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cilindri in ghisa sotterati ...........


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  • Moderatore

Leggete ..dopo formaggi/salumi ecc ..si scoprono i benefici anche per i vecchi e cari ghisoni nel metterli sottoterra ..sottosale ecc ..http://www.kartcafe.it/showthread.php?t=54006    http://www.motoclub-tingavert.it/t462190s.html    ..qualcuno  ne sa' qualcosa  ...Sono curioso di  sapere dove finisce la verita ' ed inizia la leggenda ?

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  • Moderatore

Be' più che sottoterra, si lascia all'aperto, alle intemperie

Ma più che stagionatura e perché escono le impurità di fonderia

Naturalmente non è lavorato ma ancora grezzo

La ghisa è come una spugna continua a espellere

In azienda da me lo si faceva, soprattutto quando i pezzi una volta lavorati venivano verniciati o trattamenti vari

Però ti parlo degli anni 80_90

Influisce molto il clima

E comunque si parla di almeno un anno di intemperie se è di più è meglio

Ora saranno cambiate le tecniche di fusione ma soprattutto di impatto ambientale

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Stessa leggenda c'era per i monoblocchi in ghisa dei motori turbo 1500bmw destinati alla formula uno(qualche decennio fa).Si vocifera che venissero utilizzati monoblocchi usati con oltre 100000km(se non si erano rotti fino a quel momento,erano fatti bene)e che fossero lasciati all'aperto a far ruggine innaffiati talvolta dalle pisciate degli operai del reparto corse.Leggenda o realtà?E se fosse vero,a cosa servirebbe?

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  • Moderatore

Si predilige anche di andare ad acquistare monoblocchi molto vecchi dai paesi dell est per poi costruirci centri di controllo

Perché è già assestata e quindi risulta più precisa sulle lavorazioni piuttosto che fare un saldato

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  • Moderatore

Sui cilindri conta un piffero questo sistema

Non è che diventa più dura, rimane tale

Anzi dopo dovrai rettificarlo

Stesso processo lo hanno le gomme delle autovetture

Grandi quantità stoccate in piazzale a (stagionare)

Per quel motivo che le gomme delle auto acquistate nuove durano di più rispetto al cambio gomme seguenti

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Io ricordo che in metallurgia per la ghisa esiste un processo chiamato "invecchiamento" ma non ricordo di preciso a cosa servisse.

 

Da google:

 

INVECCHIAMENTO.
E’ una trasformazione strutturale, solitamente per precipitazione, che
avviene in alcune leghe dopo un trattamento term
ico preliminare o dopo una lavorazione a freddo.
L’invecchiamento può avvenire in alcune leghe
alla temperatura ambiente in un tempo non
lunghissimo (giorni) oppure in altre può avvenire in
tempi più brevi, a temperature più elevate. Un
sovrainvecchiamento ottenuto ad una temperat
ura superiore a quella ambiente comporta
trasformazioni a volte indesiderate delle proprietà fisiche e meccaniche.
INVECCHIAMENTO INTERROTTO.
Invecchiamento in due o più temperature, a gradini,
seguito da un raffreddamento a temperatura ambiente dopo ogni gradino.
INVECCHIAMENTO NATURALE.
Invecchiamento spontaneo di una soluzione solida
sovrassatura alla temperatura ambiente.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

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  • Moderatore

Ecco perché gli indiani sotterravano le asce di guerra...per indurire il materiale!

capisco perchè poi facevano la danza della pioggia : ;-)    ...leggete  qui: http://www.effevisas.com/public/influenza%20elementi%20chimici.pdf     occhio al fosforo aumenta la resistenza nei cilindri  = mettiamol in un bel barile di pesce !! o nel letame !

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