Vai al contenuto

Problema messa in moto, frizione, pedale?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti. finalmente son riuscito a finire di restaurare la mia vespa sia carrozzeria sia motore. Il motore lo avevo già provato a banco e si è acceso al primo colpo. Stamattina dopo aver rimontato il motore sulla carrozzeria, ho acceso il motore ed è partito al primo colpo tutto ok. Ho fatto dei giretti di prova nella strada qui vicino casa mia (dato che non ho ancora l'assicurazione) e il motore sembrava funzionare bene (non sto parlando di carburazione dato che affronterò la cosa più avanti). Il minimo lo teneva bene. L'unica cosa che non mi piaceva era la frizione. Cerco di registrarla con la vite e a bassi giri andando si comporta bene poi se accelero sembra che slitti (almeno era la mia impressione dato che era come se i giri aumentassero), Dopo una mezz'ora che facevo giretti e testavo la vespa, ho notato che a volte (tipo 1 su 4 pedalate) la pedalina di avviamento andava a vuoto (come se fosse tirata la frizione (mia impressione)) allora stacco il filo della frizione per capire se spedalando ho lo stesso problema e il problema continua a esserci. Allora penso sia l'olio del cambio così lo tolgo e provo a spedalare ma anche ora il pedale a volte forse più spesso di prima va a vuoto. Nel frattempo non riesco più a mettere in moto la vespa. Penso sia che non arrivi benzina dato che spedalando provo a vedere se la candela si bagna ma non sembra umida. Allora smonto il carburatore pensando sia sporco da potacci, lo pulisco e riprovo ma niente. La candela fa la scintilla. Ora ho la vespa che non si mette in moto e ha problemi sul pedale di avviamento. Ho provato quindi a metterla in moto a spinta mettendo la 3 marcia e ho notato che il motore (lo vedo dal volano) resta fermo ma la ruota gira e si sente uno strano rumore. Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere uno schiavettamento (dico così perchè non ne ho mai fatto e non so come funziona)? Per cortesia potete darmi dei consigli per capire dove posso andare a risolvere? Mi pare strano che tutto ad un tratto la vespa dopo una mezz'ora di giretti lenti non si accenda più e ha questi problemi. Non so più dove guardare per risolvere il problema.

Ho una vespa 50 r 3 marce con un 115 polini raccordato ai carter, 19 shbc, sito siluro, 24/72DD, frizione polini 4 dischi con molla rinforzata.

Attendo con ansia qualsiasi consiglio possibilemnte dettagliato per capire come poter procedere il più possibile a "botta sicura".

Grazie mille in anticipo a tutti.

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rotto una chiavella. Se spingendo in marcia non gira l' albero è quella lato frizione. Se invece gira il motore ma non il volano e quella appunto del volano. Ma i serraggi dei dadi sono corretti? Forse gli accoppiamenti non sono precisi. Se, dopo aver sistemato le chiavelle permane il problema della pedalina che scende a vuoto hai l' ingranaggio della messa in moto sgranato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rotto una chiavella. Se spingendo in marcia non gira l' albero è quella lato frizione. Se invece gira il motore ma non il volano e quella appunto del volano. Ma i serraggi dei dadi sono corretti? Forse gli accoppiamenti non sono precisi. Se, dopo aver sistemato le chiavelle permane il problema della pedalina che scende a vuoto hai l' ingranaggio della messa in moto sgranato.

 

Ma una chiavetta rotta può dare il problema non sempre? PErchè come dicevo spedalando non sempre va a vuoto, anche se ora molto spesso. Mentre mettendo la marcia a spinta gira solo la ruota a fatica ma volano resta fermo e credo anche tutto il resto. Sono più propenso a pensare che sia la chiavetta lato frizione, che dici? Dici che questa cosa può essere legata al perchè non riesco più ad accendere la vespa anche per quelle poche volte che il pedale di avviamento va?

Grazie mille intanto per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dado frizione e volano. Per assurdo potresti anche evitare di montare le chiavelle, servono per centrare frizione e volano nella corretta posizione. Se le sostituisci, stringi bene tutto prima di partire. Prima di insistere troppo smonta e controlla, altrimenti potresti rovinare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato sia il volano sia la frizione e non ho trovato schiavellamenti (almeno mi sembrano siano intatte le chiavelle sulle loro sedi). Quindi cosa può essere a sto punto??? Ci può essere uno schiavellamento anche sul pignone con quegli effetti descritti?

O il problema è solamente la frizione che è una 4 dischi polini molla rinforzata (mi sembra i dischi siano sinterizzati).

Aiuto non so che fare :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tocca da nessuna parte la frizione? Non hai segni sulla campana di sfregamento. Se hai scollegato il filo frizione e continua a slittare qualcosa non va. Se hai aperto il carterino frizione hai davanti il pignone e vedi subito se ha problemi. La frizione è montata correttamente? È scesa dritta la molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando montai la frizione controllai che la molla fosse dritta. Si ok ora ho il pignone davanti agli occhi ma che dovrei vedere di eventiualmente anomalo se fosse quello? Come detto ho una 4 dischi polini con molla rinforzata, si può lasciare eventualmente togliere un disco sinterizzato e relativo condotto e provare in questo modo? E poi una frizione che slitta, può slittare anche durante l'avviamento a pedalina e\o far girare la ruota ma non il motore quando si è a spinta?

Vorrei capire se i sintomi di una frizione che slitta (perchè magari fa schifo o lavora male) siano quelli descritti. Un'altra cos, ma una frizione a "secco" non dovrebbe lavorare meglio e quindi non slittare? Io avevo tolto l'olio per far una prova ma niente il risultato non cambiava (o dovevo pulirli bene i dischi???)

Sono disperato :-(

Grazie ancora intanto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che hai il carterino aperto vedi subito se il pignone è nella sua posizione corretta o se è ruotato per uno schiavellamento. Se è tutto in ordine è la frizione. se slitta lo fa sempre. Metti i dischi di sughero come suggerito, e un buon olio, vedrai che risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra tutto apposto....se è la frizione quindi non c'è modo di recuperare quella nuova 4 dischi? Se Mi consigliate quella in sughero, 3 o 4 dischi? Molla sempre rinforzata che ho? Olio?

Attualmente usavo un olio valvoline per cambi con questa frizione 4 dischi sinterizzati della polini perchè mi avevano consigliato questo.

Bo...accetto qualsiasi consiglio.

Grazie Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho montato per curiosità la frizione 3 dischi in sughero originale che avevo prima anche se mi sa è cotta, bruciata (come si fa ad essere sicuri???) e l'ho montata con la molla rinforzata della polini. Ho rimontato il tutto a secco senza olio e ho fatto varie prove di spedalamento e spinta con marcia inserita. Mai una volta il pedale è andato a vuoto, quindi il problema sembra fosse proprio la frizione che slittava.

Ora devo decidere se e per cortesia vorrei un suggerimento:

1 - tenere l'attuale frizione 3 dischi (forse bruciata) con molla rinforzata provando a mettere un olio adeguato (sae30??)

2 - provare a rimettere la 4 dischi polini sempre con molla rinforzata mettendo un olio adeguato (probabilmente prima quando avevo provato questa frizione anche a "secco" c'era ancora qualche residuo dell'olio "valvoline" per cambi automatici.

3 - comprare una frizione 3 dischi in sughero nuova come l'originale e montarla con olio adeguato (sae30???). In questo modo però mi ritrovo ad aver comprato una frizione 4 dischi che non utilizzo :-(

 

Attendo cortesemente vostri consigli.

Grazie

Ciao

Rinpe80

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Che olio avevi prima?

Mi avevano consigliato per i sinterizzati questo olio sintetico. Dici che sia proprio sbagliato? meglio 4 dischi sinterizzati polini con un olio giusto (non questo evidentemente) oppure 3 dischi sughero con sae30??

Grazie

Ciao

Rinpe80

post-9237-0-59518500-1397846239_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completare la risposta vi posto una foto dei 4 dischi polini. Mi confermate che siano sinterizzati? Ad ogni modo ho controllato e gli infradischi NON sono in alluminio ma in ferro :-(. Questa frizione con l'olio della foto postato prima mi dava i problemi descritti.

Da quel che ho capito quindi siete tutti d'accordo con comprare una 3 dischi in sughero e usare sae30. Nessun modo per recuperare questa frizione 4 dischi e sfruttarla a pennello??

Grazie mille

Ciao

Rinpe80

post-9237-0-94458800-1397848122_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se non hai un motore esasperato monta la 3 dischi. Io la monto su un 130 doppia che spinge piu di quanto mi aspettavo con molla polini e da 4 mesi che ancora non cede (eppure la sollecito abbastanza).

Comunque il tuo problema penso che sia dovuto all accoppiata dischi/olio. Se monti la 4 dischi devi vederlA un po perche ti darà problemi, in guide ce un post che spiega come fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fin fine ho comprato una 3 dischi e montata con molla rinforzata e olio sae30. Per adesso spedalando molte volte non mi ha mai ceduto...vedremo più avanti.

Ho risolto anche il problema che non si accendeva: era la candela. Ma spiegatemi una cosa come mai io con la candela vedevo la scintilla ma non partiva (avevo ngk gradazione 7)? Ho cambiato candela sempre ngk gradazione 8 ed è partita al primo colpo. Questo vuol dire che la candela di prima si è bruciata? cosa vuol dire candela bruciata e da cosa può dipendere?

Grazie

Ciao

Rinpe80

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...