Vai al contenuto

Dilemma regolatore di tensione che non funziona


paolo99

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, vi racconto un po il mio problema perché mi sta veramente facendo perdere le staffe.

Mentre facevo un giro l hanno scorso mi si bruciarono quasi tutte le lampadine. Cambiate ma si ribruciavano. Tutto questo era il regolatore di tensione che non faceva il suo dovere. Lo ordino su ebay, mi arriva lo monto, ma la batteria non carica. Lo faccio vedere a mio padre che ha studiato elettrotecnico e mi dice che avevo sbagliato il collegamento. Pensando che si fosse bruciato ne ordino un altro della stessa marca rms, anche questo fa la stessa cosa ma questa volta collegato seguendo lo schema. Ne prendo ancora un altro questa volta in in negozio che vende pezzi per vespe. Me lo da di marca olympia. Oggi l' ho montato ma sono di nuovo nella stessa situazione.adesso ho messo il vecchio che carica ma brucia le lampadine, ma le lascio sempre spente qui di non mi preoccupo.

Voi sapete indicarmi il problema?

La massa c'é, fusibile ok, tutti i fili sono stati controllati uno per uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

É una vespa V, accensione originale, regolatore 5 poli. Sul regolatore mi ritrovo queste lettere: A/A/G/+B/massa

Sulla vespa ho invece i fili rosso, blu, giallo, nero, e due fili(grigio e verde) che vanno a finire sullo stesso fustom.

Alla A collego i due fili (grigio e verde), all' altra A il filo blu, alla G il filo giallo, alla +B il filo rosso, e il filo nero alla massa. Ho verificato anche che il regolatore fosse a massa col tester, ed é tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Questa è la sezione sbagliata.

 

Consiglio sempre (anche per avere maggiore possibilità di risposta) di scrivere nella sezione giusta.

 

Lo spostiamo su "Elettrica ed elettronica"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tre fili, nero, blu e verde

 

Leggendo lo schema che ho trovato sono un po' confuso...

 

Nel senso che correttamente dici che ci sono 3 fili

 

NERO = MASSA

BLU = POSITIVO ALTERNATA NON REGOLATO

VERDE = SPEGNIMENTO (se messo a massa)

 

Il dubbio che ho è un'altro tu hai un regolatore come quello della HP mentre sullo schema usano un altro regolatore:

 

201247145917_1.JPG

 

 

Qui hai lo schema della tua vespa:

post-2663-0-04917600-1434203222_thumb.jpg

 

 

 

 

 

Invece puoi far vedere anche a tuo padre lo schema del regolatore che hai (spegificando che l'hp ha due bobine in serie non a massa che si collegano alla G ed al B+ e fanno la carica della batteria, mentre una bobina a massa si collega alla prima A e viene regolata uscendo dalla seconda A in alternata)

 

201247155749_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Mckenzie credo di aver sbagliato proprio quello

Nella foto c'è quello nuovo, che a differenza dell altro ha quello spazio vuoto che il mio precedente non ha

Grazie dell' aiuto, alla fine riesco a far funzionare la mia vespa come si deve.

post-10388-1434204047,9996_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mckenzie credo di aver sbagliato proprio quello

Nella foto c'è quello nuovo, che a differenza dell altro ha quello spazio vuoto che il mio precedente non ha

Grazie dell' aiuto, alla fine riesco a far funzionare la mia vespa come si deve.

 

 

Hai qualche codice di questo nuovo?

 

Lo hai già provato e funziona tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...