Vai al contenuto

130 polini rifasato con proma


Messaggi consigliati

salve a tutti ragazzi,

è un po' che manco ma ora sono tornato con un nuovo progetto.

i miei pezzi sono

130 polini travasi di base allargati

cambio 4 marce

proma

albero pinasco

27/69DD

carburatore 24

ho camminato un pò così ma non mi ha soddisfatto... io mi aspettavo qualcosa di esplosivo da un 130 ma niente...il mio progetto era quello di ottenere il massimo da questi componenti...

vi spiego a cosa avevo pensato...

innanzi tutto basetta da 1 o 1,5 mm? scarico a quanto di altezza... che fasature potrei dare all' albero considerando che ho una proma posso fare un pò di incrocio?? come faccio a portare lo scarico al 68% cordale????

squish???quanti mm

valvola come la lavoro?travasi carter allargati..

anticipo non ho lo strobo come faccio??? volano come posso alleggerirlo dalle mie parti nessuno fa questi lavori al tornio quindi mi devo arrangiare...

spero in un vostro aiuto vi rangrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Ormai è stato detto mille volte!

 

Montate un accensione con volano da 1,6Kg

Alzate il cilindro fino ad avere il travasi fra i 120 ed i 125°

Di conseguenza misurate lo scarico e lo alzate col fresino allargandolo al max 1mm per parte fase finale 175°

Per l'albero dovrebbero andare già bene 120/60 come fasautre!

Spianate sopra per avere uno squish di 1.1mm e siete a posto

Controlalre l'anticipo, ricarburare e dare gass!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che togliendo materiale trovi il punto in cui di nuovo la tenuta è bella ampia poi misuri quanto hai tolto e lo sommi a quanto devi rifasare (tramite falso montaggio) per crearti la basetta monoblocco da mettere sotto! La basetta se vuoi puoi avvitarla al cilindro con dei piccoli fori e viti a testa piatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

3mm tutti...

Ma poi allargare per fare cosa?

Allargare a dismisura e perdere pressione nel travaso?

 

Allarga solo da togliere gli scalini presenti e basta oltre serve a ben poco, a meno che agisci su altri componenti per appunto compensare questa perdita

 

Provato che con delle voragini o con quelli originali cambia poco o niente

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

3mm tutti...

Ma poi allargare per fare cosa?

Allargare a dismisura e perdere pressione nel travaso?

 

Allarga solo da togliere gli scalini presenti e basta oltre serve a ben poco, a meno che agisci su altri componenti per appunto compensare questa perdita

 

Provato che con delle voragini o con quelli originali cambia poco o niente

è questo il fatto io già li ho aperti ma volevo avere una buona superfice di tenuta... con cosa dovrei compensare e cosa intendi per compensare..lavorare albero e volvola o avere una buona espansione??

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa un secondo dato che stiamo discutendo dico la mia forse è una gran cavolata ma lo dico.... non si fa di tutto per aumentare il volume dei carter tipo basettare per alzare il cilindro e aumentare il volume di questi ultimi allargare travasi ecc questo non favorisce gli alti regimi pemalizzando i bassi o forse è il contrario bo questa è una mia deduzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Travasi grossi, biella lunga e maggior volume nel carter servono per andar a cercar giri e far frullare per bene i motori, ma servono espansioni dedicate e carburatori molto generosi... sono configurazioni molto distanti dal motore che stai facendo tu a mio avviso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di avere la d e f montala! hai bassi giri e morta ma sopra va benissimo, secondo me qualità prestazio e ottima, il rumore evesagerato ma si risolve con poco....e se monti la d e f devi basettare di piu e mettere rapporti corti come i 24 72 se non vuoi montare una 4 ravvicinata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che basetta ti serve per portare i travasi fra i 120° edi i 125° e poi di consequenza vedere lo scarico se va alzato per arrivare a 175°. Con la proma non andare oltre ;)

 

Per l'albero 60° di ritardo possono andare bene, vedi quello che riesci a fare lavorando la valvola... Piuttosto per l'anticipo vedi prima a quanto hai i travasi poi decidi in modo da non avere troppo incorcio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...