+ rsciak Inviata 2014 Novembre 28 Share Inviata 2014 Novembre 28 ciao a tutti! vi spiego brevemente la mia domanda... ho uno statore hp con relativo volano montato sulla mia et3 e fin qua tutto ok... Ho convertito il mio impianto da normalmente chiuso a normalmente aperto,installato regolatore di tensione hp ggb+cm, che mi carica una batteria a secco da 6 amper.. Luci stop e strumentopolo della sip e' tutto alimentato dalla batteria.... fin qua nessun problema... Se non erro pero' lo statore hp a differenza dello statore della vespa v, eroga si 80 watt ma suddivisi in due cavi cioe' 40+40 e se non erro sono 40watt sul filo grigio (che se non erro alimentava tutte le utenze della vespa in alternata) e gli altri 40 escono dal filo rosso che e' dedicato alla carica della batteria....... Ripeto se non erro correggetemi se sbaglio.... Bene arriviamo al dunque.......posso io far uscire da un unico cavo gli 80watt?? vorrei usare solo la batteria sulla mia vespa e sfruttare lo statore solo per la ricarica della batteria.... Da ignorante....se collego in serie le due bobine...dovrei sommare la potenza totale mentre i volt erogati dovrebbero restare invariati.....giusto? E se ho ragione,come devo fare? cosa devo collegare con cosa? A voi la parola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2014 Novembre 28 Moderatore Share Inviata 2014 Novembre 28 SE escono entrambi in corrente continua : alimenti con le 2 linee la batteria e dali' riesci per alimentare tutte le "utenze" nel caso che una uscia sia in C.CONTINUA E L'altra in alternata , quest'ultima o la "intercetti " dentro lo statore " cosa un p'o' ......" altrimenti prima di portarla alla batteria la fai diventare C.continua con un raddrizzatore !..pero' considera pure che se malauguratamente la battera si rompe , la vespa non parte .! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Novembre 28 Autore Share Inviata 2014 Novembre 28 no non escono in cc ma in ca dallo statore entrambe le linee devono passare per il regolatore e poi vanno in batteria.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Novembre 28 Autore Share Inviata 2014 Novembre 28 perche' la vespa non dovrebbe partire?.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2014 Novembre 28 Moderatore Share Inviata 2014 Novembre 28 perche' la vespa non dovrebbe partire?.... è ovvio che vi sia un regolatore ..nel caso esposto sopra : se un mezzo è totamente alimentato "sotto batteria" è ovvio che se questa non funziona la corrente non passa ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 28 Share Inviata 2014 Novembre 28 Seconde me è corretto quello che dice Ciak.. Escono due Positivi AC e se li colleghi in serie hai tutta la potenza che è in grado di generare lo statore. Poi ci metti il regolatore di tensione che te la stabilizza e ha l'uscita per la batteria in parallelo all'impianto. Tutto rimane in AC e la batteria puoi averla o meno che la vespa funziona lo stesso! (volendo al batteria fa da tampone ai bassissimi giri dove lo statore genera una tensione bassa e magari se non hai la batteria (come su molte vespe) le luci sono fiacche e lo strumento sip ad esempio non funziona. Se poi implementi un Convertitore AC/DC tanto meglio lo metti in serie all'impianto e ci alimenti quello che vuoi! Sto studiando uno schema efficacie per fare questo in più moduli e con i giusti componenti... spero di darvi informazioni migliori a breve, solo che io di elettrotecnica elettronica non ho conoscenze che di base per cui guardando un circuito capisco in linea di massima cosa fa ma non saprei progettarlo/dimensionarlo/modificarlo. Abbiate pazienza spero di arrivare ad un risultato! Per quanto riguarda il regolatore di tensione è molto facile da fare una versione che mette a massa quando la tensione supera quella del diodo zener che si utilizza per decidere con quanto uscire dopo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Novembre 28 Autore Share Inviata 2014 Novembre 28 se riuscissi ad avere tra le mani uno statore della vespa v che ha un cavo unico che esce ed alimenta la batteria lo copierei secondo me' v e hp sono identici cambiano solo i collegamenti alle bobine.....mannaggia..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Novembre 29 Autore Share Inviata 2014 Novembre 29 Nessuno mi puo' aiutare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Novembre 29 Share Inviata 2014 Novembre 29 Allora... Hai una cosa così Regolatore di tensione 12V ( +IN , +OUT , +BATT , CONSENSO CHIAVE , -GND , -Telaio del regolatore) Impianto ( + , - , Spegnimento) non saprei i colori che hai Batteria ( + , - ) colori che hai Statore HP 6 poli 12VAC... dallo schema dovrebbe essere così: La f.e.m è generata da 4 bobine (uno è il pickup per la fase ed una per l'accensione) totale 6 poli. Tornando alle quatto bobine dovrebbero essere collegate in serie a 2 a due: NERO = negativo che entra in 2 bobine PRIMA SERIE = Negativo - Prima bobina - cavo a ponte alla seconda bobina - seconda bobina - GRIGIO +12V Ac SECONDA SERIE = Negativo in comune con la prima serie - Prima bobina- cavo a ponte alla seconda bobina - seconda bobina - ROSSO +12V Ac Il GIALLO viene dalla prima delle due bobine della seconda serie ed è sempre un +12V Ac MODIFICA! Ora, se ho ben capito tu vorresti avere un solo positivo +12V Ac e con tutta la f.e.m. generata non suddivisa.... Pensavo che collegando i cavi in uscita funzionasse, ma in quel modo fai un PARALLELO e credo che sia uno sbaglio! Per cui a mio avviso dovresti ricablare il tuo statore in modo da mettere in SERIE tutte e 4 le bobine e di conseguenza uscire con un cavo solo. Ovvero elimini il giallo ed il rosso Poi dove il rosso si collega a massa si stacca e si collega lo stesso spezzone in serie alle altre due bobine restanti per uscire con il GRIGIO e basta... Secondo me si fa così... vediamo se qualcuno che ne sa di più mi corregge! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ hellas91 Inviata 2014 Novembre 30 Share Inviata 2014 Novembre 30 Secondo me, non è necessario ricablare lo statore con le bobine in serie. Alla fine non mi pare questa gran boiata, elettronicamente parlando, collegare le quattro bobine in un unica uscita in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Novembre 30 Autore Share Inviata 2014 Novembre 30 Scusa spiegati meglio non ti seguo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Dicembre 1 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 1 Le due bobine dedicate alla carica della batteria, ho notato che giustamente non vanno a massa, ma sono credo collegate in serie.. Sono rispettivamente il filo giallo e quello rosso.... Pensavo di.... Togliere la massa dalla bobina corrispondente al filo grigio... Collegarla in serie alla bobina del filo rosso e giallo.... E far uscire comunque due fili un grigio e un rosso... Teoricamente dovrei sommare cosi' le potenze di tutte le bobine tenendo invariato il voltaggio giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 2 Share Inviata 2014 Dicembre 2 Se non sbaglio il collegamento in parallelo delle bobine non somma la fem generata perchè in base al campo magnetico del volano che passa sulle varie bobine in sequenza col parallelo non c'è somma ma Putroppo non so spiegarmi bene, l'ho letto sul libro di elettrotecnica e per le reti in regime stazionario vale: http://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_ideale Sarebbe da verificare per le reti in regime variabile come è lo statore!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Dicembre 2 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 2 Ma da qualche parte vuoi che non si riesca a trovare uno statore di una v, vedere com'è cablato e di conseguenza cablare uguale lo statore hp? Intendo qualche foto dettagliata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 2 Share Inviata 2014 Dicembre 2 Quello V dallo schema mi sembra che sia cablato in serie tutte le bobine ed esce con un filo solo... Poi magari mi sbaglio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 3 Non ti sbagli mck. Mi sa che la soluzione piu' semplice è comprare uno statore di una vespa v.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 3 Share Inviata 2014 Dicembre 3 Non ti sbagli mck. Mi sa che la soluzione piu' semplice è comprare uno statore di una vespa v.. Non so se poi il volano è compatibile Se invece ricabli il tuo statore in serie non dovrebbero esserci problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Dicembre 3 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 3 Ok lo ricablo in serie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Dicembre 24 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 24 Work in progres Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Dicembre 27 Share Inviata 2014 Dicembre 27 Come va? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2014 Dicembre 29 Autore Share Inviata 2014 Dicembre 29 Appena ho novita' posto foto e collegamenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ noriracing96 Inviata 2015 Gennaio 3 Share Inviata 2015 Gennaio 3 Interesserebbe anche me. Soprattutto perché io sapevo che 2 generatori uguali in serie raddoppiano il loro voltaggio, quindi poi il regolatore di tensione manterrebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 3 Ripeto appena ho info certe posto tutto Sto ricablando lo statore con un amico che si è offerto di aiutarmi Posterò schema elettrico e collegamenti e tutto quello che c'è da fare non preoccupatevi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2015 Gennaio 3 Share Inviata 2015 Gennaio 3 Vi piace complicarvi la vita eh... La mia vespa è totalmente in continua da molto tempo e funziona tutto perfettamente... basta sapere cosa si sta facendo e usare componenti che esistono già... se serve vi faccio una guida Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rsciak Inviata 2015 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2015 Gennaio 3 Dany scusa con tutto il rispetto... Ti avevo chiesto di aiutarmi circa un'anno fa e non ho ricevuto risposta.. Magari!!!!! La tua guida sarebbe manna dal cielo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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