Vai al contenuto

Uscite statore parmakit


Messaggi consigliati

Volendo fare l'impianto tutto a 12V in continua sotto batteria, dalle istruzioni allegate non si capisce a cosa servano le varie uscite di statore e regolatore.

 

acc3.jpg

 

acc1.jpg

 

acc2.jpg
 

Il blu e' la massa

Il rosso e' il segnale di accensione per la centralina

E fin qui' ci siamo

 

Giallo e bianco-rosso? Perche'il giallo va isolato? che portano le due uscite?

 

Per quanto riguarda il regolatore: il pin 2 e' la massa e qui ci siamo, sul pin 1 ci va l'alternata dal filo bianco-rosso che andrebbe collegata alla linea dell'impianto originale, quindi presumo che il regolatore faccia shunt a massa se la tensione supera i 13,8V in modo da mantenerla costante.

 

I pin 3 e 4? Il 3 e' segnato come carica e il 4 come batteria.

Il regolatore l'alternata non la prende direttamente dal bianco-rosso? Ha bisogno di un'altra linea in continua?

 

Grazie a chi mi chiarira' le idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi vecchie discussioni trovi varie spiegazioni.

 

In linea di massima il regolatore funziona come hai detto... ma non porti l'impianto in continua.

 

L'impianto va modificato in normalmente aperto in modo che funzioni tutto correttamente e che non venga messo tutto a massa come sui vecchi impianti.

 

L'uscita carica dovrebbe essere per un eventuale spia tipo "spia alternatore" della macchina (supposizione mia).

Oppure va collegata ad un eventuale consenso della chiave che fa in modo di aggiungere/escludere la batteria dall'impianto in base alla posizione della chiave (sempre supposizione da verificare)

L'uscita batteria dovrebbe essere invece in corrente continua regolata... però bisogna vedere se è in grado di gestire tutto l'impianto o solo la carica della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria...proprio ora che avevo imparato  :-) comunque il trucco è:

seguire tutto alla lettera, da imbecille...vedrai che non sbagli

Oh yes Marco, questo se vuoi tenere l'impianto originale, segui li e vai tranquillo.

Io voglio fare tutto a 12V in continua.

 

Comunque, ho fatto un po di ricerchine. Cominciamo dallo statore:

Premetto che questo vale per il parmakit new age che ho io, versioni diverse potrebbero avere una colorazione differente..

Il filo blu e' collegato al traferro che fa anche da massa, per eliminare l'effetto eddy. A massa e' collegato anche un capo della bobina accensione e la successiva prima bobina servizi. L'altro capo della bobina accensione va direttamente al filo rosso. Le tre bobine servizi sono collegate in serie con una presa intermedia tra la seconda e la terza, la presa intermedia in questo caso e' il filo giallo, l'altro capo della serie e' il filo bianco-rosso. Quindi dilemma uscite statore risolto.

 

Per il regolatore, guardando anche gli schemi del vespatronic e di alcuni scooter kimco ho visto che questo tipo di regolatore si usa per impianti ibridi alternata continua. L'ultima presa servizi va al regolatore shunt che taglia il surplus di tensione e fa uscire sempre dallo stesso piedino 12V~ in questo caso il primo da sinistra, il secondo e' la massa dell'impianto, il terzo andrebbe collegato al filo giallo da dove preleva 12V : 3 x 2 = 8V~ che raddrizza e passa al piedino 4 che in continua diventano 11,34V che servono a caricare la batteria. Questa presa ovviamente essendo mancante di una bobina non avra' tutto l'amperaggio della serie di tre bobine quindi sempre 90w : 3 x 2 = 60w che a 12V sono 5A. Infatti sulle istruzioni del vespatronic dice che in continua puoi prelevare 5A dal regolatore in cc e 9 da quello in ac.

 

Ergo, per fare un impianto tutto in cc questo regolatore non va bene, perche' spreca sempre 30w anche se non verranno utilizzati e non si puo' prescindere dalla regolazione in ac in ogni caso. Dovrei trovare un circuitino switching che accetti in ingresso un alto range di tensioni e frequenze e in uscita mi dia i 12vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: dopo molte prove sono arrivato alla conclusione; si puo' utilizzare il regolatore in dotazione, procedere cosi': isolare il filo giallo che non serve a nulla se non a fare un impianto ibrido ac/dc e montare il bianco-rosso sul pin 1, il blu sul pin 2, ponticellare il pin 1 col pin 3,montare il positivo batteria sul pin 4 e prelevare la corrente per i servizi dal positivo batteria.

 

Se si volesse fare ibrido ac/dc il filo giallo va sul pin 3, la corrente ac va prelevata dal pin 1 mentre la dc dal pin 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa da assicurarsi è che il regolatore dalla parte alternata taglia l'eccesso ma da lui non passa niente, nella ricarica batteria:

1 oltre a raddrizzare, taglia?

2 regge il passaggio dei 5 Ampere?

 

Altra cosa da fare se si mette tutto sotto batteria è interrompe il cavo che alimenta l'impianto con un interruttore a chiave, se no impianto è alimentato anche a vespa spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio, a me il crrrrr del clacson in alternata non piace, ne metto uno in continua, e poi utilizzerò l'interruttore luci per accendere l'impianto, visto che per legge bisogna andare con gli anabbaglianti sempre accesi di quell'interruttore non me ne faccio nulla, e lo utilizzerò come contatto impianto.

 

Per quanto riguarda il regolatore: sono due dispositivi distinti nello stesso package, un regolatore shunt in alternata ed un raddrizzatore. Stop. Il pin 1 regola l'alternata in modo da non farle superare i 15vac e il suo compito si ferma li. Il pin 3 prende l'alternata e la raddrizza sul pin 4. Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci siamo, ma oltre a raddrizzare la frena anche? Mica da bruciar lampadine quando su di giri?

Faccio queste domande perché adesso non posso metter in moto per far prove...

Io sono a posto con tutte le modifiche, ma per aiutare gli altri farei volentieri tutte prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...