Vai al contenuto

problemi elaborazione p200e 1979


Messaggi consigliati

Ok ... comunque la candela è color nocciola.... comunque provvederò credo che su sip riesco a reperire la ghigliottina?

Sai oggi facendo un giretto rilassati con amici sentivo ai bassi come se picchiasse in testa. ... e ho notato anche un rumore non capisco bene se è dovuto alla frizione o al cuscinetto del volano, si sente anche da fermo quando rilascio la frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Ok ... comunque la candela è color nocciola.... comunque provvederò credo che su sip riesco a reperire la ghigliottina?

Sai oggi facendo un giretto rilassati con amici sentivo ai bassi come se picchiasse in testa. ... e ho notato anche un rumore non capisco bene se è dovuto alla frizione o al cuscinetto del volano, si sente anche da fermo quando rilascio la frizione

 

Lascia stare il colore della candela, perché per avere indicazioni valide (ammesso che tu ne stia usando una sufficientemente fredda, B9ES o equivalente) dovresti fare una bella allungata,, tirare la frizione e spegnere il motore, quindi fermarti e smontarla. Il color nocciola te lo fa a piccole aperture, quando grazie alla valvola 4 la carburazione è più o meno corretta.

Che batta in testa è praticamente certo: dovresti ridurre l'anticipo fino a battuta asole (circa 17°), ingrassare la carburazione e interporre uno spessore di rame alettato tra testa e cilindro: ti assicuro che questo ultimo accorgimento ha un'efficacia portentosa.

Il rumore che senti quando lasci la frizione è dovuto solo agli ingranaggi del cambio ed è fisiologico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza. ..

A in che consiste lo Spessore di rame alettato tra testa e cilindro?

Consiste in una guarnizione in rame di spessore variabile a seconda delle esigenze e alettata per smaltire il calore che assorbe in camera di scoppio. Il rame è un eccellente conduttore di calore (molto migliore dell'alluminio). 

DRT ne fornisce un tipo, con alettatura modesta e ad un prezzo non proprio economico. Io ho trovato il modo di fabbricarmeli in casa, partendo dalla lamiera di rame cotto: ben fatti, precisi e ampiamente alettati. Ti assicuro che stroncano il battito in testa e conferiscono al motore un'affidabilità notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tondo per il consiglio. .. Adesso aumento il getto max poi vedo come posso fare con questa guarnizione.... oggi ho fatto circa 100 km e quel fastidioso ticchettio ai bassi si sente e da un fastidio terribile... ho fatto una tiratina in terza arriva a 100 di contachilometri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora

1.paratia sotto serbatoio montata è ho risolto il problema di quel fastidioso vuoto

2. Sostituito piatto boccolo e boccola in rame compresa di campana - frizione - molle e rondella. Ma il rumore persiste ... credo che sia il cuscinetto a rulli ..

Muovendo il volano con le mani si sente battere e ha un po di gioco... quando tiro la frizione il rumore si allevia, in oltre mi sono accorto che ai bassi regimi e specialmente sotto sforzo fa molto rumore. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto ad aghi lato volano del PX è normale che abbia un gioco radiale percettibile toccando il volano, ma se fa rumore così come dici, probabilmente si è rovinato e... Bisogna aprire il motore. Comunque potresti cogliere l'occasione per fare una serie di lavoretti a i pezzi originali che, unitamente all'impiego dei una bella Sip Road, conferirebbero alla tua Vespa una certa, gradevolissima grinta, senza compromettere affidabilità e consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tondo il cuscinetto è stato sostituito 3 anni fa e ho fatto circa 10.000 km skf. ... Tu che cuscinetti mi consigli?

Questa è la configurazione:

-Polini 210 alluminio con testa Polini

-Marmitta megadella v4 cl 2.5

-Torretta carburatore cosa con spillo 5.2 e passaggio getto max allargato

-filtro cornetto vrx pinasco airbox -getto max 125

E tutto il resto originale. ... Carter compresi

-statore spostato su IT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto potrebbe essersi prematuramente rovinato se il motore ha picchiato in testa. Gli SKF vanno benissimo e durano anche molto se il motore funziona regolarmente: io ci ho percorso 8.000 km con un Polini ben lavorato in corsa 57 e poi altri 9.400 in corsa 60 (Vespa da oltre 130 di GPS) e ancora era in buonissimo stato.

La marmitta va bene, ma sei piccolo di getto: devi aumentarlo di parecchio, montando contemporaneamente la valvola gas 8 della Cosa, che è più scavata ed evita il classico impappinamento a piccole aperture di gas ai regimi bassi e medi.

Con l'anticipo vai oltre IT, arrivando al fine corsa, per avere intorno ai 17°, è più sicuro.

Ti mando un MP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Oggi mi sono scervellato. .. ma alla fine.... guarnizione pronta

Ottimo lavoro, per essere la prima. Per fare i fori precisi al primo colpo, devi disporre di un cilindro da strapazzo con relativo pistone: metti quest'ultimo al contrario, in maniera tale da centrare perfettamente il semilavorato ancora avvitato sulla tavola che ti ha permesso di praticare il foro centrale, quindi blocchi con dei  morsetti in cilindro centrato perfettamente dal pistone nella posizione desiderata; a questo punto, tramite delle aste metalliche appuntite che entrino con il minimo gioco possibile nei fori per i prigionieri, ti segni il punto esatto in cui poi bucare con il trapano a colonna. Bisogna dare un bel colpetto e fare un segno profondo, altrimenti il lavoro non viene nel migliore dei modi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...