+ marcofak98 Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 ciao a tutti, sto restaurando una vespa 125 primavera del 77, la vespa avrà la seguente configurazione: -130 polini doppa aspirazione -collettore aspirazione d.24 per polini doppia -carburatore dell'orto phbl 24 -filtro aria a spugna polini -frizione polini 4 dischi molla singola -24/61 -albero originale primavera -marmitta gianelli vintage successivamente monterò una accensione elettronica, ma al momento per mancanza di fondi vorrei rimanere con l'accensione originale. Il problema è che il volano originale è troppo pesante e mi limita le prestazioni e ho paura che si rompa il cono lato volano, cosa posso fare? Tornire? Inoltre che vantaggi ha un volano leggero sul 1,4/1,6 kg? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcofak98 Inviata 2015 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 18 up Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mallino Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Volano special da 1,6kg,cono 19...volani leggeri rendono il motore più rabbioso,e l'erogazione più lineare...volano peso motore più progressivo,con entrata in coppia più marcata...con codesta config non scenderei sotto il kilo e mezzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alberello Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Prima di cambiare volano dai un'occhiata qui: http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/ Nel tuo caso ti servirebbe un volano Ape, se non sbaglio, e inoltre cambiando il tuo con questo volano devi risistemare la fase dell' accensione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Non credo possa montare il volano special perchè è un 4 poli... Volano ape a puntine 1,4 kg senza tornire e va da colui_il_quale! La primavera ha statore a 6 poli a puntine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcofak98 Inviata 2015 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 18 il volano special monta senza cambiare niente su primavera? mi hai già risposto, il volano ape lo fanno ancora oppure bisogna trovarne uno usato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mallino Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Accensione a puntine o elettronica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcofak98 Inviata 2015 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 18 puntine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mallino Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Ah ecco,perché la mia primavera 73 è a puntine Infatti marco,se mi dici primavera e non et3 io do per scontate le puntine!credo che il volano special ci vada pari pari,visto che è cono 19 a puntine... Il volano da ape che dite voi va bene su et3,perchè è elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcofak98 Inviata 2015 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 18 non cambia niente il numero di poli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mallino Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 comunque marco senti anche il parere di gente più esperta di me.ah,per il pwk manca poco,a breve saprò dirti qualcosa... non so,non ho mai armeggiato su motori a puntine.infatti il mio primavera è tutto originale...per fare il pazzo uso il pk,con accensione elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 ciao a tutti, sto restaurando una vespa 125 primavera del 77, la vespa avrà la seguente configurazione: -130 polini doppa aspirazione -collettore aspirazione d.24 per polini doppia -carburatore dell'orto phbl 24 -filtro aria a spugna polini -frizione polini 4 dischi molla singola -24/61 -albero originale primavera -marmitta gianelli vintage successivamente monterò una accensione elettronica, ma al momento per mancanza di fondi vorrei rimanere con l'accensione originale. Il problema è che il volano originale è troppo pesante e mi limita le prestazioni e ho paura che si rompa il cono lato volano, cosa posso fare? Tornire? Inoltre che vantaggi ha un volano leggero sul 1,4/1,6 kg? Grazie in anticipo Consiglio, meglio se prendi l' airbox polini non la spugna perchè tappa molto.. io non riuscivo a carburare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marcofak98 Inviata 2015 Febbraio 18 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 18 perfetto, intanto attendo altri pareri... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mallino Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Parlando di filtri,quoto ros,oppure,vista la grande robustezza del ghisone polini potresti andare tranquillo con tromboncino e zanzariera.avresti ancora qualcosina in più.io,e non solo,sul mio polinone tipo il tuo andavo così.se hai accortezza col motore,scaldandolo bene quando parti e non scaldandolo troppo quando viaggi,ed EVITI GLI STERRATI,non dovresti avere problemi.dopo 4 anni,diversi km e rimaneggiamenti,e 2 rotture di albero,il mio ghisone sta sempre bene...ci sarebbe da cambiare il pistone,ma dopo 4 estati sempre in giro è manutenzione ordinaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Meglio ancora sarebbe girare senza filtro e stendere della spugna sul fondo del pozzetto, montando sempre il gommotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Psycovespa77 Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Il volano special funziona anche su accensione primavera a puntine ma c'è da sfasare di circa 50* lo statore e diventa un lavoraccio,meglio usare il volano dell'ape 50 che monta la stessa accensione primavera ma pesa la metà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cvfteam Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Consiglio, meglio se prendi l' airbox polini non la spugna perchè tappa molto.. io non riuscivo a carburare. per niente l'airbox polini secondo me è una baggianata,io ho montato il ramair in spugna sulla mia vespa hp originale con carburatore 16/15 era fantastico anche se in allungo non andava ma aveva una coppia ai medi incredibile...almeno la spugna ferma il pulviscolo che può rovinare il cilindro a lungo andare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ROS94 Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 ok.. Io portavo la mia esperienza. Come ho detto la miglio cosa sarebbe girare senza e mettendo una spugna sul fondo del pozzetto, che non costa nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mallino Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Quoto ros,cosicchè il telaio stesso faccia da airbox.sul mio Parma alu ho fatto così,ma col ghisone puoi azzardare anche senza isolare il pozzetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Febbraio 18 Moderatore Share Inviata 2015 Febbraio 18 sono alle prese propio con un motore vma2m che deve essere" conforme " in quanto la primavera del 1978 deve essere reimmatricolata e comunque un blocco "street legal " per ogni vespa è per me la cosa migliore , partendo dai carter ho utilizzato tutti componenti che avevo tranne il benedetto volano ..percui da cambio a denti piccoli pre 1976 sono passato a cambio denti grossi ,cilindro pk125 s = 3 travasi coperchio frizione con leva lunga ...e finalmente è uscito fuori un volano ape cono 19 che ha lo statore = a quello del primavera MA pesa circa 1300/1400 grammi .." botta di C:::" è MOLTO DIFFICILE DA REPERIRE comunque sia ben chiaro che volano pesante aiuta in salita...ma rischia di creare danni all'albero MA anche un volano leggero puo ' creare rotture all'albero ecc se "usato in modo leggero" quindi occhio a mettere sempre in folle al volo! ed è l'unica alternativa il primavera ha la camma delle puntine lunga rispetto a quelle special ! !per il carburatore nei miei doppia sempre rigorosamente senza filtro !! per carita' l'air box al max filtro per cappe da cucina nel pozzetto !! ma visto che non facciamo la dakar.......a mali estremi cerca una accensione per vespa pk a 4 poli ..usata ...e alleggeriscila un p'o' il top se la trovi accennsione ape completa elettronica cono 19 peso 1,6 kg meno se tornisci la ghiera !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Ne ho uno perfetto di volano ape a puntine a casa. È veramente leggerissimo lo montavo sul ghisone un paio di anni fa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2015 Febbraio 18 Moderatore Share Inviata 2015 Febbraio 18 Ne ho uno perfetto di volano ape a puntine a casa. È veramente leggerissimo lo montavo sul ghisone un paio di anni fa! ...Se lo togli fai un fischio ..ho anche un'altro primavera ......da sistemare in seguito ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bampey Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Ragazzi,esiste il mercatino per vendite ed acquisti,spero non siano proposte di acquisto o dichiarazioni di disponibilità quelle che "leggo tra le righe"! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Mallino Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 No dai bampè,mi sembrano in buona fede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Febbraio 18 Share Inviata 2015 Febbraio 18 Chiedo scusa, sono stato frainteso. Mi rifacevo solo alla rarità di suddetto volano.. Non è mia intenzione venderlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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