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strano caso del 102dr pazzo :)


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ciao a tutti sono nuovo! nelle vacanze di natale ho rifatto il mio motorello tranquillo.

ecco la mia configurazione:

102 dr limati gli angoli,testata abbassata di circa un 1mm, basetta iniziale fatta da tre guarnizioni di alluminio e una di carta ma poi successivamente ho lasciato solo una di carta per problemi di tenuta...niente guarnizione in testa solo pasta nera

carburatore shbc 19.19 min 45 max 86 

travasi allargati e raccordati

albero originale ma tagliata la spalla di 17mm 

valvola originale

campana 24/72

paraoli cuscinetti di banco e guarnizioni nuove

insomma una  classica configurazione, dopo aver chiuso il motore e tutto metto in moto e parte a prima pedalata sembrava tutto ok,rimonto sulla vespa dopo circa due settimane ho stretto nuovamente la testata perche sembrava sfiatasse infatti dopo aver fatto ciò la compressione è aumentata....  successivamente succede che la vespa parte a primo colpo ma non tiene il minimo cioè accendo la tengo accelerata senno al minimo si affoga e se non cambio candela non ne vuole sapere di ripartire percio decisi di indagare su cio che accadde e vidi delle perdite nere percio dopo qualche controllata ,arrivai alla conclusione che le basette in alluminio erano la causa percio le tolsi e scomparirono le perdite; dopo questo lavoro la vespa ritorno a funzionare normalmente per qualche giorno. la riaccesi dopo qualche giorno di inutilizzo ma eccolo di nuovo lo stesso problema accendo parte se lascio l acceleratore si affoga, ho notato che se la lascio riscaldare(cioe provando a farmi un giro quando riesce a partire)tiene il minimo percio ho pensato a qualche entrata d aria perdita boh! ho controllato tutto,messo pasta ovunque ma niente.ho provato anche a girare lo statore a sx ma dava problemi tipo colpi di fucile ahah invece a dx sembrava non cambiasse nulla.

ho letto molte discussioni e tutti montano piu o meno gli stessi spruzzi,stessi pezzi ecc quindi non capisco qualse sia il problema,magari è qualche stronzata premetto che è il primo motore che faccio (ho 16 anni..)

ho dei dubbi  sicuramente non  c entrano niente ma sai com'è non si sa mai:

puo darsi che ho stretto troppo la testata?

puo darsi il paraolio lato pignone?

puo darsi l albero motore anticipato da me? se non sbaglio la polini diceva di tagliarlo 25mm ma a me sembrarono troppi percio decisi 17 forse c'era un motivo.. non lo so chiedo a voi:)

si doveva per caso rifare la messa in fase? 

grazie a tutti per le risposte! 

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Ciao! Secondo me hai un problema elettrico. A me capitava una cosa simile con la bobina esterna che non funzionava più bene, quella che sta a sinistra in cima alla chiocciola.

Prima di andare su quella però, io ti consiglio di rimettere l'anticipo settato correttamente (con la vite a circa metà asole o appena meno, sempre parlando di puntine) e regolare le puntine (all'apertura massima devono avere tra gli 0,3 e gli 0,4 mm di distanza).

Come avrai capito sto parlando di puntine, nel caso avessi l'accensione elettronica non saprei dirti...

Altra cosa, che farei io, controllare che il serraggio del cilindro (basamento-testa) sia corretto; comunque butta prima un occhio alla parte elettrica, che secondo me la causa è lì :)

 

 

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ciao grazie della risposta,si ho le puntine le ho sostituite insieme al condensatore  hanno massimo 1000 km non di più,ok provo a dare una controllata non si sa mai,la bobina penso sia quella originale del 83 mi sembra ahah,l'anticipo l'ho ri messo com'era in origine prima di smontare tutto. 

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Ospite Pips

devi rivedere tutto a parer mio. Nel senso che hai fatto si i lavori, però non nel miglior dei modi. Non bisogna avere maestria nel farli ma tempo, cognizione e causa, se hai un dubbio esistono i forum apposta.

 

Prima di tutto cercherei di capire cosa hai fatto a quel povero dr. Basettare, serve per aumentare la fasatura di aspirazione e scarico, qui la guida spiega bene di cosa parlo :

http://et3.it/topic/38144-guida-come-misurare-le-fasi-del-motore/

 

la spianatura, che sia in testa o sul cilindro, serve per portare lo squish al valore corretto, probabilmente tu non hai misurato questo e può darsi che sia uno dei problemi che hai, qui la guida che spiega come misurarlo:

http://et3.it/topic/62899-guida-misurare-e-regolare-laltezza-squish/

 

Altra cosa molto importante è l'anticipo, tu hai le puntine, bene. Per prima cosa cerca di avere tutto funzionante, le due bobine e soprattutto il condensatore che si rompe ogni 2x3. Le puntine devono avere il loro gioco, per far si che aprano e chiudano bene. Qui la guida per regolare l'anticipo:

http://et3.it/topic/9035-guida-come-regolare-l-anticipo/

 

Non per ultimo, cerca di avere tutto funzionante, soprattutto crociera e il cono del quadruplo ok, revisiona la frizione se slitta o trascina. Qui spiega come fare per capire se la frizione originale funziona correttamente:
http://et3.it/topic/65931-guida-frizioni-smallframe/

 

Lavora sulla carburazione, l'shb è semplice da carburare avendo solo un getto del minimo e del massimo. Qui spiega come funziona:
http://et3.it/topic/65747-guida-principi-della-carburazione/

 

Per i paraoli, controlla che quello lato volano sia inserito correttamente, idem per quello dell'albero ruota. Per quello lato frizione i migliori sono i corteco marroni, se hai già chiuso di solito è facile accorgersi quando beve olio motore, non va molto e spruzza olio dalla marmitta.

 

N.B. ho avuto molti dr, hanno il problema che la testa è molto delicata e basta poco per far si che si "imbarchi". Quindi attento. Poi, metti meno pasta, rossa nera o viola, possibile.

 

Come hai spianato la testa?

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grazie a tutti per i consigli.

Allora c'è da parlare ahah,ho basettato sapendo cio che facevo però non ho misurato le fasi(non uccidetemi),neanche lo squish sono andato ad occhio,eh vuoi sapere com ho spianato la testa? allora non avendo attrezzi per far cio mi sono inventato un metodo che forse sarà rozzo ma efficace,ho un tornio da cerimista cioè quei piatti che girano ho attaccato al piatto della carta vetrata di varie misure fino a quando non ho abbassato la testa di 1mm misurata col calibro,crociera e cambio sono ok,la frizione è un pò andata dato che quando metto la prima tende a partire avanti, purtoppo mi sono ricordato di essa solo quando avevo chiuso tutto :(,per i paraoli quello lato volano è ok,poi non penso che prenda olio perchè la vespa andava perfettamente ho fatto 93km/h di gps e ancora poteva andare... olio dalla marma non ne spruzza.

@Alberello proverò appena possibile

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Ospite Pips

1mm con carta vetrata? Avrai imparato a memoria il corano per il tempo che ci hai messo.

 

Sistema il tutto, sono lavori che prendono del tempo ma fanno andare bene un motore. 

 

Rivedi:

squish sicuramente

idem carburazione

idem fasatura di accensione, che se errata fai un bel buco al pistone.

La frizione sarebbe da rivedere

 

Mi fai una foto della testa?

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si in effetti ci avro messo all'incirca due ore...,rivedo tutto per la carburazione sai se il problema che ho magari sia dovuto al minimo piccolo? lo statore è messo a 19',si frizione da rivedere,comunque ho messo la molla della polini rinforzata.

appena posso ti faccio la foto di un'altra testa su cui ho provato prima di procedere su di essa.

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Ospite drago9346

Dico che potevi risparmiarti di spianare la testa,

le basette su un motore come il tuo sono inutili,

non dovevi far altro che prendere e montare il cilindro così com'era,

guarnizione di carta alla base è un velo di pasta rossa sul piano della testa;

stringere i dadi più del dovuto non risolve i trafilamenti ed è un ottimo modo per rovinare i piani.

 

Se la tieni al minimo è normale che si imbrodi, e bagni la candela,

puliscila bene e riprenderà a funzionare

 

L'anticipo va rimesso come in origine, spero ci sia una tacca di riferimento,

o magari leggermente posticipato

il getto del max va valutato dal colore della candela dopo una tirata, mi raccomando anche il giusto grado termico 8 o equivalente

 

Per il resto la frizione probabilmente oltre ad avere i dischi alla frutta trascina a causa del solito mozzetto che struscia

l'albero spero l'abbia lavorato con un minimo di criterio

 

 

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drago9346 intanto grazie della risposta,si ha ragione la basetta la potevo risparmiare ma ho voluto comunque provare,la testata l'ho abbassata dato che come si sa i dr hanno squish kilometrico e volevo un po migliorarlo tra l'altro l'ho abbassata anche perchè avevo messo la basetta,l'anticipo è stato messo come in origine avevo fatto un punto di riferimento,per il massimo so come comportarti io magari chiedevo se + o - era giusto il mio minimo,l'albero è stato fatto bene non sembra neanche sia stato tagliato 

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Ospite drago9346

Per esperienza ti dico che cambiare il min (nel tuo caso con uno inferiore)

può migliorare un po, ma con quel carburo tenderà sempre ad imbrodarsi,

magari prima gioca con le 2 viti di regolazione,

stando attento a non smagrire troppo ascoltando come si comporta il motore su strada,

se ad esempio avverti numerosi scoppi in rilascio vuol dire che la ghigliottina al minimo è troppo aperta oppure la vite miscela è troppo stretta

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Ospite drago9346

Scagli la prima pietra chi non è passato per il classico 102 con 19

 

Dai che ti stai facendo le ossa!

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Dico che potevi risparmiarti di spianare la testa, le basette su un motore come il tuo sono inutili, non dovevi far altro che prendere e montare il cilindro così com'era, - VERO

guarnizione di carta alla base è un velo di pasta rossa sul piano della testa - PASTA ROSSA INUTILE - CON IL BENZENE TENDE A MOLLARE

stringere i dadi più del dovuto non risolve i trafilamenti ed è un ottimo modo per rovinare i piani. - SUL 102 CI SONO VITI M7 E NON DADI

Se la tieni al minimo è normale che si imbrodi e bagni la candela - PERCHE'?

L'anticipo va rimesso come in origine PERCHE'?

spero ci sia una tacca di riferimento, o magari leggermente posticipato - ECCO, GIA MEGLIO (IL POSTICIPARLO)

il getto del max va valutato dal colore della candela dopo una tirata DIPENDE

mi raccomando anche il giusto grado termico 8 o equivalente - 8 DELLA SCALA NGK FORSE ADESSO CHE HA ABBASSATO 1MM LA TESTA - DI STANDARD SU UN 102 DR UNA GRADO 7 NGK E' FIN TROPPO FREDDA

Per il resto la frizione probabilmente oltre ad avere i dischi alla frutta trascina a causa del solito mozzetto che struscia - FORSE

l'albero spero l'abbia lavorato con un minimo di criterio SE IL MOTORE ANDAVA......

 

scusa le puntualizzazioni ma noto, a volte, che per delle cose minuscole si creano dei casi enormi.

 

@vittovio: perchè hai cambiato le puntine? controlla che i piattelli lavorino bene l'uno contro l'altro e che l'apertura sia ai 0,3 - 0,4, come da manuale piaggio

lo statore, rispetto a dov'era quando avevi il 50 lo devi posticipare (ruotare in senso orario) di 2mm misurati sulla circonferenza esterna del piatto statore.

Se a caldo il motore va bene la bobina AT al 99% non è.

Il minimo da 45 è anche grande per il tuo motore (ormai dell'orto monta questi....)

più che altro A MOTORE CALDO fai la carburazione del minimo, dopo che hai sistemato statore e puntin.

 

Fai attenzione al fagiolo del tuo volano - vedrai che la superficie dell'alluminio al suo interno non è regolare ma c'è una piccola cuspide - quello è il riferimento del rotore per la regolazione dell'apertura delle puntine.

 

Il carburatore era nuovo?

 

a freddo, se metti in moto con aria tirata e senza dare gas, va in moto?

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Ospite drago9346

La pasta rossa sul piano testa dura tutto il tempo che vuoi se messa bene,

il guaio casomai è il non metterla e lasciarla sfiatare

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scusa le puntualizzazioni ma noto, a volte, che per delle cose minuscole si creano dei casi enormi.

 

@vittovio: perchè hai cambiato le puntine? controlla che i piattelli lavorino bene l'uno contro l'altro e che l'apertura sia ai 0,3 - 0,4, come da manuale piaggio

lo statore, rispetto a dov'era quando avevi il 50 lo devi posticipare (ruotare in senso orario) di 2mm misurati sulla circonferenza esterna del piatto statore.

Se a caldo il motore va bene la bobina AT al 99% non è.

Il minimo da 45 è anche grande per il tuo motore (ormai dell'orto monta questi....)

più che altro A MOTORE CALDO fai la carburazione del minimo, dopo che hai sistemato statore e puntin.

 

Fai attenzione al fagiolo del tuo volano - vedrai che la superficie dell'alluminio al suo interno non è regolare ma c'è una piccola cuspide - quello è il riferimento del rotore per la regolazione dell'apertura delle puntine.

 

Il carburatore era nuovo?

 

a freddo, se metti in moto con aria tirata e senza dare gas, va in moto?

grazie sartana della risposta,si hai ragione ho messo da parte un pò di maiuscole e virgole scusate :(

le puntine le ho cambiate precedentemente perchè avevo difficoltà a far partire la vespa a freddo dopo aver fatto ciò risolsi il problema,ok ruoterò lo statore,ricontrollo bene l'apertura,se riesco a farmi un giro e farlo riscaldare per bene procedo con la regolazione,il carburatore non è nuovo ma ho sostituito spillo galleggiante e pulito per bene, in effetti nel coperchio sottostante monta due viti diverse non vorrei entrasse aria da li,ho provato ad accenderla in vari modi cioè:aria tirata più accelerata e parte,aria tirata solo non parte,aria non tirata più accelerata non parte.

La pasta rossa sul piano testa dura tutto il tempo che vuoi se messa bene, il guaio casomai è il non metterla e lasciarla sfiatare

il mio meccanico quando mi montò il cilindro precedente non mise nulla ne pasta ne guarnizione...

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Se la bobina è vecchia cambiala, ci metterei (quasi) la mano sul fuoco che è lei.

 

 

 

faresti la fine di Muzio Scevola per niente....

da quello che dice sopra non sembra essere la bobina :-D

Eh. La storia della testa spianata sul disco da vasaio è venuta fuori dopo

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Comunque, giusto perché non vorrei far sembrare di aver dato un consiglio a caso, i miei sintomi con la bobina AT da sostituire erano molto simili: Vespa che parte ogni tanto, appena messa in moto muore e anche a spinta, accesa e mandata su di giri, non sta in moto. Ogni tanto cambiando la candela partiva e a caldo non ha mai dato problemi, solo ad avviamento freddo. Cambiata la bobina ho risolto.

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Comunque, giusto perché non vorrei far sembrare di aver dato un consiglio a caso, i miei sintomi con la bobina AT da sostituire erano molto simili: Vespa che parte ogni tanto, appena messa in moto muore e anche a spinta, accesa e mandata su di giri, non sta in moto. Ogni tanto cambiando la candela partiva e a caldo non ha mai dato problemi, solo ad avviamento freddo. Cambiata la bobina ho risolto.

alberello non ti preoccupare ,comunque sintomi sono simili in qualcosa,a me parte sempre a primo colpo sia fredda che calda solo che se la lascio spegnere non parte più,invece agli alti va benissimo forse un pelo grassina

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Ecco un po di foto sia della testata,parte superiore cilindro,e misurazione squish direttamente leggibile dal calibro,va bene il filo di stagno messo cosi?

Si e no ci ho fatto 50km e già il pistone è incrostato è normale? uso olio bardhal al 2%.

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