Vai al contenuto

132 Malossi o Pro Cup 2?


Messaggi consigliati

  • 2 weeks later...
  • Risposte 146
  • Created
  • Ultima risposta

ciao ragazzi e da tanto che non scrivo ho avuto dei problemi... comunque il cilindro e arrivato in ottimo stato sia pistone che testa... ho lavorato sull aspirazione era solo unita alle unghiate ma non allargata.. ho ritoccato la base dei travasi per raccordarli ai carter ho lasciato le fasi originali credo lo scarico era alzato di qualche decimo... ho allargato verso il basso i tre buchi sul pistone e montato... ho messo il 30 phbh sistemati un po i getti e vi diro ha un coppia hai medio alti divertentissima.. allunga e tira da favola questo credo sia grazie all eapansione VMC .... ora mi chiedo se rifasando con basetta di 2 mm non so che fasi escano fuori quali possono essere i benefici e i contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao alessandro, anche io sto facendo un motore simile al tuo, ho un 130 malossi e vorrei sapere come lavorarlo per farlo andare piu forte. ho comprato anche io da avotecnica quella marmitta e come te mi sono costruito il terminale con delle misure diverse. come carburatore ho da mettergli un 34 sul lamellare al cilindro. gira abbastanza in alto quella marmitta? io l'ho comprata vendendo una zirri massimo, spero di non aver fatto una cavolata!! le 3 finestrelle dalla parte dell aspirazione del cilindro sono da aprire? scusa per le troppe domande :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo e un piacere dare consigli ad altre persone :) allora se vuoi che vada metti una basetta sotto di 1 mm o 1.5mm ... Giustamente misura le fasi prima e dopo... Questa vmc è davvero meravigliosa ha dei ottimi medio bassi e agli alti va davvero allunga il giusto, e va di piu della Massimo ( c'è l'ho avuta anch'io) questa espansione lavora bene con fase di scarico 186... Al cilindro tagli la camicia allarghi la base dei travasi fino a scoprirli per bene piu la differenza tra base travaso e travaso vero e proprio aumenta piu avrai coppia... Viceversa lasciandolo più piccolo allunga.... Se hai il pacco lamellare asporta materiale dal aspirazione attenzione a lasciare i due denti belli lunghi per le fasce poi allarghi quando puoi lateralmente e sotto... Lo scarico lo allarghi a fino al 70% dell alesaggio dagli la forma di trapezio, capovolto cosi facendo avrai la coppia più sentita, raccorda il collettore della VMC al cilindro che è 32... Smussa gli spigoli dello scarico e anche travasi, se vuoi coppia alza il travaso di piu tipo 127 anche 130 lasciando sempre lo scarico a 186... Così sposti coppia agli alti giri.. Allarga i travasi se vuoi in larghezza non esagerare aumenterai la portata del cilindro aumentanto coppia sia in basso che in alto squish 1.1 non più basso perche gia cosi avrai troppa coppia.... Monta il carburatore che hai carbura come si deve puoi montare una 24/72 con pignone da 25 oppure la 27/69 con pignone da 25......

Facendo tutto questo avrai un motore bello pronto e coppioso che il malossi già è nato per quello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle tue dritte, spiegami solo una cosa, a me il cilindro così com'è senza basettarlo mi apre perfettamente travasi e scarico, se lo basetto il pistone va piu giu dei travasi, in quel caso dovrei lavorare lo scarico verso il basso? Come faccio a dargli la forma di trapezio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Richard
E non succede niente se metto la basetta e il pistone va sotto lo scarico?

 

Sarebbe da evitare, anzi, tenerlo sopra di qualche mm é ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non succede assolutamente nulla se il pistone e sotto di qualche grado dallo scarico anzi secondo il mio pensiero sarebbe da evitare quello che dici cioè che il pistone non deve aprire perfettamente la luce di scarico.... :wacko:

Se dopo vuole un motore meno spinto e vuole togliere la basetta ce il pericolo che il pistone non riesce a chiudere lo scarico dalla parte di sotto quando il pistone e al punto morto superiore.....

Comunque quando metti la basetta misura le fasi non salire oltre i 186-187 con quella espansione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Se il pistone scende sotto al bordo inferiore della luce di scarico in moltissimi casi il calore crea dilatazione nella zona interessata e via un bel grippone che distrugge anche le fascie.

 

Cosa già successa più e più volte e motivo per cui si consiglia sempre che il cielo del pistone sporga un pochino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto piu di 300 km così mai nessun problema e mai nessuna grippata sfulato il cilindro una settimana fa e in perfette condizioni come lo montato lo trovato... Comunque se è questione di 1 mm non vedo tutto questo problema a parer mio. Anzi il pistone deve scoprire tutto lo scarico. Come ho gia detto può portare lo scarico fino al cielo pistone al punto morto inferiore ma lasciandolo non crea nessun problema se un giorno vorrebbe. Toglierla secondo me avrebbe problemi con la fluido dinamica da parte di travasi e scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...