Vai al contenuto

102 o 112


Messaggi consigliati

  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta
  • 1 month later...

Rieccomi qua, alla fine ho preso un 102 polini con la nuova testa . Oltre ad allargare lo scarico e a sistemare lo squish mi sapreste dire che lavori fare ? Per esempio in questo topic c'è chi mi ha consigliato di basettare di 1 mm perché? Poi mi è venuto il dubbio su che candela e che gradi di anticipo devo dare. Infine volevo sapere se si può montare un volano ad esempio falc senza cambiare tutta l'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riordina le idee e cerca di capire bene cosa vuoi ottenere e quanto vuoi/puoi spendere.

 

Poi in questa sezione di esempi di 102 più o meno pompati ne trovi di ogni....

 

Basettare è un modo comodo di alzare le fasi dei travasi senza metere le mani al fresino in canna (cosa che non tutti sanno fare).

 

Ovviamente prima però devi capire che rapportatura, scarico e carburatore andrai ad autilizzare.

 

Per il momento puoi misurare bene le fasi attuali del tuo motore in modo da fare un po' di pratica e farti un'idea di massima quando poi leggi dei valori in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riordina le idee e cerca di capire bene cosa vuoi ottenere e quanto vuoi/puoi spendere.

 

Poi in questa sezione di esempi di 102 più o meno pompati ne trovi di ogni....

 

Basettare è un modo comodo di alzare le fasi dei travasi senza metere le mani al fresino in canna (cosa che non tutti sanno fare).

 

Ovviamente prima però devi capire che rapportatura, scarico e carburatore andrai ad autilizzare.

 

Per il momento puoi misurare bene le fasi attuali del tuo motore in modo da fare un po' di pratica e farti un'idea di massima quando poi leggi dei valori in giro.

Lo so che basettare serve ad alzare le fasi nella maggior parte dei casi ,ma mi chiedevo perché mi hanno consigliato di basettare di 1mm .la configurazione resta sempre la stessa che ho elencato all'inizio al massimo alleggerisco il volano .io vorrei ottenere più ripresa però tenendo la stessa campana .da spendere ho solo 100- 150€
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non basettare se vuoi più coppia. Puoi allargare i travasi alla base per scoprire il travaso secondario. Alzare le fasi ti sposterà la coppia in alto

non ho intenzione di aprire, ho notato che il secondario ha uno scalino strano lo elimino? Chiedevo per basettare perché lo ha consigliato vespalucone che mi sembra sappia il fatto suo sui corsacorta
Link al commento
Condividi su altri siti

basettando di un mm dovresti arrivare a circa 175° di scarico ottima fasatura per le semiespansioni, o almeno penso che ti sia stato suggerito per questo.
Ma con rapporti lunghi come i 22/63 io almeno non aumenterei le fasi sul polini e cercherei più che altro coppia. comunque se riesci a togliere lo scalino che ostruisce il travaso secondario aprendolo per bene, già il cilindro ringrazia, ovviamente dovresti raccordare i carter. pulisci per bene tutti i travasi da bave e difetti vari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un bel riassunto :)

 

 

22/63
Marmitta Polini
19/19
Carter vergini
albero anticipato Mazzucchelli
volano originale pk 2.2 kg
frizione 3 dischi molla Polini

Io vado spesso in 2 , non ho intenzione di aprire il motore , non mi interessa che tiri la 4° che deve servire solo a far riposare il motore

 

Questa la situazione precedente e i tuoi obiettivi!

 

1) ho preso un 102 polini con la nuova testa .

 

2) Oltre ad allargare lo scarico e a sistemare lo squish mi sapreste dire che lavori fare?

 

3) Per esempio in questo topic c'è chi mi ha consigliato di basettare di 1 mm perché?

 

4) Poi mi è venuto il dubbio su che candela e che gradi di anticipo devo dare.

 

5) Infine volevo sapere se si può montare un volano ad esempio falc senza cambiare tutta l'accensione.

 

1) Ok come cilindro non è male sicuramente meglio del DR che avevi precedentemente.

 

2) Viste le tue premesse non puoi fare molto altro che non sia allargare un pelino lo scarico e regolare lo squish. Anzi ti direi che fossi in te lo scarico lo lascerei com'è, non rifaserei con alcuna basetta che nel tuo caso più hai le fasi basse meglio è e la regolazione dello squish secondo me è importante e farei solo quella.

 

3) Ti è stato consigliato di basettare di circa un millimetro perchè avresti una fasatura finale comunque buonissima per la polini ed il 19. Ma a mio avviso inutile se non rivedi la fasatura dell'albero enon dai una raccordata lieve ai travasi.

 

4) Con un motre così secondo me una grado 8NGK filetto lungo con lo squish regolato a dovere andrà benone.

 

5) Falc non fa volani ma ventole per mettere sulle accensioni elettroniche aftermarket.

 

6) Lo so che basettare serve ad alzare le fasi nella maggior parte dei casi ,ma mi chiedevo perché mi hanno consigliato di basettare di 1mm

 

7) la configurazione resta sempre la stessa che ho elencato all'inizio al massimo alleggerisco il volano

 

8) io vorrei ottenere più ripresa però tenendo la stessa campana .

 

9) da spendere ho solo 100- 150€

 

6) ti ho già risposto prima

 

7) Questo te lo avevo suggerito io volendo puoi alleggerire facendolo fare ad un tornitore e senza esagerare dovresti poter arrivare in sicurezza a circa 1.8Kg... Avresti un piccolo vantaggio nella "sensazione" di ripresa ed un motore che "gira" più allegro nel prendere giri.

 

8 ) Visti i vincoli che hai messo la cosa è un po' improbabile e ti dovrai accontentare del risultato... scherzando ti direi di montare la ruota da 9" che va molto meglio e raggiungi l'obiettivo!

 

9) Senza dubbio spenderai decisamente poco visto che non hai da fare praticamente niente

 

non ho intenzione di aprire, ho notato che il secondario ha uno scalino strano lo elimino?

 

Chiedevo per basettare perché lo ha consigliato vespalucone che mi sembra sappia il fatto suo sui corsacorta

 

Visto che non apri il motore e non raccordi i carter di conseguenza, non vale la pena mettersi a lavorare i travasi di base del cilindro.

 

Lucone ti ha parlato di un possibile step... non credo che lui farebbe un motore senza aprirlo.

 

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un bel riassunto :)

 

 

 

Questa la situazione precedente e i tuoi obiettivi!

 

 

1) Ok come cilindro non è male sicuramente meglio del DR che avevi precedentemente.

 

2) Viste le tue premesse non puoi fare molto altro che non sia allargare un pelino lo scarico e regolare lo squish. Anzi ti direi che fossi in te lo scarico lo lascerei com'è, non rifaserei con alcuna basetta che nel tuo caso più hai le fasi basse meglio è e la regolazione dello squish secondo me è importante e farei solo quella.

 

3) Ti è stato consigliato di basettare di circa un millimetro perchè avresti una fasatura finale comunque buonissima per la polini ed il 19. Ma a mio avviso inutile se non rivedi la fasatura dell'albero enon dai una raccordata lieve ai travasi.

 

4) Con un motre così secondo me una grado 8NGK filetto lungo con lo squish regolato a dovere andrà benone.

 

5) Falc non fa volani ma ventole per mettere sulle accensioni elettroniche aftermarket.

 

 

6) ti ho già risposto prima

 

7) Questo te lo avevo suggerito io volendo puoi alleggerire facendolo fare ad un tornitore e senza esagerare dovresti poter arrivare in sicurezza a circa 1.8Kg... Avresti un piccolo vantaggio nella "sensazione" di ripresa ed un motore che "gira" più allegro nel prendere giri.

 

8 ) Visti i vincoli che hai messo la cosa è un po' improbabile e ti dovrai accontentare del risultato... scherzando ti direi di montare la ruota da 9" che va molto meglio e raggiungi l'obiettivo!

 

9) Senza dubbio spenderai decisamente poco visto che non hai da fare praticamente niente

 

 

Visto che non apri il motore e non raccordi i carter di conseguenza, non vale la pena mettersi a lavorare i travasi di base del cilindro.

 

Lucone ti ha parlato di un possibile step... non credo che lui farebbe un motore senza aprirlo.

 

 

Ciao :)

grazie mille :) in poche parole monto ,regolo lo squish e via andare
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille :) in poche parole monto ,regolo lo squish e via andare

 

No... ;)

 

Monti misuri lo squish... porti a spianare il cilindro in rettifica.

Rimonti con un filo di pasta in modo che non trafili e non aspiri aria anche la testa che non va stretta a bestia.

 

Se vuoi fai alleggerire il volano

 

Poi regoli l'anticipo con la stroboscopica

Poi regoli bene la carburazione

 

Fai un po' di rodaggio ed in fine

 

Via andare :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Spero che questa sia l'ultima domanda .allora sul libretto polini c'è scritto" anticipo: 1,4 mm prima del p.m.s. oppure 17° corrispondenti a 27-28 mm misurati sulla fascia del volano " in parole povere cosa vogliano dire ? Ho provato a guardare anche qualche video su YouTube ma non ho capito niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

 

Rieccomi qua ragazzi, leggendo il post "102 polini by zirri "mi è venuta la malsana idea di alzare le fasi di scarico a 170 ° ed alzare i travasi in modo da avere una differenza di 45° tutto questo per avere più coppia e tirare la 22/63 ,voi cosa ne pensate? È fattibile o controproducente per quello che voglio ottenere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...