Vai al contenuto

Modifica a statore hp


rsciak

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

vi spiego brevemente la mia domanda...

ho uno statore hp con relativo volano montato sulla mia et3 e fin qua tutto ok...

Ho convertito il mio impianto da normalmente chiuso a normalmente aperto,installato regolatore di tensione hp ggb+cm, che mi carica una batteria a secco da 6 amper..

Luci stop e strumentopolo della sip e' tutto alimentato dalla batteria.... fin qua nessun problema...

Se non erro pero' lo statore hp a differenza dello statore della vespa v, eroga si 80 watt ma suddivisi in due cavi cioe' 40+40

e se non erro sono 40watt sul filo grigio (che se non erro alimentava tutte le utenze della vespa in alternata) e gli altri 40 escono dal filo rosso che e' dedicato alla carica della batteria....... Ripeto se non erro correggetemi se sbaglio....

Bene arriviamo al dunque.......posso io far uscire da un unico cavo gli 80watt??

vorrei usare solo la batteria sulla mia vespa e sfruttare lo statore solo per la ricarica della batteria....

Da ignorante....se collego in serie le due bobine...dovrei sommare la potenza totale mentre i volt erogati dovrebbero restare invariati.....giusto?

E se ho ragione,come devo fare? cosa devo collegare con cosa?

A voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SE  escono  entrambi in  corrente continua : alimenti con le 2 linee la batteria e dali'  riesci per alimentare tutte le "utenze"  nel caso che una uscia sia in C.CONTINUA E L'altra in alternata  , quest'ultima o la "intercetti " dentro lo statore " cosa un p'o' ......" altrimenti prima di portarla alla batteria la fai  diventare  C.continua con un raddrizzatore !..pero' considera pure che se malauguratamente la battera  si rompe , la vespa non parte .! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconde me è corretto quello che dice Ciak..

 

Escono due Positivi AC e se li colleghi in serie hai tutta la potenza che è in grado di generare lo statore.

 

Poi ci metti il regolatore di tensione che te la stabilizza e ha l'uscita per la batteria in parallelo all'impianto.

 

Tutto rimane in AC e la batteria puoi averla o meno che la vespa funziona lo stesso! (volendo al batteria fa da tampone ai bassissimi giri dove lo statore genera una tensione bassa e magari se non hai la batteria (come su molte vespe) le luci sono fiacche e lo strumento sip ad esempio non funziona.

 

Se poi implementi un Convertitore AC/DC tanto meglio lo metti in serie all'impianto e ci alimenti quello che vuoi!

 

Sto studiando uno schema efficacie per fare questo in più moduli e con i giusti componenti... spero di darvi informazioni migliori a breve, solo che io di elettrotecnica elettronica non ho conoscenze che di base per cui guardando un circuito capisco in linea di massima cosa fa ma non saprei progettarlo/dimensionarlo/modificarlo.

 

Abbiate pazienza spero di arrivare ad un risultato! Per quanto riguarda il regolatore di tensione è molto facile da fare una versione che mette a massa quando la tensione supera quella del diodo zener che si utilizza per decidere con quanto uscire dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Hai una cosa così

 

Regolatore di tensione 12V ( +IN , +OUT , +BATT , CONSENSO CHIAVE , -GND , -Telaio del regolatore)

 

post-2663-0-55921300-1417261834_thumb.jpg

 

 

Impianto ( + , - , Spegnimento) non saprei i colori che hai

 

Batteria ( + , - ) colori che hai

 

Statore HP 6 poli 12VAC... dallo schema dovrebbe essere così:

 

post-2663-0-16125500-1417261932_thumb.jpg

 

La f.e.m è generata da 4 bobine (uno è il pickup per la fase ed una per l'accensione) totale 6 poli.

 

Tornando alle quatto bobine dovrebbero essere collegate in serie a 2 a due:

 

NERO = negativo che entra in 2 bobine

 

PRIMA SERIE = Negativo - Prima bobina - cavo a ponte alla seconda bobina - seconda bobina - GRIGIO +12V Ac

 

SECONDA SERIE = Negativo in comune con la prima serie - Prima bobina- cavo a ponte alla seconda bobina - seconda bobina - ROSSO +12V Ac

 

Il GIALLO viene dalla prima delle due bobine della seconda serie ed è sempre un +12V Ac

 

 

 

 

 

MODIFICA!

 

 

Ora, se ho ben capito tu vorresti avere un solo positivo +12V Ac e con tutta la f.e.m. generata non suddivisa....

 

Pensavo che collegando i cavi in uscita funzionasse, ma in quel modo fai un PARALLELO e credo che sia uno sbaglio! Per cui a mio avviso dovresti ricablare il tuo statore in modo da mettere in SERIE tutte e 4 le bobine e di conseguenza uscire con un cavo solo.

 

Ovvero elimini il giallo ed il rosso

Poi dove il rosso si collega a massa si stacca e si collega lo stesso spezzone in serie alle altre due bobine restanti per uscire con il GRIGIO e basta...

 

Secondo me si fa così... vediamo se qualcuno che ne sa di più mi corregge!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le due bobine dedicate alla carica della batteria, ho notato che giustamente non vanno a massa, ma sono credo collegate in serie..

Sono rispettivamente il filo giallo e quello rosso....

Pensavo di.... Togliere la massa dalla bobina corrispondente al filo grigio... Collegarla in serie alla bobina del filo rosso e giallo.... E far uscire comunque due fili un grigio e un rosso... Teoricamente dovrei sommare cosi' le potenze di tutte le bobine tenendo invariato il voltaggio giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio il collegamento in parallelo delle bobine non somma la fem generata perchè in base al campo magnetico del volano che passa sulle varie bobine in sequenza col parallelo non c'è somma ma

 

Putroppo non so spiegarmi bene, l'ho letto sul libro di elettrotecnica e per le reti in regime stazionario vale:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Generatore_ideale

 

Sarebbe da verificare per le reti in regime variabile come è lo statore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Vi piace complicarvi la vita eh...

La mia vespa è totalmente in continua da molto tempo e funziona tutto perfettamente... basta sapere cosa si sta facendo e usare componenti che esistono già...

se serve vi faccio una guida

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...