Vai al contenuto

102 o 112


Messaggi consigliati

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Ho visto che in molti hanno consigliato dal corsa lunga ad interventi pesanti sui carter...

Sono tutti off-topic!

il nostro amico ha detto che non vuole aprire i carter, quindi i suoi interventi si limitano alla messa a punto.

Comprimere la testa è un buon punto di partenza, ma non cambiarla con la polini....non ti funzionerà come deve.

Allargare lo scarico non ti servirebbe a molto, visto che non puoi alimentare a dovere il motore, come pure montare un 24 senza lavorare ne albero ne luce di aspirazione....

Fai una buona messa a punto e vedrai che andrà meglio.

 

Ciauzz

 

Ps : un 102 ben fatto , va sicuramente meglio di tanti corsa lunga che si vedono qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Un 102 rimane un 102, per quanto divertente non reggerà mai il confronto con un qualsiasi corsa lunga;

Poi se variamo la corsa dell'albero è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che in molti hanno consigliato dal corsa lunga ad interventi pesanti sui carter...

Sono tutti off-topic!

il nostro amico ha detto che non vuole aprire i carter, quindi i suoi interventi si limitano alla messa a punto.

Comprimere la testa è un buon punto di partenza, ma non cambiarla con la polini....non ti funzionerà come deve.

Allargare lo scarico non ti servirebbe a molto, visto che non puoi alimentare a dovere il motore, come pure montare un 24 senza lavorare ne albero ne luce di aspirazione....

Fai una buona messa a punto e vedrai che andrà meglio.

 

Ciauzz

 

Ps : un 102 ben fatto , va sicuramente meglio di tanti corsa lunga che si vedono qui...

per messa a punto cosa intenti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mcbraga cosa intenti per messa a punto ? Vespalucone perché la basetta di 1mm?cosa cambia tra luce ovale e trapezoidale?

Mcbraga cosa intenti per messa a punto ? Vespalucone perché la basetta di 1mm?cosa cambia tra luce ovale e trapezoidale?

Link al commento
Condividi su altri siti

messa a punto sarebbe armonizzare tutto quello che hai. il tuo problema primario sono i travasi dei carter che ti limitano parecchio.
Però hai scritto che hai un albero anticipato se misurassi le fasi di aspirazione, magari un 24 potrebbe pure un minimo lavorare, come anche la lavorazione dello scarico.
Calcola per prima cosa le fasi dell'albero che hai, così iniziamo a pensare su dei dati oggettivi.
Ovale o trapezoidale diciamo che sono filosofie. una volta si facevano anche le unghiate nello scarico, si smussava il pistone in corrispondenza delle luci per ampliare le fasi del cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

messa a punto sarebbe armonizzare tutto quello che hai. il tuo problema primario sono i travasi dei carter che ti limitano parecchio.

Però hai scritto che hai un albero anticipato se misurassi le fasi di aspirazione, magari un 24 potrebbe pure un minimo lavorare, come anche la lavorazione dello scarico.

Calcola per prima cosa le fasi dell'albero che hai, così iniziamo a pensare su dei dati oggettivi.

Ovale o trapezoidale diciamo che sono filosofie. una volta si facevano anche le unghiate nello scarico, si smussava il pistone in corrispondenza delle luci per ampliare le fasi del cilindro.

le fasi del cilindro sono 161/110- le unghiette 100 .quelle dell'albero non le ricordo comunque quelle originali mazzucchelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno quanto dice Lucone e Braga... spesso si va ot con la mania dell'elaboratore e non si ascolta quello che è stato detto da chi vuole/deve fare il lavoro.

 

Ovvero sistemarlo senza aprire il motore.

 

A mio avviso un 100cc fatto decentemente non cose esagerate con una banana e 19 anche se pesi 100Kg ti porta a 90Km/h... senza raccordatura fatto un po' da cani perde prestazioni, ne ho rivisti diversi fatti da gente improvvisata prendi e monta andavano molto meno sui 75Km/h ma il problema era soprattutto il fatto che non avevano ne regolato l'anticipo ne carburato a dovere oltre al fatto che aspiravano aria in giro.

 

Credo che nel tuo caso se il motore è chiuso correttamente senza problemi puoi avere un piccolo giovamento anche con il DR che alla fine non è sto gran cilindro.

Monti una basetta per portare i travasi sui 120° vedi cosa succede allo scarico e caso mai lo allarghi un pochino con frma originale e volendo lo alzi fino a 170-175°. Spiani per uno squish di 1.2mm e ricarburi.

 

Ti tieni tutto come hai già e se puoi tornisci il volano che a 1.8Kg dovresti arrivare senza renderlo pericoloso.

 

Fin della fiaba dovrebbe andare molto meglio... Non sarà un aereo ma praticamente spendi niente e hai quasi solo vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido in pieno quanto dice Lucone e Braga... spesso si va ot con la mania dell'elaboratore e non si ascolta quello che è stato detto da chi vuole/deve fare il lavoro.

 

Ovvero sistemarlo senza aprire il motore.

 

A mio avviso un 100cc fatto decentemente non cose esagerate con una banana e 19 anche se pesi 100Kg ti porta a 90Km/h... senza raccordatura fatto un po' da cani perde prestazioni, ne ho rivisti diversi fatti da gente improvvisata prendi e monta andavano molto meno sui 75Km/h ma il problema era soprattutto il fatto che non avevano ne regolato l'anticipo ne carburato a dovere oltre al fatto che aspiravano aria in giro.

 

Credo che nel tuo caso se il motore è chiuso correttamente senza problemi puoi avere un piccolo giovamento anche con il DR che alla fine non è sto gran cilindro.

Monti una basetta per portare i travasi sui 120° vedi cosa succede allo scarico e caso mai lo allarghi un pochino con frma originale e volendo lo alzi fino a 170-175°. Spiani per uno squish di 1.2mm e ricarburi.

 

Ti tieni tutto come hai già e se puoi tornisci il volano che a 1.8Kg dovresti arrivare senza renderlo pericoloso.

 

Fin della fiaba dovrebbe andare molto meglio... Non sarà un aereo ma praticamente spendi niente e hai quasi solo vantaggi.

il mio motore per fortuna non è fatto da cani ansi considerando che è senza raccordature tocca ben 92 km/h che per quello che ho montato non sono pochi B) però manca quel pizzico in più che credo di raggiungere con i lavori da te elencati. Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Un 102 rimane un 102, per quanto divertente non reggerà mai il confronto con un qualsiasi corsa lunga;Poi se variamo la corsa dell'albero è un altro discorso.

Non vorrei cadere nei classici discorsi va di piu questo o quello ma oltre al fatto che le cilindrate in questione sono nettamente differenti tutto sta nella componentistica e nella messa a punto, quindi suggerisco di non trarre conclusioni affrettate ;)

 

Pk102 leggendo la discussione penso proprio che una valida soluzione sia un gt corsacorta doppia aspirazione con il suo collettore e un 24..peccato siano fuori produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Non vorrei cadere nei classici discorsi va di piu questo o quello ma oltre al fatto che le cilindrate in questione sono nettamente differenti tutto sta nella componentistica e nella messa a punto, quindi suggerisco di non trarre conclusioni affrettate ;)

 

Pk102 leggendo la discussione penso proprio che una valida soluzione sia un gt corsacorta doppia aspirazione con il suo collettore e un 24..peccato siano fuori produzione

Non preoccuparti la mia era un po' una provocazione;

ragionavo nell'ottica del neofita che si approccia alle elaborazioni e ammetto che un corsa corta ben pompato da molte soddisfazioni.

 

Ma col senno di poi, sono arcisicuro che investire su un motore corsa corta è svantaggioso.

divertente si ma non conviene affatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda secondo me se non vuoi sbattimenti monta subito un 102 polini con testa nuova adeguando solo la carburazione.  Già noterai miglioramenti rispetto al DR che diciamo è più un sostituto dell'originale o poco più. Più avanti potrai aprire il tutto e allargare lo scarico, i travasi, le sacche sui carter, lavorare la valvola, carburatore più generoso... Ti dico questo per esperienza personale su un 90, avevo un DR e per provare misi un 90 polini che avevo buttato là.. la differenza la sentii eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda secondo me se non vuoi sbattimenti monta subito un 102 polini con testa nuova adeguando solo la carburazione. Già noterai miglioramenti rispetto al DR che diciamo è più un sostituto dell'originale o poco più. Più avanti potrai aprire il tutto e allargare lo scarico, i travasi, le sacche sui carter, lavorare la valvola, carburatore più generoso... Ti dico questo per esperienza personale su un 90, avevo un DR e per provare misi un 90 polini che avevo buttato là.. la differenza la sentii eccome.

vorrei montare il doppia perché non ho intenzione di aprire e se ci sarà bisogno di fare uno step in futuro lo farò su quello. E poi perché no? Anche per avere un motore leggermente diverso dalla norma ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...