Vai al contenuto

triste notizia per la mia et3 dell 81


wiremu

Messaggi consigliati

allora ragazzi dopo essermi documentato e aver avuto da leggere per giorni..(maledetta legge italiana!!)

 

 

-secondo voi faccio bene a reimmatricolarla ?

-perdo valore "storico" della vespa ( intendo agevolazioni fiscali, assicurazione..) ?

-per l'iscrizione come veicolo storico per l'fmi ci sono problemi ?

-qualcuno l'ha fatta ?

-in provincia di firenze qualcuno sa se il pra permette di reimmatricolare con lo stesso numero di targa di cui si conosce il numero ( anche se in questa procedura devi dichiarare che hai perso tutti i documenti )?

 

grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

allora ragazzi dopo essermi documentato e aver avuto da leggere per giorni..(maledetta legge italiana!!)

 

 

-secondo voi faccio bene a reimmatricolarla ?

-perdo valore "storico" della vespa ( intendo agevolazioni fiscali, assicurazione..) ?

-per l'iscrizione come veicolo storico per l'fmi ci sono problemi ?

-qualcuno l'ha fatta ?

-in provincia di firenze qualcuno sa se il pra permette di reimmatricolare con lo stesso numero di targa di cui si conosce il numero ( anche se in questa procedura devi dichiarare che hai perso tutti i documenti )?

 

grazie mille a tutti

Avrai letto tanto, ma non credo che tu abbia assimilato bene tutto:

- NON devi reimmatricolarla, visto che è radiata d'ufficio dal PRA devi REISCRIVERLA al PRA e, se hai tutti i documenti, la cosa è meno complicata di quanto sembra.

- non perde nessun valore, semmai ne acquista un minimo, essendo iscritta al registro storico.

- se è un ottimo conservato o se è restaurata, nessun problema.

- l'hanno fatto migliaia di persone.

- il PRA non può reimmatricolare nulla, per quello c'è la motorizzazione, al limite il PRA lo iscrive nei suoi registri dopo l'immatricolazione, oppure il PRA, come in questo caso, può reiscrivere al PRA un veicolo radiato d'ufficio, che abbia anche solo la targa originale, ma con i documenti è meglio.

Ti consiglio di dare una buona lettura al primo post di questo topic, come ti avevo già consigliato: http://lnx.et3.it/Fo...iata-d’ufficio/

Non perché l'abbia scritta io, ma è la descrizione più dettagliata che troverai in giro per la procedura di reiscrizione al PRA di una vespa radiata d'ufficio, visto che la aggiorno da una dozzina d'anni, ogni volta che è necessario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi quello che e scritto qui non sarebbe adattabile http://lnx.et3.it/Forum/topic/50842-reimmatricolazione-veicoli-demoliti-o-sconosciuti/ ??

 

se io non avessi , libretto, foglio complementare, ne tagra , ma ne conoscessi le cifre e le lettere ( foto o altro ) protrei reimmatricolarla con lo stesso numero di targa , evitando di passare per l'fmi nel momento della pratica burocratica ( e questo che intendevo prima)..

 

cioe non fare la procedura per la reiscrizione ma proprio reimmatricolarla.. sarebbe possibile ??

 

forse e un piano troppo diabolico :roll: :roll: :roll:

 

grazie mille per la pazienza gino :A :A :A :A

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Scusa ma hai letto bene i vari post? ricapitolando mi pare di aver capito che hai : targa , libretto e complementare " correggi se ho capito male" quale è il problema ? l'iscrizione asi/fmi? ,,,o quella o nulla non cè scampo ! Cio' che scrivi nell'ultimo post " è senza senzo" ossia non puoi scegliere la procedura per rimetterla in circolazione piu' "congeniale alle tue interpretazioni" ...se leggi bene sia il post che hai citato che altri sullo stesso tema mi sono confrontato con gipirat sul tema , in particolare avendo una primavera radiata d'ufficio di cui non ho alcun documento salvo che conosco la targa e non volendo fare "per principio " false denunce di perdita documenti ecc la reimmatricolero' come veicolo d'origine sconosciuta ...cosi' mi sollevo pure dal pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50 % ;)" ti faccio questo esempio per farti capire che cio' che faro' puo' sembrare una furbata ma non lo è ..sta' dentro la norma " !Non è possibile farsi la norma "su misura" ma seguire le strade previste ! Sai in quanti nel mio caso per il feticcio della targa originale ...l'avrebbero clonata ..._

;a me non passa nemmeno per l'anticamera' del cervello ! anzi W LA TARGA EUROPEA e chi se ne frega! ..Attenzione che a scivolare su di una buccia di banana con la legge è piu' facile che prendere una maccchia d'olio per strada !

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai letto bene i vari post? ricapitolando mi pare di aver capito che hai : targa , libretto e complementare " correggi se ho capito male" quale è il problema ? l'iscrizione asi/fmi? ,,,o quella o nulla non cè scampo ! Cio' che scrivi nell'ultimo post " è senza senzo" ossia non puoi scegliere la procedura per rimetterla in circolazione piu' "congeniale alle tue interpretazioni" ...se leggi bene sia il post che hai citato che altri sullo stesso tema mi sono confrontato con gipirat sul tema , in particolare avendo una primavera radiata d'ufficio di cui non ho alcun documento salvo che conosco la targa e non volendo fare "per principio " false denunce di perdita documenti ecc la reimmatricolero' come veicolo d'origine sconosciuta ...cosi' mi sollevo pure dal pagare gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50 % ;)" ti faccio questo esempio per farti capire che cio' che faro' puo' sembrare una furbata ma non lo è ..sta' dentro la norma " !Non è possibile farsi la norma "su misura" ma seguire le strade previste ! Sai in quanti nel mio caso per il feticcio della targa originale ...l'avrebbero clonata ..._

;a me non passa nemmeno per l'anticamera' del cervello ! anzi W LA TARGA EUROPEA e chi se ne frega! ..Attenzione che a scivolare su di una buccia di banana con la legge è piu' facile che prendere una maccchia d'olio per strada !

 

si puo clonare la targa ??

si perde valore con la targa europea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
se io non avessi , libretto, foglio complementare, ne tagra , ma ne conoscessi le cifre e le lettere ( foto o altro ) protrei reimmatricolarla con lo stesso numero di targa , evitando di passare per l'fmi nel momento della pratica burocratica ( e questo che intendevo prima)..

Non si può fare, se una targa non esiste, non è più utilizzabile.

 

Ma perché farti tutti questi casini?

Per non passare dall'FMI o dall'ASI? E per quale motivo?

C'è gente che farebbe carte false (e qualcuno l'ha fatto! :roll: ) per essere nella tua posizione!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può fare, se una targa non esiste, non è più utilizzabile.

 

Ma perché farti tutti questi casini?

Per non passare dall'FMI o dall'ASI? E per quale motivo?

C'è gente che farebbe carte false (e qualcuno l'ha fatto! :roll: ) per essere nella tua posizione!

 

Ciao, Gino

 

figurati gino se avessi tempo la farei volentieri la procedura come si deve, il fatto e che fra poco non potro piu usare la macchina per andare a lavoro causa ztl e quindi ho bisogno necessariamente della vespa entro fine giugno!

ecco perche sto cercando un modo, anche se il meno invasivo possibile..

con l'fmi lo farei sicuramente subito dopo essere marciante, la prima necessita per me e quella

 

il mio non e un rompicapo per uscire dai problemi ma un bisogno effettivo

 

perche molte persone si vorrebbero trovare nel mio ruolo ^?? ( non capisco se e fortuna o altro )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

figurati gino se avessi tempo la farei volentieri la procedura come si deve, il fatto e che fra poco non potro piu usare la macchina per andare a lavoro causa ztl e quindi ho bisogno necessariamente della vespa entro fine giugno!

ecco perche sto cercando un modo, anche se il meno invasivo possibile..

con l'fmi lo farei sicuramente subito dopo essere marciante, la prima necessita per me e quella

 

il mio non e un rompicapo per uscire dai problemi ma un bisogno effettivo

 

perche molte persone si vorrebbero trovare nel mio ruolo ^?? ( non capisco se e fortuna o altro )

Non so in che condizioni è la vespa ma, se è già a posto, tramite ASI potresti farcela a far tutto in 2 mesi, ma ti devi dare una mossa.

Prova a contattare i club ASI della tua zona.

 

Alcuni "appassionati" di veicoli storici, farebbero di tutto per avere targa e documenti originali, manco andassero in giro su quelli invece che sulla vespa (o quel che è)! E disprezzano un veicolo storico, anche una Vespa 98, se ha la nuova targa europea. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A bene... Bhe la Vespa e dal carrozziere le parti meccaniche sono a posto pronte per essere montate in settimana nuova mi dovrebbe ritornare ... Tempo penso 10 ore di lavoro e potrei fare le foto.. una domanda ma se la targa e sciupata ( la mia è leggermente incurvata e la sede delle viti non esiste più in tutti e 4 gli angoli) però si legge bene i numeri e utilizzabile ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma aggiungo anche un altro particolare se la reimmatricolassi perderebbe diciamo agevolazioni o altro , per esempio bolli , iscrizione futura all Fmi, la targa nuova e solo un valore puramente del proprietario cioè non va a intaccare il valore storico della Vespa..??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

A bene... Bhe la Vespa e dal carrozziere le parti meccaniche sono a posto pronte per essere montate in settimana nuova mi dovrebbe ritornare ... Tempo penso 10 ore di lavoro e potrei fare le foto.. una domanda ma se la targa e sciupata ( la mia è leggermente incurvata e la sede delle viti non esiste più in tutti e 4 gli angoli) però si legge bene i numeri e utilizzabile ?

Anche le targhe vecchie si possono "restaurare", purché non siano mancanti lettere e/o numeri, prova a chiedere a chi lavora la vetroresina o il plexigas.

 

Scusa ma aggiungo anche un altro particolare se la reimmatricolassi perderebbe diciamo agevolazioni o altro , per esempio bolli , iscrizione futura all Fmi, la targa nuova e solo un valore puramente del proprietario cioè non va a intaccare il valore storico della Vespa..??

Non perderebbe nessuna agevolazione e, per quel che mi riguarda, la targa nuova comporta solo la perdita del valore per sostituire la vecchia, poche decine di euro.

Naturalmente, se mi proponessero 2 mezzi identici ed allo stesso prezzo, uno con targa originale o vecchia ed uno con targa nuova, prenderei quello con targa vecchia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok.. dal mio punto di vista la strada più breve e veloce sarebbe quella di reimmatricolarla.. poi vorrei sentire anche un parere vostro che sicuramente ne sapete più di me e ne avete viste di tutte !

A reimmatricolarla ci metti esattamente quanto a reiscriverla al PRA, ti risparmi solo i 3 bolli aumentati del 50%.

A meno che la tua motorizzazione non accetta di reimmatricolare con nuova targa i veicoli radiati d'ufficio senza passare da ASI o FMI. Ci sono alcune sedi che lo fanno, come Lecce e Brindisi. Basta un estratto cronologico del PRA, la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata, la denuncia di smarrimento di targa e documenti (se non vuoi riconsegnarli) e la dichiarazione dei lavori svolti a regola d'arte da parte di un meccanico autorizzato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...