Vai al contenuto

Vantaggi girato..


Messaggi consigliati

Secondo me solo il fatto che puoi montare un espansione per girati che volendo la sviluppi meglio per la questione degli ingombri...

 

Se poi pensi alla qeustione delle forze agenti sul pistone dato il senso di rotazione dell'albero e lo spinotto talvolta disassato... qualcosina salta fuori ma sono dati del tutto trascurabili a mio avviso.

 

Se qualcuno bancando aveva dei vantaggi tipo sui ghisoni secondo me era dovuto principlamente alla marmitta e non al fatto che fosse girato o meno per cui concordo con criminal :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vantaggi : "forse" si guadagnano alcuni giri in piu' in quanto  lo scarico è piu' lineare  nonchpe per un discorso di fluidodinamica : ..la miscela va' nello stesso senso di rotazione dell'albero motore rispetto  al cilindro montato dritto dove percorre un percorso contrario alla rotazione dell'albero , naturalmente cè anche da considerare che si ha" meno luce a terra" percui  la marmitta puo' toccare anche nelle pieghe piu' ardite .......secondo mio modesto parere la vespa nasce "girata " di motore e se si fossero un p'o' impegnati  non ci sarebbe voluta la luna ( ad es hanno messo i motorini d'avviamento su certi veicoli ...vuoi che non si poteva mettere un carburo da dietro"!

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio stamattina mi ponevo (da ignorante in materia) questa domanda,quindi mi allaccio subito...guglando ho trovato una discussione in merito che in linea si massima dice che ci sono pro e contro...

I pro sono una marmitta più lineare con curve dolci rispetto ad una per gt dritto quindi un'uscita dei gas migliore e da qui sicuramente qualche cavallo in più(non so quanti).Si accorcia anche la lunghezza del collettore se il gt è aspirato al cilindro e quindi anche qui qualcosina in termini di cavalleria si guadagna. Inoltre ci può essere un discorso di andamento dei flussi nel carter più favorevoli...

Di contro si dovrebbe avere un minor raffreddamento nella zona dello scarico che non si trova più nella posizione originale, il carburatore in vista ed inoltre devi avere un gt con la testa adatta in quanto non puoi girarla al contrario pena accessibilità alla candela...

A me personalmente non piace la marmitta sotto la vespa ma preferirei una che stia il più nascosta possibile nel baulotto ,poi il carburo in vista è un problema(a livello di forze dell'ordine).Bisogna vedere che uso se ne fa,se la usassi poco oppure in pista o gare lo monterei girato per avere quel po' di potenza in più e raffreddato a liquido come un bel RR così non avrei problemi di affidabilità dovuti alle temperature (considerazioni mie)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La testa basta montarla col verso delle alette giusto!!! Non è che se giri il cilindro la testa non si monta più ;)

 

il post parlava di avere una testa simmetrica in modo che se giri il cilindro la testa può rimanere montata nel senso giusto diciamo...non so di che teste parlava ma sicuramente una con candela centrale non da nessun tipo di problema.non capivo bene questo problema infatti perchè da quel che vedo la conformazione delle teste è una cupola con la sua banda di squish e di asimmetrico c'è solo la candela(quindi basta tenerla in posizione normale e ruotare il cilindro solamente).vabbè ...testa a parte le differenze erano quelle elencate eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...