Vai al contenuto

Problema autodetonazione


Fra2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti scrivo qui per il problema non riguardante ad una vespa, che di autodetonazioni ne ho sempre risolte specialmente quando cominci ad elaborare il motore ,testata ed anticipi vari.

 

Qui si tratta di un motore sempre 2T tutto originale non elaborato (è il 3° che possiedo) di un 350cc cagiva.

Un motore semplice tutto revisionato paraoli cuscinetti albero e biella originali, insomma lo stesso trattamento per altri due motori in mio possesso.

il problema di autodetonazione lo fa specialmente nei bassi-medi regimi e molto di più in fase di rilascio. la carburazione e il minimo è perfetto ed impeccabile...la detonazione si sente ogni 5-10 secondi non è costante. in marcia si sente di più al rilascio e in discesa...

 

Se posticipo tutto la detonazione scompare, ovviamente il motore sotto è morto e come si alza il regime si riprende...

Allora con lo strobo rimetto l'anticipo come vuole la casamadre a 20° , niente da fare.... detona sempre,

ho alzato lo squish con una guarnizione di rame di 0,7mm lo fa ancora.(quindi attualmente ne ha quasi 2mm contro i 0,7 della casa madre))

 

Cambiata la centralina elettronica, niente da fare... lo statore e i suo cablaggio è perfetto in ordine..

 

ho giocato sulla carburazione, che devo dire che solo smagrendo sul getto max , migliora o diventa meno percettibile la autodetonazione (strano èh?)...il carburatore è un Dellorto phpb34 getto max 130 (tutto pilito e revisionato con il suo kit di revisione originale della casa)

 

Una cosa che noto sulla testa e pistone: sono molto unti di olio di mix...(celo e pistone puliti e lucidi senza incrostazioni il motore ha fatto 100 km) ,per me è molto strano , eppure il miscelatore è ben calibrato, provato e tarato e regolato con qualcosina in meno...(forse è lui il problema?) puo' troppo olio autodetonarsi? premetto che usa il barthail full syntetic (solo su questa moto)

 

il mio secondo dubbio che non bruci bene nella camera a scoppio, Può essere la bobinaAT ? che non alimenti bene e che non fa bruciare bene nella grande camera a scioppio? eppure al minimo raggiunge e regge tranquillamente i 1000 giri (ma generalmente lo tengo sui 1200).(purtroppo non avevo una bobina di ricambio. lo avrei provata)

 

Cambiato con un treno di candele nuove dalla 7 alla 10... niente da fare!!! ho messo anche la irridium...platino... ma...risponde sempre a picche!!! detona sempre con quel maledetto ritmo!!!

 

Puo' essere l'olio troppo performante?( pensare che era un motore 2T che si metteva miscela con oli bruciati...)

 

Chiedo a voi nel vostro bagaglio di esperienze a merito di auto-detonazione.

sono due giorni che ci combatto..

 

Grazie a tutti per l'attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul pistone ci sono due aloni simmetrici nella parte dello scarico. ho pensato a mettere la Vpower, ma se dovessi risolvere, è una soluzione? perche le altre due Cagiva non necessitano?

Poi ho alzato lo squish, praticamente il doppio della casa madre....e lo fa ancora ma meno...

 

si la prova dela eslusione del mix è nel programma...

tutte prove che farò nel we...

 

in pratica se posticipo tutto e smagrisco scompare ma il motore è una chiavica...

 

intanto raccolgo informazioni preziose.,.. Grazie McKenzie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ciao Fra' :)

 

Ogni tanto ti si rivede :) , io direi di fare un prova a cambiare la testa , prova una testa da un'altra moto che hai , con le caratteristiche della casa madre , puo' essere che ci sia qualcosa d'anomalo dal principio .

 

almeno cosi inizi ad eliminare fattori alquanto importanti .

 

Cia'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fra' :)

 

Ogni tanto ti si rivede :) , io direi di fare un prova a cambiare la testa , prova una testa da un'altra moto che hai , con le caratteristiche della casa madre , puo' essere che ci sia qualcosa d'anomalo dal principio .

 

almeno cosi inizi ad eliminare fattori alquanto importanti .

 

Cia'

grazie è una delle prime prove che ho gia fatto.... ma tu escludi che sia la bobina o l'olio troppo hi-tech?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Non escludo la bobina , un voltaggio non ideale puo' causare un problema simile ma accompagnato da altri fattori , il mezzo deve andar male , non tirare i giri ecc .

 

Per l'olio ti consiglio di usarne uno meno hi tech per quanto strano puo ' causare problemi , anche se non credo di quel tipo , sarebbe una cosa inusuale a sapere che sia la causa di un battito , ma vallo a capire oggigiorno .

 

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao Ragazzi.... Auguri di buon anno....  eccomi qui a scrivere un po' di off topic.. ma le esperienze sulle elaborazione sulle vespe insegnano sempre.

 

allora intanto ancientart mi ha consigliato di sostituire la testata, ma  essendo introvabile, mi so fatto fare in rettifica una lavorazione ad hoc, ho fattor iempire saldando alluminio e poi tornire la testata a cupola, come si deve, 

da così

1qqpmp.jpg

 

l'ho portata a  così

25twys0.jpg

 

in questa occasione ho anche rifasata con una basetta di alluminio di 2mm

 

Poi vi ricordavate il foro strano sopra alla luce dello scarico?non si è capito che cosa servisse... per me solo a depotenziare un motore.... un motore da uso stradale.

2ui7xpi.jpg

1jnkvl.jpg

 

, bhè l'ho tappato

 

nfjwg4.jpg

 

 

bene dopo una carburazione adeguata di prove e controprove,+

vi mando due video di due motori identici, ma una ( la rossa) ha la marmitta ad espansione originale.

 

ecco vorrei farvi sentire come girano.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=dW3UER0_D3M&feature=youtu.be

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro serve a scomprimere la pedivella per facilitare l'accensione

non è affatto così.....  

come tanti lo pensavano...

pensavano anche per un fatto di norme anti inquinamento.... tanti pensavano per far aumentare i giri.... tanti pensavano per far freddare il collettore di scarico... ma a nessuno pensava che ne riduceva la potenza!!!!... e pensare che una volta "tappato" il motore era divenuto smagrita la carburazione,ho dovuto correggere pesantemente anche di 20 punti al getti... non fumava più all'accensione, e i consumi incredibilmente ridotti.....e candele non più bagnate....(cosa che prima le candele sembravano bruciare male come eccesso di benzina, nonostante di aver smagrita la carburazione

 

comunque l'accensione in pedivella è diventata più dura, ma non così ai livelli allarmanti..... in confronto, è molto più dura l'avvio  un px200 con il cilindro polini.e testa abbassata per intenderci...

 

comunque un capitolo chiuso di tanti problemi per un foro di troppo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...