Vai al contenuto

Elaborazione ape 50


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, voglio elaborare il mio ape 50 per spingerla al massimo e mi servirebbero alcuni consigli, ho in mani una 130 polini e frizione polini 24/79. Sono indeciso per l'albero motore perché voglio montare uno anticipato che sia molto buono e se montare un collettore polini lamellare, per il carburatore un 24. come marmitta per l'estate lascio la polini base, appena entra l'inverno sono intenzionato a montare una evo 2. Mi servirebbero consigli su il collettore, se modificare il cambio e come lavorare il cilindro ed i carter. In settimana devo assolutamente montare tutto perché non vedo l'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'albero prendi un bel pinasco che:

1° è tutto cromato compreso anticipo " lo puoi usare come specchio"

2°equilibrato perfettamente

3°resistente e con alcuni accorgi menti sulla lubrificazione

4° e più importante a parità di un mazzucchelli c51 guadagni 5-10 km/h di allungo e senti di meno le vibrazioni.

per lavorare i carter e il cilindro hai bisogno di un dremel con le fresette e poi il gioco è fatto.

prima di lavorare il cilindro se non lo hai mai fatto esercitati su uno vecchio onde evitare di fare cazzate! :fiu

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana da 27/69 è troppo lunga a meno che non monti un cambio ape, e allora probabilmente, a meno che tu non giri spesso in collina, è troppo corta. Se vuoi mantenere il cambio ape la rapportatura giusta è la 24/72 a denti dritti oppure, leggermente più lunga, la 22/63 elicoidale.

Lascia stare la evo2, ci sono un sacco di espansioni che costano meno e sono migliori ;)

Se monti il collettore lamellare Polini, per quanto riguarda l'albero, ti consiglio di provare a contattare l'utente @vesparacing per un albero a spalle piene.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio ape è quello che probabilmente hai ora, con il cluster (tanto per capirci, nel cambio, l'alberino piccolo) con dentatura 9-15-21-26. Con questo cambio e la 27/69 hai una quarta praticamente inutilizzabile perchè troppo lunga. Se invece montassi un cambio vespa, con il cluster da 10-14-18-22 (ovviamente devi cambiare anche l'albero grande), avresti una rapportatura migliore ma con una velocità di punta non molto alta, circa sui 70... abiti in salita o in piano?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la usi come mezzo di lavoro, quindi ci carichi, non sono i rapporti più adatti, soprattutto in salita... se vuoi caricarci, mantieni il cambio ape che ha la prima corta e monta dei 18/67 elicoidali, tendenti al corto e che anche con tanto peso non fatica.

Se invece la usi per portare pizze o altre cose di consegne veloci, 24/72 e giu di fas

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un appunto... non avere fretta che a fare i lavori per bene senza dover riaprire meglio che prima ci pensi e prendi le cose giuste, poi che tu faccia bene i lavori e porti a fare quelli che servono ed ultimo che monti tutto ragioandoci sopra e per bene, se ci lavori tutto il giorno a tempo pieno nel senso che hai la diponibilità di lavorarci andare a prendere i pezzi portre in rettifica o fare da te in qualche giorno fai tutto altrimenti armarti di pazienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per l'albero prendi un bel pinasco che:

1° è tutto cromato compreso anticipo " lo puoi usare come specchio"

2°equilibrato perfettamente

3°resistente e con alcuni accorgi menti sulla lubrificazione

4° e più importante a parità di un mazzucchelli c51 guadagni 5-10 km/h di allungo e senti di meno le vibrazioni.

per lavorare i carter e il cilindro hai bisogno di un dremel con le fresette e poi il gioco è fatto.

prima di lavorare il cilindro se non lo hai mai fatto esercitati su uno vecchio onde evitare di fare cazzate! :fiu

 

Eh?

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Che pizze! Devo caricarcu 3 o 4 quintali a botta. Comunque ti dó retta e vado per la 18/67, ti ho seguito nei forum ferrando e ho visto che ci capisci. Che mi dite di aprire il terzo travaso? Mi conviene?

 

E per l'albero pinasco Alessio lo hai provato?

 

Domani inizio non vedo l'ora, mi servono consigli più possibili perché ho chiesto a vari meccanici qui a perugia ma non ci capisce proprio niente nessuno. Settimana a fine settimana vi faccio sapere come spinge grazie ai vostri consigli. Per la lavorazione dei carter ed il cilindro non ci sono problemi, ho fatto 4 anni il fabbro ed i metalli li so lavorare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da Ferrando95, 2014 Giugno 16 - Triplo
Nascondi da Ferrando95, 2014 Giugno 16 - Triplo

Domani inizio non vedo l'ora, mi servono consigli più possibili perché ho chiesto a vari meccanici qui a perugia ma non ci capisce proprio niente nessuno. Settimana a fine settimana vi faccio sapere come spinge grazie ai vostri consigli. Per la lavorazione dei carter ed il cilindro non ci sono problemi, ho fatto 4 anni il fabbro ed i metalli li so lavorare bene.

Link al commento

Non mandare tanti messaggi, usa il tasto modifica che trovi sul fondo del messaggio ;) faciliti la lettura!

Non aprire il terzo travaso, se devi caricarci più lo fai girare basso e coppioso e meglio è! Io non lavorerei nemmeno il cilindro, abbasserei la testa e bon.

Quella dell'albero Pinasco mi sembra un giudizio affrettato... non capisco come possa dare 5-10 km/h di allungo in più, sarà diversa la fase, ma anche modificare la fase a un Mazzu non è difficile! E comunque dipende dalla configurazione

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Va di più perchè avrà una fasatura diversa dal mazzucchelli p&p (come ti ha già detto ferra), non per opera dello spirito santo. Si può dare l'anticipo e il ritardo a piacere anche a un piaggio o al mezzucchelli

 

;)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Va di più perchè avrà una fasatura diversa dal mazzucchelli p&p (come ti ha già detto ferra), non per opera dello spirito santo. Si può dare l'anticipo e il ritardo a piacere anche a un piaggio o al mezzucchelli

 

;)

sono d'accordo con te sta di fatto che io glielo consigliavo anche perchè è fatto molto meglio e i materiali sono molto più resistenti e lo trovato anche più equilibrato rispetto a un mazzucchelli ps è tutto cromato con pinasco inciso a fuoco :twisted:

 

poi io le 24/72 le uso anche per trasportare legna (ultima carica 3 quintali) e con una salita accentuata faceva i 70 orari senza problemi e come carbu ho solo un 19/19 con filtro malossi niente di che, emarmitta una giannelli!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da Ferrando95, 2014 Giugno 16 - Doppio
Nascondi da Ferrando95, 2014 Giugno 16 - Doppio

poi io le 24/72 le uso anche per trasportare legna (ultima carica 3 quintali) e con una salita accentuata faceva i 70 orari senza problemi e come carbu ho solo un 19/19 con filtro malossi niente di che, e marmitta una giannelli!!

Link al commento

Alessio, marmitta Giannelli a banana o ad espansione? Sinceramente, 70 km/h in salita "accentuata" con 3 quintali di legna e i 24/72 li vedo molto difficili.

Come li hai ricavati questi 70km/h? A dare velocità sono buoni tutti...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vado x il mazzu anticipato, Farra lo devo anticipare di più nonostante sia anticipato? Si che lo uso per caricarlo come un somaro ma mi ci voglio divertire pure per perugia facendo il pazzo. Voglio un ape che spinge a morte, buttami su una configurazione veramente pesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

130polini, fammi capire bene, tu di pezzi hai solo la campana da 27/69 e un 130 polini?

 

Una configurazione classica classica, con cui ottenere buoni risultati senza compromettere l'affidabilità, considerando che devi caricarci:

Gruppo termico 130 Polini

Mazzucchelli con fase rivista a 125-55, cuscinetto a sfere e volano alleggerito e il cono, se non hai proprio sfiga, non lo rompi

Campana 18/67 con, se hai intenzione di spendere qualche soldo, dei parastrappi rinforzati

Carburatore 24 PHBL con collettore artigianale e filtro Malossi

Marmitta Proma

Frizione 4 dischi 6 molle in sughero FA Italia (mi ci trovo ottimamente)

 

Se vuoi fare il lamellare, il Mazzu lascialo così come lo compri e apri una bella voragine. Fine... così hai già una bella potenza per caricare, te lo assicuro ;) e la ripresa sarà notevole!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cono non lo rompi ma se schiavetti c'è l'hai in quel posto là perchè l'acciaio fa :en_el_bater: comunque se non ci credi ci sono un pò di video su you tube del mio ape, poi sto venerdì vado a prendere legna e così metto il video ps faccio i 77km/h di gps chiedetelo a un mio amico che c'era pure lui quando l'ho fatto e ho solo un 19!!

 

le 24/72 se ti vuoi divertire vanno benissimo io in montagna ci vado anche bene fa i 55_60 in salita senza troppi problemi e sono arrivato da 400mls a 2300 in 1 ora e mezza percorrendo una 70 di km

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da Ferrando95, 2014 Giugno 17 - Doppio
Nascondi da Ferrando95, 2014 Giugno 17 - Doppio

le 24/72 se ti vuoi divertire vanno benissimo io in montagna ci vado anche bene fa i 55_60 in salita senza troppi problemi e sono arrivato da 400mls a 2300 in 1 ora e mezza percorrendo una 70 di km

Link al commento

Ho smontato tutto e la campana montata era già 18/67, credo che ci lasci questa. domani vado ad acquistare il mazzu e i cuscinetti a sfera. ho il kit molla rinforzata con i piattelli polini mi consigli Farra montarlo o lascio l'originale? il collettore lamellare non lo monto, porto il mio 18/16 a 19. L'albero se non lo modifico perdo molto in prestazioni? il cilindro non lo lavoro raccordo solo i carter e non tocco nemmeno il 3° travaso. vado un po a risparmi perche ho un nuovo progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va ben Alessio, io non ci credo, ma non siamo qui per fare proclami sul tuo motore e nemmeno per commentarlo ;) se hai voglia, mandami un link in privato del video della tua ape che sono curioso.

E comunque, dei Mazzu, il cono si rompe eccome......

Se non tocchi l'albero un po' perdi in coppia, da originale ha una fase abbastanza esigua, ma almeno sei sicuro che non hai problemi.

Se raccordi solo i travasi, con un 19 hai un motore molto conservativo! Metti sempre olio al 3%, carbura bene e gas!

Per quanto riguarda la frizione, io mi trovo benissimo con le 6 molle.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...