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Ammortizzatore di sterzo


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  • 2 weeks later...

La modifica e' stata fatta dal mio preparatore di sospensioni intervenendo sulla gradazione olio o sull'idraulica , concretamente non so cossa abbia fatto ma certamente la vespa ha acquistato decisamente stabilita' , anche perche' la forca zip tende sempre un po' a tirare da un lato .. se tu aplus intendi capire come ho fissato l'ammortizzatore beh allora ho fatto un foro e poi l'ho filettato nel blocco dello sterzo sulla forcella zip (quello in basso ), li ho fissato l'occhiello dell'ammortizzatore , dopodiche' su consiglio del preparatore l'ho fatto lavorare leggermente inclinato , un paio di gradi ( come facevano su honda ) e quando la ruota e' dritta l'ammortizzatore ha ancora 2 mm di corsa , corsa che non verra' mai utilizzata ma che permette di non avere momenti on-off . In alto invece ho un collarino fissato al telaio con una spina di centraggio . Che dire sicuramente in giro c'e' di meglio , quelli che usano nel vpi saranno mille volte meglio , pero' per me sono ingombranti . Con il sistema da me usato il tutto rimane invisibile sotto al nasello .

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Rispetto a quando detto da specialista96 concordo appieno che non sia il massimo perche' montato in verticale risente di un mometo in cui lui e' "inattivo" , pero' e' anche vero che nasce per essere montato cosi e se ci fai caso e' anche abbastanza diverso dagli ammortizzatori di sterzo convenzionali . Inoltre il fatto che nei primi gradi sia poco attivo e' da imputarsi alla gradazione dell'olio e all'idraulica che sono studiati per una moto da cross e se e' troppo rigido o interviene troppo , e' la fine ( esperienza personale ), se variati , cambia tutto :)

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ti ringrazio per la risposta

avevo intuito il montaggio in basso sulla forcella ma ero interessato alla modifica

probabilmente il preparatore è intervenuto proprio cambiando l'olio con uno di gradazione diversa per adattarsi alla Vespa

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Sisi , dopo a intuito ti diro' che dovresti vedere che olio usano negli ammortizzatori di sterzo classici , guardare dal manuale honda cosa c'e' dentro di originale e confrontare , sicuramente in honda usano un olio poco denso in modo da averlo nel complesso piu' morbido , potresti metterci un olio piu' denso e probilmente oltre a diventare piu' rigido etc sara' piu' idoneo su una pista d'asfalto dove non giri mai lo sterzo di cattiveria come nel motocross

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