22/63, visto che tieni la padella. In montagna non avrai alcun problema, la 3a rimane sempre fruibilissima e almeno tuo fratello potrà farsi qualche gitarella anche con gli scooter degli amici (se loro hanno un po' di pazienza però ahahah).

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha...grazie alberello! mi sto convincendo anche io della 24/72, ruote 90/90 (già prese) e cambio 4m (già preso)!

tra padella Hp e padella pk125 quale consigliate?

al gt farei scarico e travasi...magari una pelatina alla testa, anche perchè vedo che ha sfiatato alla grande, semmai si fosse deformata!

ciao

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che a mio avviso il cilindro polini nonostante i secondari un po' infelici è un cilindro molto valido.

 

Ti direi di lasciare come sta il pistone senza toccarlo, solo misuri le fascie che non siano usurate eccessivamente.

 

Puoi aprire decisamente di più i travasi di base specie sul secondario ricordandoti di lasciare un bordino di tenuta e mantenendo la simmetria fra i due lati, niente di complicato se hai una piccola lima e un po' di pazienza ti fai una dima di carta e poi pian piano slimazzi il tutto ricordandoti di proteggere la canna con del nastro in carta.

 

Per il resto fai un falso montaggio con l'albero e controlli che scopra i travasi al PMI e che il bordo del pistone non scenda sotto al bordo della luce di scarico, ma in genere con la sua guarnizionicina è già tutto così.

 

Ti direi che visto la marmitta non toccherei ne la larghezza ne la fase di scarico lasciando tutto come sta e lucidando un pelino il condotto visto lo sporco che lo ha ristretto :)

 

Altra cosa che farai è misurare lo squish e spianare sopra per arrivare ad 1.1mm senza problemi.

 

Per il 19 con la vavola PK assicurati solo che il collettore sia raccordato e basta, mentre per l'albero puoi tranquillamente portare l'anticipo a filo dei travasi sempre misurando con un falso montaggio e dargli anche un pochino di ritardo senza problemi che male non gli fa senza dubbio fino a 60° ormai son fasi quasi standard per tutti.

 

Altro non farei, hai il tuo motore semplice semplice bene alimentato e affidabile con l'erogazione che vorresti avere, a mio avviso però insisterei sul montare la 24/72

 

Inoltre avresti molto da guardare al trattore di lucone che tira rapporti lunghissimi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

"Visto che a mio avviso il cilindro polini nonostante i secondari un po' infelici è un cilindro molto valido.


Ti direi di lasciare come sta il pistone senza toccarlo, solo misuri le fascie che non siano usurate eccessivamente."


         Perfetto, avendo già avuto il kit di fasce nuove nel malloppo che ho preso!....le cambio e via!


 


"Puoi aprire decisamente di più i travasi di base specie sul secondario ricordandoti di lasciare un bordino di tenuta e mantenendo la simmetria fra i due lati, niente di complicato se hai una piccola lima e un po' di pazienza ti fai una dima di carta e poi pian piano slimazzi il tutto ricordandoti di proteggere la canna con del nastro in carta."


     Anche qui nulla di complicato, avendolo gia fatto sul doppia per la special!


 


"Per il resto fai un falso montaggio con l'albero e controlli che scopra i travasi al PMI e che il bordo del pistone non scenda sotto al bordo della luce di scarico, ma in genere con la sua guarnizionicina è già tutto così. Ti direi che visto la marmitta non toccherei ne la larghezza ne la fase di scarico lasciando tutto come sta e lucidando un pelino il condotto visto lo sporco che lo ha ristretto  :) Altra cosa che farai è misurare lo squish e spianare sopra per arrivare ad 1.1mm senza problemi."


       Come guarnizione base vorrei montare quella in metallo con un velo di pasta, come ho sempre fatto, e dare una pelatina alla testa. Lo scarico ovviamente             andrà ripulito per bene e poi lucidato, ero solo tentato dal togliere giusto 1mm per lato, ma mi asterrò!


 


"Per il 19 con la valvola PK assicurati solo che il collettore sia raccordato e basta"


       E anche questo sarà fatto!


 


"mentre per l'albero puoi tranquillamente portare l'anticipo a filo dei travasi sempre misurando con un falso montaggio e dargli anche un pochino di ritardo senza problemi che male non gli fa senza dubbio fino a 60° ormai son fasi quasi standard per tutti"


     Avendo l'albero Hp, senza toccarlo, potrei intervenire solo sulla valvola?


 


"Altro non farei, hai il tuo motore semplice semplice bene alimentato e affidabile con l'erogazione che vorresti avere, a mio avviso però insisterei sul montare la 24/72...Inoltre avresti molto da guardare al trattore di lucone che tira rapporti lunghissimi"


     beh...senza offesa ma mio fratello e la morosa peseranno quanto vespalucone (deduco dal suo nickname e dalle battutine che gli avete fatto!)


 


 


Grazie McK  :-D


Modificato da enzoS@T
  • Like 1

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...ecco un problemino...non l'ho mai fatto e non vorrei rovinarlo. Partendo magari da qualche immagine presa dal web mi sapreste indirizzare sul da farsi?

portare l'anticipo a filo dei travasi cosa intendi? che girando a mano l'albero deve aprire la valvola e scoprire i travasi in canna allo stesso istante? e che deve chiudere quando il pistone risalendo copre le luci?

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve aprire quando aprono i travasi ,comunque guardando il tuo motore direi che un anticipo "alla polini" vada bene (19mm in più di anticipo)

Guarda secondo me con la 24/72 vai benissimo io ho un 112 malossi e le salite le faccio in 4a a 60-65 anche se ho un 20 shbc....io l albero lo ho anticipato di 20 mm e ho allungato di 3mm la valvola,piuttosto che il padellinl andrei di una marmitta coppiosa,quindi una leovince?che ho sentito (quindi non ne so per certo) che ha più bassi rispetto alle altre banane....oppure vai di proma che non sbagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cerca la proma per pk.....molto rumorosa ma praticamente a padella e con le prestazioni della proma normale....

Vedi tu il padellino originale te lo sconsigliò perche non scarica i gas e tende a scaldare .....una buona idea sarebbe una sito plus o una siluro ets modificata corsacorta

post-10862-1442551797,9963_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi tenere la marmitta originale a tutti i costi, monta solo il cilindro coi rapporti allungati (24/72) e magari alesi il carburo originale a 16/16.... senza raccordature o lavori all'albero....avresti solo il problema di come scaricare tutto quello che fai entrare nel motore, perchè come ti hanno detto le padelle originali sono tappi...anche quelle modificate non sono molto meglio.....invece potresti optare per una giannelli a serpentone che ha il silenziatore che esce sotto il cambio (che volendo puoi migliorare/ingrandire)...va abbastanza bene e non fa rumore ed in più puoi tenere la ruota di scorta....in questo caso potresti divertirti di più nel preparare il motore...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mc....il carburatore sarà un19. a questo punto andrò di padella per pk 125...oppure una bella siluro ovviamente con gli accorgimenti del caso??

la ruota di scorta non sarebbe nemmeno un problema.....è usata solo a corto raggio!

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Farebbe al caso tuo una ets rimodellata....comunque non vedo perche elaborare pensando al rumore...vabbe correnti di pensiero.....le originali sono tappi la 125 e meglio ma ormai non si trovano più quelle pk 125 buone che hanno un collettore bello grande senza strozzature(e parlo per esperienza visto che volevo cambiarla alla mia pk 125 s) quindi per la salute del motore di consiglio una marmittina più aperta.....una polini a banana sarebbe perfetta.... Silenziosa e performante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, un piccolo dubbio sul cambio....io ne ho uno completo a 4m ovviamente con il suo quadruplo, Ingranaggi post 1976...

L'asse ruota posteriore della Hp è diverso da quello che ho (dado esagonale chiave 22 tipo special anziché 24 come pk/hp). Come mi devo comportare?

Ho pensato, se possibile, di sfilare gli ingranaggi ecc ecc dal cambio 3m, e mettergli su quelli 4m ovviamente con crocera ecc, avendo così zero problemi con l'accoppiamento asse/tamburo.

ciao.....

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi... come accennato la scorsa settimana eccovi qualche foto del gt sgrassato....testa e cupola pistone appena lucidate....qualche post più sopra per rendervi conto com'erano conciati! come sempre....commenti/consigli!?!? grazie

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...