Vai al contenuto

verniciatura l'effetto a bucce d'arancio


MichelePkxl

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi per mio padre è tutto tranquillo ma per me no, ho provato a usare il tasto cerca ma no ho risolto nulla in tutti i sensi, è una vernice per auto quella che uso e la diluisco a doc.. Il piano di ferro era macinato nel vero senzo della parola, con incudine e martello ecc. Insomma lo raddrizzato il più possibile, ho buttato una mano di fondo poi corteggiato ma il risultato è sempre quello... Questa è la prima mano di verniciatura.. Avevo pensato di verniciare anche la vespa, se riesco ad aggiustare la buccia d'arancio la vernicio.. Vi ringrazio ragazzi

post-3411-0-37292200-1406219170_thumb.jpg

post-3411-0-89387100-1406219232_thumb.jpg

post-3411-0-72547200-1406219338_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vernice non ha nessun effetto coprente (se data a dovere quindi uno strato sottile), se ci sono piccole imperfezioni vanno battute e stuccate.

 

Le cause della buccia d'arancia sono molteplici, spessore elevato della vernice, aerografo troppo distante, pressione bassa, ugello piccolo, sbagliato a dosare il catalizzatore....

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

La verniciatura non è cosa per tutti,io sconsiglio di farla in casa,perchè i risultati sono quasi sempre deludenti...L'effetto bucciato ha diverse cause:in primis se la superficie sopra cui spruzzi la vernice finale non è perfettamente levigata...Per ottenere una superficie adatta alla verniciatura finale va passato il primer o fondo riempitivo(consiglio i bicomponenti,i mono fanno cagare),e successivamente levigato con carta abrasiva a acqua,a partire da una 280,fino ad arrivare almeno a grana 400,altrimenti inizialmente la verniciatura sarà buona,poi col passare del tempo si inizieranno a vedere i graffi della carta abrasiva sul fondo(di solito escono dopo qualche settimana)...Altro motivo può essere la diluizione:più diluisci,più la verniciatura sarà liscia,d'altra parte però il pericolo di colature aumenta,per questo si usa il forno,che oltre ad evitare l'inclusione di impurità dell'aria sulla vernice fresca,serve a permettere di ''spingere'' più con la diluizione per poi dare un colpo di calore che evita le colature...Altro fattore che incide è la quantità di catalizzatore,per le vernici catalizzate,se ne metti troppo la catalisi avviene troppo in fretta e hai la buccia...Altra cosa è l'ugello della pistola,se spruzzi con l'ugello da 2mm puoi spruzzare anche diluente puro,che viene bucciato,l'ugello va scelto in base alla grandezza della superficie da verniciare,ma non vanno usati ugelli troppo grandi che vanno bene per il fondo,ma non per la finitura finale...Altra cosa è la pressione dell'aria:ti serve un regolatore di pressione che va impostato fra le 1.5 e le 2 atm,poi a discrezione ed esperienza del verniciatore stesso...Ultima,ma non meno importante:la mano...L'esperienza conta,se mi metto a verniciare io,che in vita mia ho solo spruzzato fondo 2k,non posso pretendere di ottenere una verniciatura impeccabile...C'è un modo per stendere la vernice e non ci si può improvvisare carrozzieri e sperare di ottenere ottimi risultati :F

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...