Vai al contenuto

Tornitura Cilindro


Messaggi consigliati

Ciao ragasssss :bik

 

Dunque, come già avevo accennato qua e la, sono un "mezzo tornitore", nel senso che ho appena finito i 3 anni conseguendo la Qualifica Regionale come operatore meccanico (non per vantarmi...92/100 con il mignolo sinistro rotto :P)
Quindi, quest'inverno, come avrete sicuramente già letto, voglio rifasare il ghisone. E per farlo devo tornire il cilindro. Dopo essermi informato qua e la, mi sono detto: Perchè non provarci da solo?
Tanto, a scuola ho i mezzi, sono sempre tra i primi a finire le esercitazioni e quindi tempo libero, perchè no?
Pensavo di farlo, ovviamente, al parallelo (ho un così bello parallelo con il 4 griffe, mi butto su quello).
Inizierei costruendomi una spina per poterlo montare su mandrino e contropunta: pensavo di usare del Teflon, voi che dite? Calcolando che il diametro in canna è 57mm, pensavo a qualcosa come interferenza tra i 0.05mm ed i 0.10mm, anche qui, ho bisogno di consigli :P
Vi allego un paio di bozze della spina, ho fatto anche in modo, che per spianare il cilindro "lato Testata" ci passi l'utensile, ovvero il diametro da 57mm si ferma leggermente prima che finisca la canna. Altra cosa, ho lasciato uno scalino da 60mm per andare in "appoggio" con la camicia, e restare in asse. ;) 
(ho aggiunto una foto di come dovrebbe essere con il cilindro inserito, ed una di dove accennavo per tornire in testa  ;) )
Via con i consigli! :1

post-7799-0-49125700-1409861361_thumb.png

post-7799-0-81274700-1409861486_thumb.png

post-7799-0-18044800-1409861492_thumb.png

post-7799-0-87493700-1409864439_thumb.png

post-7799-0-05636600-1409864596_thumb.png

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se è teflon mi sembra un bel po 1 decimo come interferenza..preferirei fare un accoppiamento meno stretto e assicurare la rotazione del cilindro mettendo come esempio banale una vite o 2 in prossimità dell'ingresso travasi dove la camicia forma le U insomma. tanto gira sempre nello stesso verso

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai la staffa regolabile anche per la testa sei un bullo :)

 

comunque sia il progetto non è male la battuta puoi fresarla in modo che entri nelle parti mancanti della camicia in corrispondenza dei travasi e così ti tiene fermo il cilindro mentre lo lavori e lo stesso per lavorare sulla aprte alta basta che lo giri e la battuta te lo tiene fermo.

 

In questo modo se non hai interferenza o lo fai conico come ti han detto oppure fai in modo che si espanda con una spina nel centro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quanto ho capito la barra a interferenza la inseriresti lato camicia cilindro.

Così facendo rischi che si cricca la camicia, poi io del teflon non mi fiderei...

Vai piuttosto con del bronzo o un acciaio vulgaris, ti fai un accoppiamento libero della lunghezza canna+40/50mm,poi vai di 1grado per 20/30 mm.

A questo punto fai il centro sul cono e sei apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ecco ora mi dite che dizionario usare ? che non capisco un cavolo con pomodorini fritti ?  :RdR

 

Stinco ...Bravo complimenti  C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma due bei calettatori biconici?

Fai un perno centrale e li usi per diversi diamentri.

...la vita è troppo breve per non avere una vespa
Non ho fatto i soldi, ma ho fatto di più: ho dato tutto quel che avevo dentro e sono stato felice.
Ma quanto coraggio ha il bruco per attraversare l'autostrada?

Non esiste la pallottola che può uccidere un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alla fine, anche per motivi di tempo, l'ho arrangiata così :P

Due tamponi, uno per parte, inseriti per interferenza, cercando il più possibile di rimanere in asse :)

Come potete vedere, ho usato un utensile da interni sinistro (su consiglio del mio prof di laboratorio, che mi ha assistito durante il lavoro)

Ho tolto 2,5mm andando adagio (0,25mm alla volta), e ne toglierò 2mm in testa, dovrei arrivare sui 185°-125°, giusto?

Accetto critiche e consigli, ho voluto fare di testa mia, ne vedrò i risultati ;)

post-7799-0-70133000-1411492118_thumb.jpg

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio fare un paio di misure prima di spianare sopra ;)

 

Fai un falso montaggio controlla che i travasi vadano alla fase che vuoi e t fai la basetta di conseguenza, poi montata la basetta stringi bene e misuri lo squish per capire quanto togliere sopra ;)

 

La fase di scarico la fai poi col fresino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...