Vai al contenuto

INFO BETA TR 34


Ospite piewankel

Messaggi consigliati

Ospite piewankel

Salve ragazzi,

 

di recente mi sono trovato praticamente regalato un trial beta tr 34 50cc. Tenuto bene e fermo da molto tempo. Dopo averlo sistemato un pochino per usarlo subito mi ha preso male. Per la mia totale ignoranza in campo trial mi sto divertendo, poi sono fortunato che appena esco di casa e attraverso la strada sono praticamente nei boschi e qua da me c'è tanto da girare.

 

Per essere un 50ino va fin troppo bene... ma resta sempre un 50... e mi sono accorto subito che servirebbe un po' di pappa al motore. Girando qua e la in internet dal poco che si trova credo di aver capito che monta un motore morini t4 in corsa corta. Io qualcosa ho in giro tra cilindri, carter, ecc.... ma non vorrei andare alla cieca e rimanere fermo col mio nuovo giocattolino :-D

 

C'è qualcuno che sa qualcosa almeno di motori morini?

 

post-3349-0-80265000-1402781443_thumb.jpgpost-3349-0-88956200-1402781446_thumb.jpgpost-3349-0-37035200-1402781449_thumb.jpg

 

Grassssie!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Pie' :)

 

Credo che su trial la miglior soluzione sia per te adattare un motore intero di cilindrata maggiore . Poiche' per i 50cc non hai altro che un motore uguale a quelli montati su altre moto per destinazione diverse , solo che su trial sono mantenuti rapporti molto corti , invece andando da 125 cc in su trovi motori studiati apposta per la disciplina , con tantissima coppia in basso e buon tiro anche con marce piu' lunghe , infatti per controsenso i trial non sono tanto lenti se li sfutti anche in velocita ', intendo come velocita di punta . Un125 gia' sale dapertutto e ti puo' raggiungere i 90 km/h .

 

In tempi Ancient :) c'era qualche kit della Simonini per 50cc , i soliti 60/70/80 cc , in seguito Polini 80 in alluminio , Pinasco 70/80 alluminio .

 

Cia' :)

 

P.S. Come sempre , questo e' quel che ricordo poi magari su qualcosa mi confondo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Controlla bene la corsa del motore, a me risulta che beta abbia usato motori corsa lunga 44 (che son pure più adatti al trial)

ma non saprei se per il T34 abbiano usato un altra corsa.

Verifica che l'iterasse prigionieri sia 48 e poi scegli il Polini serie 6000 che preferisci, ti metto un link molto utile

 

http://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=41700330

 

Il Polini va abbastanza forte ed è molto affidabile anche se gira altino e non è che abbia molta coppia in basso (fondamentale nel trial)

Il Minarelli 80 è ancora più appuntito anche se gira come un missile e costa una fortuna anche da usato (ormai i nuovi li trovi nei sogni)

Eurocilindro è fatto su base minarelli ma ha una cromatura pietosa

Simonini è più o meno come il Polini ma più bello da vedere e non ne trovi nuovi e se devi cambiare pistone diventi matto a trovarli.

Parmakit non l'ho mai avuto in mano.

 

Il bello di questi cilindri è che più o meno sono facilmente adattabili a vari motori con interasse prigionieri 48.

 

Poi se vuoi passare a liquido puoi provare ad adattare una termica 80 per Minarelli RV4 che è meno potente ma ha più bassi.

 

Morale della favola, controlla bene corsa del motore e interasse prigionieri e poi se puoi sbizzarrisciti!

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

La conoscenza di 2T e' paramount :)

 

2T , in verita' credo che quel motore morini abbia la corsa 39 .

 

cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Grazie mille ragazzi, non mi aspettavo risposte così celeri :-D ...rispondo in ordine:

 

Piacerebbe anche a me adattare un altro blocco, ma gira di qua, gira di la non ho ancora trovato niente di accessibile, anche perchè ho visto che per il tr34 si possono trovare blocchi 240cc a "poco" (300-400€), ma poi cambia praticamente tutto, dal serbatoio a forcellone posteriore che ha la catena a sx anzichè a dx, e a sto punto non so se il gioco varrebbe la candela. In ogni caso un bel 125cc sarebbe l'ideale però non voglio avventurarmi nel lc, per farci stare il radiatore (al riparo dalle cadute) è un lavoraccio.

 

Per quanto riguarda il mio blocco dev'essere identico al mx 50, enduro di casa beta. Dovrebbe cambiare "solo" nel cilindro raffreddato a liquido e all'assenza del "contrappeso" sull'albero. Questo è quello che ho dedotto dagli esplosi trovati in rete. Poi se la rapportatura interna è la stessa non ne ho idea.

 

Il mio blocco riporta una sola sigla 250 (magari fosse la cilindrata :-D ). Dalla forma assomiglia molto ai blocchi minarelli t4, l'interasse prigionieri a metro misura 50mm, quindi facile siano anche 48 (lo spazio per entrare col calibro non c'è). Da libretto uso e manutenzione monta un pistone monofascia d.40 su un albero corsa 39.7. In casa avrei gia un blocco monarelli t4 pacco piccolo ac (oxford) e un blocco am6 (rs 50) lc. Ho trovato anche un paio di cilindri d.47 specifici per blocco t4 uno pacco piccolo completo e uno pacco grande grippato senza pistone. Ma questi a memoria montano su corsa 41.7 (corsa originale t4) però leggendo qua e la la modifica prevedeva alberi corsa 44. se devo giocare con 2 mm di differenza di corsa si può fare, ma 4mm iniziano ad essere tantini. Mamma che confusione!!!!!

 

Questo l'esploso trovato del mx 50

post-3349-0-86602100-1402831293_thumb.jpg

E questo un atricolo trovato in rete molto interessante (se dovessero esserci problemi di copyright fatemi sapere)

post-3349-0-27693700-1402831427_thumb.jpgpost-3349-0-27926600-1402831435_thumb.jpgpost-3349-0-65184300-1402831443_thumb.jpgpost-3349-0-10102600-1402831453_thumb.jpgpost-3349-0-57609900-1402831461_thumb.jpgpost-3349-0-90291700-1402831469_thumb.jpgpost-3349-0-05266100-1402831479_thumb.jpgpost-3349-0-95527300-1402831488_thumb.jpg

e questi i cilindri morini d47 recuperati:

Pacco piccolo

post-3349-0-40906400-1402831325_thumb.jpgpost-3349-0-03556300-1402831330_thumb.jpg

Pacco grande

post-3349-0-10892700-1402831331_thumb.jpgpost-3349-0-05307700-1402831332_thumb.jpg

qualcuno ne sa di più?

 

GRASSSSIE!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al posto tuo me lo godrei così... Ok che sarà un chiodino, ma è leggerissimo e maneggevolissimo, secondo me impari tanto tanto da questo motore più che da una cilindrata maggiore.

 

 

PS: che culo che hai avuto, è tenuto molto bene!

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Di sicuro che me lo tengo così... per questa stagione almeno :bik

...comunque è vero, sto imparando più con questo che con lo sherco 290 di un socio prestatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La conoscenza di 2T e' paramount :)

 

2T , in verita' credo che quel motore morini abbia la corsa 39 .

 

cia'

 

Se veramente è corsa 39 sei nella palta, in quella corsa nascevano dalla casa solo il Polini 6009 che è fuori produzione...Io ne ho tre nuovi in archivio comprati

15 anni fa quando erano fuori moda, ora li trovi nuovi in scatola anche a oltre 400 euro...meno male che li ho presi a suo tempo.

Poi c'è il solito eurocilindro che è rarissimo in corsa 39 ma ha il solito brutto difetto (ho anche quello ;-) )

Anche il mina 80 è adattabile, nelle istruzioni del kit ci sono le quote da modificare e il codice della testata adatta (quella nera), ma quello è un cilindro che da

il meglio in corsa 44 ed è un peccato toccarlo.

 

La via più semplice ed economica è il Top Performance D48 per Minarelli DL3 a liquido in ghisa, c'è anche il Polini ma è D47 e non è altrettanto performante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Il motore è siglato BETA 4M2, corsa 39,7mm, alesaggio 40mm, spinotto pistone da 14mm (da quello che ho letto in giro), carburatore SHBC 18/12 B. Avevo notato anche io i cilindri top, che poi non costano nemmeno tanto, ma vorrei evitare di entrare nel tunnel lc.

 

Ho tra le mani un cilindro grippato Franco Morini diametro 47 5 travasi siglato FM2087 (pacco grande) e il pacco lamellare è identico a quello che monto sul beta. Poi ho anche un cilindro sano e completo Franco morini diametro 47 3 travasi (pacco piccolo). Da quello che ho letto in rete sono cilindri per blocchi morini t4, cosa cambierà tra pacco piccolo e pacco grande? Sarei tentato di adattarlo sul mio blocco, ma ho sullo scaffale un blocco di un oxford, facile che userò quello e poi lo cambio sotto. Unica "impresa" sarà quella di adattare il "contrappeso" che dovrebbe avere il beta sull'albero al morini.

 

Unico dubbio è la rapportatura interna:

Beta: 10/34 12/31 16/27 21/22

Morini: 10/33 15/29 18/26 20/24

 

Xò io qua inizio a non capirci più nulla :ARSP

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ospite piewankel

Aggiorniamo un po...

 

X essere un 50cc va davvero bene!!! E sto imparando tanto, forse sto imparando piu con questo che con una cilindrata piu grossa.

 

Ho iniziato anche a toccare qualcosina qua e la senza esagerare... tipo ho messo uno spillo all'espansione piu stretto e ho guadagnato qualcosina sotto, poi lamelle carbonio 0.35 al posto delle sue in vetroresina, ma qua sembra cambiato niente. Gomma posteriore nuova. Ora che bel rampinare che fa!!!

 

Prox step sostituisco il suo 18-13 con un 19phbg e vediamo.

 

Poi piu avanti ho trovato un bel blocco 6m beta cross da farci stare con 75cc... vedremo.

 

Per recuperare ancora qualcosa sotto avete qualche idea? Un monolamella aiuterebbe? O anche un guidaflussi? Su dai, datemi qualche idea please ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Ma se volessi sostituire l'albero e dato che di ricambi non si trova nulla... a chi posso chiedere x farmene uno uguale (magari pure in corsa maggiorata) e sopratutto che cifre gireranno???

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

X essere un 50cc va davvero bene!!! E sto imparando tanto, forse sto imparando piu con questo che con una cilindrata piu grossa.

 

 

 

 

 

;)

 

Io continuerei ancora così, se il motore come messa a punto va bene, appena lo tieni veramente al limite per fare salti e menate varie, pensi all'upgrade... Già imballi col primino per saltare? Quanto salti?

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Perchè tu non conosci i miei tempi... :fiu se inizio il motore nuovo adesso faccio a tempo a finire un treno di gomme prima che sia finito :laugh

 

Per ora riesco a saltare un gradino in cemento max 30cm... quando non mi ribalto. Vorrei un po' di potenza in più per riuscire a tirare su più facilmente l'anteriore in certi punti senza dover sempre staccare il manubrio... la mia schiena ringrazierebbe molto!!! Ci sono poi un paio si "salitoni" dove servirebbe più spunto, se li faccio in 1a son troppo lento e mi impantano, se provo solo in seconda anche a torturare la frizione mi si siede il motore appena sforza un po'. Ora non pretendo di fare chissà cosa, ma qua dalle mie parti c'è gran tanto bello per girare col trial... e il diavoletto tentatore è sempre li a stuzzicarmi "prova qui, prova li"... fino a che picchierò giu il culo seriamente!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Pie' :)

 

Dove vivi ? potresti fare un video di dove vai in giro ? solo per curiosita' , ovvio solo se puoi/vuoi :)

 

Ma un motore completo piu grande che ci sta' non l'hai ? c'e ' il minarelli 80 che non e' male , magari un po' "lungo" per il trial ma ti adatti i rapporti con pignone e corona , pero' dell'80 cc ci sono diverse versioni , per esempio quella che montava il " Koala" era piu' " morbida " 6 marcie ben spaziate e buon tiro sotto , mai come un motore da trial ma s'adatta bene , senno ' dovresti montare un 125cc specifico per trial .

 

So che ne abbiamo parlato a inizio topic ma poi tu come idea dove sei rimasto ? cioe' preferisci cambiare ?, trovare un kit adatto al tuo motore ? ,o altro ?

 

Cia' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Io sono di Villa d'Almè (BG), x il video non credo ci siano problemi, provo.

 

Oltre al blocco che ho sotto ne ho uno identico beta 4m2 50cc ma con cambio stradale e biella spinotto 12 anzichè 14 come tutti i beta 50. Poi ho anche un bel blocco beta t60 cambio cross, cambiano gli attacchi, ma sto gia studiando una staffa di adattamento.

 

Come cilindri ho un morini d.46 3 travasi con pacco piccolo e un morini d.47 5 travasi pacci grande. Peccato il 2o è grippato. L'idea sarebbe quella di barenare l'imbocco della canna sui carter per accogliere queste termiche, e piu bello ancora sarebbe passare in corsa 44 (come nei trial beta 80cc). Ma un passo alla volta... ora devo aprire il blocco e portarlo in officina, poi vediamo cosa salta fuori...

 

...intanto speriamp non mi abbandoni il 50 :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Perche' per ora non fai girare piu' alto questo qui e te la giochi con pignone e corona ? , che rapportatura hai ora ? con pignone e corona intendo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Ho provato montando uno spillo e terminale piu grosso, sembra aver guadagnato bene in alto, ma appena trovi un avvallamento o salitina o scali o torturi la frizione. Ora con spillo piu stretto ha guadagnato "molto" sotto, e mi tiene bene le marce anche se le sforzi, poi montando gomma 4.0 anzichè 3.5 è un filo piu lunga. Cosí è molto piu comoda da usare, usi meno il cambio e non ti trovi a dover far cambiate in situazioni scomode.

 

A regola ai modelli trial viene aggiunto un contralbero giusto per aumentare le masse e rendere il motore piu tondo e piu coppioso... non so se ce ne sta uno piu grosso.

 

Nel weekend apro il blocco 6m e vediamo di iniziare sti cazz di lavori... anzi vista la giornata di cacca niente piscina con la famiglia e quindi giu nella caverna tutto il gg :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

a 14 anni un mio amico aveva il Montesa e a occhio e croce il motore era lo stesso.

ci monto un bel polini 80 e il 19.

era uno spettacolo!

 

per il resto,

fidati che se vuoi imparare davvero,

non spendere soldi sul motore

ma tienili da parte

e appena hai occasione passa al 125

oppure al 250

 

le moto da trial son delle bici a motore ormai.

ma il 50 è troppo limitato per imparare qualcosa, se non a fare percorsi veramente semplici

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Come non darvi ragione... col 50 impari sopratutto a stare in equilibrio e le basi della posizione e dei salti... ma prima di tutto serve farsi un po' le ossa e i muscoli. Di voli ho già perso il conto di quanti ne ho fatti, ma ogni volta che picchio a terra il culo imparo sempre qualcosa (speriamo di non imparare quanti giorni servono per togliere un gesso :-D)... per i muscoli serve solo un oretta di tempo qua e la e sopratutto un po' di sole... :C

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...