Vai al contenuto

Volano primavera


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Quante calamite ha internamente il volano primavera a puntine?

Ho trovato un volano cono19 per ape 50 a puntine peso 1,370kg, il venditore mi ha detto che il suo ha 6 calamite.

Lo statore è sempre a 3 bobine

È sostituibile plug&play?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wilk ho fatto le tue stesse prove e (nonostante abbia misurato non troppo accuratamente), mi pare di capire che il volano ape ritarda la fase e di parecchio. Sicuramente con puntine e conde nuovi parti da una base più sicura per le prove di setting (altra minchiata a cui porrò rimedio... Devo ancora levarmi il dubbio se ad "alti" RPM il volano ape muri prima di quello Primavera.

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Fatta la verifica dell'anticipo con il circuito della guida.

Valore rilevato 14gradi con lo statore al centro asole e il volano ape.

L'ho portato a 19/20 ruorando lo statore in senso antiorario quasi al max. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo uso da un pezzo, a me l'anticipo era praticamente identico, ho riscontrato nel tempo una maggiore usura delle puntine, non so se dipende saolo dal volano anche erchè in realtà il piatto bobine per quel volano è proprio identico a quello della primavera...

 

tantissimi pregi!

difetto più "fastidioso" (ma chissene) a causa della leggerezza del volano i dischi della frizione si rovinano presto nella battuta con il cestello campana, se possibile meglio una 3 dischi che li ha un po + spessi e quindi + robusti

è anche meno turistica nelle basse velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante: come faccio a verificare lo stato delle puntine? :-D

 

Secondo me controlla che abbiano una buona superficie di contatto fra di loro e che tocchino piane da chiuse, poi vedi lo stato di usura della camma e che non abbiano gioco tutto qui... almeno credo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...