+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 4 Share Inviata 2014 Giugno 4 Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere ed eventuale consiglio! Possiedo un w force d 60 in corsa e biella standard e vorrei spaziare il cambio in maniera ottimale senza spendere una follia. adesso ho primaria cobra drt 23/60 e cambio originale con 4a corta z 48 drt. le marcie le tira tutte senza pensieri e che facendo uscite molto spesso in montagna volevo un cambio piu ravvicinato e magari montare una primaria piu lunga. cosi da avere una velocita di punta superiore(adesso faccio 125 orari) ed una vespa che quando e in coppia tiri tutte le marce una dietro l'altra senza problemi. anche in salita! Pensavo ad una prima lunga drt z55, seconda originale e cluster con 3 e 4 corta! Cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 4 Share Inviata 2014 Giugno 4 Forse se accorci bene terza e quarta tipo 17-19+Z47 non ti serve la priam lunga perchè allunghi tutto con la primaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 4 Autore Share Inviata 2014 Giugno 4 Ma intendevo accorciare bene il cambio senza salti tra le marce, e non volevo cambiare anche l'ingranaggio della quarta.intendevo prima lunga x avvicinarla alla seconda e poi magari terza e quarta corta con il cluster. e mettere magari una 28/69 come primaria! Dici che non la tiri in salita? Non e spaziato bene il cambio in questa maniera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 4 Share Inviata 2014 Giugno 4 I rapporti cluster 3 e 4 senza salto sono 17+19 e 18+20 nel caso 17+19 bisogna montare per forza l'ingranaggio Z47 nel caso del 18-20 non credo che l'ingranaggio Z48 che vabene con il 22 originale vada bene lo stesso percheè il 20 dovrebbe essere fatto per ingranare lo Z46 originale... Quindi volendo io opterei per la prima opzione che te lo fa bello ravvicinato e probabilmente la priam non serve allungarla... dovresti farti i conti con lo speed calc ed è un kit che sia MAV.SP che Benelli che Faio vendono! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 5 Autore Share Inviata 2014 Giugno 5 Scusa se ti stresso ma allora basta che io monti cambio originale e cluster runner con terza e quarta corta e avrei un cambio bello ravvicinato? E posso montare tranquillamente la 28/69 e in montagna vado tranquillo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 5 Share Inviata 2014 Giugno 5 Io ti ho proposto 10-14-17-19+Z47 Poi vedi tu... Senti MAV, Benelli e Faio per il cluster.... Sarebbe meglio però che tu utilizzassi lo speed calc rilevando i giri che fai adesso nei rispettivi rapporti per poi paragonarli a cosa avresti con le varie rapportaure... Occhio che però così corto sei ravvicinatissimo ma perdi in velocità di punta! (fai bene i conti) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 5 Autore Share Inviata 2014 Giugno 5 Proveró grazie, anche se non mi capisco molto con lo speed calc comunque grazie! Disponibilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 5 Share Inviata 2014 Giugno 5 E' facile! Praticamente misuri un po' le velocità effettive che hai ora con i vari rapporti poi: Inserisci la misura di gomam che monti, inserisci la primaria poco sopra e poi a sinistra inserisic la rapportatura del cambio che hai ora in fine sotto scorri i giri motore e ti fermi al valore reale di velocità che hai ora. Presumibilmnete il motore farà sempre gli stessi giri... ora hai un idea di quanti giri sono realmente. Fatto questo tieni la gomma, tieni i giri e ti metti a giocare con la rapportatura del cambio, fatto questo quando credi di essere abbastanza ravvicinato puoi variare il rapporto della priamria con quello che vorresti montare e vedere quale potrebbe essere il risultato finale. Il salto fra i rapporti è esperesso in percentuale, volendo ti fai i conti a mano sottraendo il valore minore a quello maggiore (scritti a fianco di ogni rapportatura) un "salto" che va progressivamente diminuendo (anche dimezzando) è ottimo come spaziatura per cambi molto ravvicinati e fa in modo che quando cambi il motore resti sempre in coppia aumentando di velocità senza buco Capito in linea di massima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 5 Autore Share Inviata 2014 Giugno 5 Ok provo...grazie mille mckenzie! Dove il progr che non riesco piu a scovarlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 5 Share Inviata 2014 Giugno 5 http://et3.it/topic/51243-vespa-ape-gear-calculator-by-iceman83/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Piomboz 94 Inviata 2014 Giugno 5 Share Inviata 2014 Giugno 5 Fai il cambio come aveva tm400 nel w force 60, se non ricordo male aveva primaria 29/68 con pignone da 30 e cambio matrix drt 10-14-16-18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mario racing Inviata 2014 Giugno 5 Share Inviata 2014 Giugno 5 puoi fare un cambio tipo il mio preso da mav sp cluster 10. 14. 17. 20. con prima z55 seconda z52 terza con ingranaggio originale quarta z49 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 5 Share Inviata 2014 Giugno 5 puoi fare un cambio tipo il mio preso da mav sp cluster 10. 14. 17. 20. con prima z55 seconda z52 terza con ingranaggio originale quarta z49 Molto interessante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 25 Autore Share Inviata 2014 Giugno 25 Un'altra curiosita, mav fa sia cluster che ingranaggi cambio vero? Volevo provare a chiamarlo x avere un consiglio da lui su che cambio adottare! Voi che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Marco 1449 Inviata 2014 Giugno 25 Share Inviata 2014 Giugno 25 mav fa di tutto…anche primarie personalizzate 62706-et3it-per-davide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 26 Share Inviata 2014 Giugno 26 Un'altra curiosita, mav fa sia cluster che ingranaggi cambio vero? Volevo provare a chiamarlo x avere un consiglio da lui su che cambio adottare! Voi che ne dite? Chiamalo, abbia pazienza che ti risponda e parlane con lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 26 Autore Share Inviata 2014 Giugno 26 Qualcuno ha il numero x favore? Oppure dove ha la sede cioe l'indirizzo cosi magari vado direttamente da lui!? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Giugno 26 Share Inviata 2014 Giugno 26 E' vicino padova sul sito mav.sp trovi sia l'indirizzo che la mail.... il telefono non ce l'ho credo però lo abbiano in molti magari qualcuno si fa avanti in mp! Non so se simone si dedichi a tempo pieno a questa sua attività o abbia principalmente un altro lavoro per cui non lo trovi sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 26 Autore Share Inviata 2014 Giugno 26 Grazie mille mckenzie, gentilissimo come sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 30 Autore Share Inviata 2014 Giugno 30 Un'altra curiositá, sapete x caso se acme special parts vende solo online oppure e aperto anche al pubblico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V.M Racing Inviata 2014 Giugno 30 Share Inviata 2014 Giugno 30 io in montagna uso 24/72 con 10-14-18-20 4a z47 e mi trovo benissimo, poi sta tutto sui posti e sopratutto il manico quanto lo sfrutti. ho m1r 56 Quattrini Competizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 30 Autore Share Inviata 2014 Giugno 30 Xche io adesso ho primaria cobra drt 23-60 con quarta z48 sempre drt e raggiungo 125 orari al massimo, volevo aumentare la velocita di punta xche in quarta mi si imballa il motore, xo non volevo perdere sotto! Non vorrei che allungando la primaria ritrovarmi poi sotto col motore che fatica ad entrare in coppia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ V.M Racing Inviata 2014 Giugno 30 Share Inviata 2014 Giugno 30 ti dico la mia esperienza personale,27/69 con cluster come il mio e 4a adjustament con m1l d60 in salita fa fatica tirare la 3a( sara anche che la marmitta non e la sua), io con l'erre lo passo via in ruota alta.Se fai salita secondo me ti conviene lasciarla cosi xk poi ti ritrovi lungo,mio modesto parere. Quattrini Competizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Giugno 30 Share Inviata 2014 Giugno 30 Un'altra curiositá, sapete x caso se acme special parts vende solo online oppure e aperto anche al pubblico? contattali e chiedi a loro, se non mi ricordo male hanno proprio un negozio fisico quindi non ci dovrebbero essere problemi ad andare di persona se sei della zona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cry 85 Inviata 2014 Giugno 30 Autore Share Inviata 2014 Giugno 30 contattali e chiedi a loro, se non mi ricordo male hanno proprio un negozio fisico quindi non ci dovrebbero essere problemi ad andare di persona se sei della zona Grazie mille a tutti, provvederó appena riapro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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