Vai al contenuto

spaziatura cambio


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere ed eventuale consiglio! Possiedo un w force d 60 in corsa e biella standard e vorrei spaziare il cambio in maniera ottimale senza spendere una follia. adesso ho primaria cobra drt 23/60 e cambio originale con 4a corta z 48 drt. le marcie le tira tutte senza pensieri e che facendo uscite molto spesso in montagna volevo un cambio piu ravvicinato e magari montare una primaria piu lunga. cosi da avere una velocita di punta superiore(adesso faccio 125 orari) ed una vespa che quando e in coppia tiri tutte le marce una dietro l'altra senza problemi. anche in salita! Pensavo ad una prima lunga drt z55, seconda originale e cluster con 3 e 4 corta! Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma intendevo accorciare bene il cambio senza salti tra le marce, e non volevo cambiare anche l'ingranaggio della quarta.intendevo prima lunga x avvicinarla alla seconda e poi magari terza e quarta corta con il cluster. e mettere magari una 28/69 come primaria! Dici che non la tiri in salita? Non e spaziato bene il cambio in questa maniera?

Link al commento
Condividi su altri siti

I rapporti cluster 3 e 4 senza salto sono 17+19 e 18+20 nel caso 17+19 bisogna montare per forza l'ingranaggio Z47 nel caso del 18-20 non credo che l'ingranaggio Z48 che vabene con il 22 originale vada bene lo stesso percheè il 20 dovrebbe essere fatto per ingranare lo Z46 originale...

 

Quindi volendo io opterei per la prima opzione che te lo fa bello ravvicinato e probabilmente la priam non serve allungarla... dovresti farti i conti con lo speed calc ed è un kit che sia MAV.SP che Benelli che Faio vendono!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se ti stresso ma allora basta che io monti cambio originale e cluster runner con terza e quarta corta e avrei un cambio bello ravvicinato? E posso montare tranquillamente la 28/69 e in montagna vado tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti ho proposto 10-14-17-19+Z47 ;) Poi vedi tu... Senti MAV, Benelli e Faio per il cluster....

 

Sarebbe meglio però che tu utilizzassi lo speed calc rilevando i giri che fai adesso nei rispettivi rapporti per poi paragonarli a cosa avresti con le varie rapportaure...

 

Occhio che però così corto sei ravvicinatissimo ma perdi in velocità di punta! (fai bene i conti)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile! Praticamente misuri un po' le velocità effettive che hai ora con i vari rapporti poi:

 

Inserisci la misura di gomam che monti, inserisci la primaria poco sopra e poi a sinistra inserisic la rapportatura del cambio che hai ora in fine sotto scorri i giri motore e ti fermi al valore reale di velocità che hai ora.

 

Presumibilmnete il motore farà sempre gli stessi giri... ora hai un idea di quanti giri sono realmente.

 

Fatto questo tieni la gomma, tieni i giri e ti metti a giocare con la rapportatura del cambio, fatto questo quando credi di essere abbastanza ravvicinato puoi variare il rapporto della priamria con quello che vorresti montare e vedere quale potrebbe essere il risultato finale.

 

Il salto fra i rapporti è esperesso in percentuale, volendo ti fai i conti a mano sottraendo il valore minore a quello maggiore (scritti a fianco di ogni rapportatura) un "salto" che va progressivamente diminuendo (anche dimezzando) è ottimo come spaziatura per cambi molto ravvicinati e fa in modo che quando cambi il motore resti sempre in coppia aumentando di velocità senza buco :)

 

Capito in linea di massima?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E' vicino padova sul sito mav.sp trovi sia l'indirizzo che la mail.... il telefono non ce l'ho credo però lo abbiano in molti magari qualcuno si fa avanti in mp! Non so se simone si dedichi a tempo pieno a questa sua attività o abbia principalmente un altro lavoro per cui non lo trovi sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xche io adesso ho primaria cobra drt 23-60 con quarta z48 sempre drt e raggiungo 125 orari al massimo, volevo aumentare la velocita di punta xche in quarta mi si imballa il motore, xo non volevo perdere sotto! Non vorrei che allungando la primaria ritrovarmi poi sotto col motore che fatica ad entrare in coppia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia esperienza personale,27/69 con cluster come il mio e 4a adjustament con m1l d60 in salita fa fatica tirare la 3a( sara anche che la marmitta non e la sua), io con l'erre lo passo via in ruota alta.Se fai salita secondo me ti conviene lasciarla cosi xk poi ti ritrovi lungo,mio modesto parere.

Quattrini Competizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra curiositá, sapete x caso se acme special parts vende solo online oppure e aperto anche al pubblico? :-)

 

contattali e chiedi a loro, se non mi ricordo male hanno proprio un negozio fisico quindi non ci dovrebbero essere problemi ad andare di persona se sei della zona

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

contattali e chiedi a loro, se non mi ricordo male hanno proprio un negozio fisico quindi non ci dovrebbero essere problemi ad andare di persona se sei della zona

 

Grazie mille a tutti, provvederó appena riapro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...