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130 polini rifasato con proma


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come vi sembrano i travasi di base?

ho misurato le fasi un sacco di volte e mi escono queste...

primari 119°

secondari e frontescarico 115°

scarico 181°

è mai possibile la basetta era quella originale da 0.25... vi sembrano normali queste fasi oppure ho sbagliato qualcosa?

inoltre ho misurato anche l' aspirazione della valvola... premetto che la valvola è allungata al massimo anche se mi sembrano strani lo stesso i valori...

ritardo 74°

anticipo 100°

io sono rimasto un pò spiazzato spero di aver sbagliato io altrimenti è un casino....

a voi i commenti

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La travaseria sotto non sembra male! Per i tuoi scopi andrà benissimo!

 

Perchè hai allungato la valvola così tanto?

 

comunque sia prova a rivedere un po le misurazioni perchè mi sembra strano che abbia lo scarico così alto... sicuro che non lo aveva già lavorato qualcuno?

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  • Moderatore

Se hai allungato al limite la valvola, il valore del ritardo che hai misurato potrebbe essere giusto, e secondo me è un po' troppo grande come fase, soprattutto per la proma..Comunque porterei l'anticipo intorno a 125° circa. Per quanto riguarda le fasi del cilindro se le hai misurate bene, lo scarico è stato sicuramente ritoccato, perchè da originale ha circa 176° di fase..

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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voglio mettere una simonini d&f mi son fissato con questa marmitta ma non posso permettermi una 4 corta con una 24/72 accorcio troppo???? io voglio qualcosa che impenni anche in 3 ma non voglio avere una velocità massima di 90 voglio andare oltre i 100...perciò ho preso un corsa lunga...

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mi potete postare una buona guida per misurare le fasi mi hanno detto che c'è n' è una sul sito ma non riesco a trovarla Grazie in anticipo

 

Per misurare la fase di aspirazione e' semplicissimo : devi solo vedere 2 cose...

Anticipo : quanti gradi PRIMA del PMS si apre la luce di aspirazione (valvola) , girando l'albero nel suo normale senso di rotazione.

Ritardo : quanti gradi DOPO il PMS si chiude la luce di apsirazione (valvola) , sempre girando l'albero nel suo normale senso di rotazione.

 

Per le fasi del cilindro , siccome sono simmetriche rispetto al PMI , ti basta vedere quando comincia ad aprirsi la luce che ti interessa col pistone che scende (non importa in che senso fai girare l'albero) e quando si chiude completamente col pistone che risale (senza cambiare il verso di rotazione dell'albero).

Il numeri di gradi che impiega il pistone a fare questo , e' la fase....

 

Ciao

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Potrebbe andare con quei rapporti ma sarai corto nelle marce basse, è la spaziatura del cambio che andrebbe rivista nel caso delle espansioni che prediligono i giri in modo da tenere il motore sempre in coppia!

 

LA differenza fra una semi espansione ed un espansione è netta e in questo caso credo quasi abissale!

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  • Moderatore

Credo che nuova costi una novantina di euro, volendo c'è anche il cluster drt con quarta da 21 o da 20 che monta su cambio originale e che costa sempre 90euro circa. Usata dipende dalle condizioni in cui si trova...e comunque sono pezzi non facili da trovare usati

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
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ricordate che esistono altre alternativa per la quarta corta anche economiche .. tipo mav ad esempio che su un motore turistico vanno benissimo..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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