Vai al contenuto

colori ecc . vespa primavera


Messaggi consigliati

  • Moderatore

SALVE A TUTTI ,qualche giorno addietro leggendo motociclismo d'epoca marzo 2014 trovo un servizio sulla primavera , :http://www.motociclismo.it/gallery/epoca/motociclismo-depoca-di-marzo-2014/Guida%20vespa?i= gia sulla prima pagina mi sorgono dei dubbi secondo voi quella rappresentata è come riportato in tinta blu marine? poi dentro l'articolo trovo : biancospino presente in tutti gli anni di produzione e marrone metallizzato ( IL COCA COLA) PRESENTE dal 1973 al 1979( avevo sempre saputo dal 1974 al 1976) la cosa mi incuriosisce molto anche perchè nell'ultimo recupero vespa ho trovato e preso una primavera immatricolata nel 1978 ma di chiara produzione 1977 che in effetti nelle parti nascoste come sotto al serbatoio ecc presenta " una base color coca cola" ! il verde vallombrosa solo per il 1978 , ecc ecc tra cui un amaranto " attorno al N° 90000 e dintorni di telaio .......che ne pensate? nel senso che ogni tanto determinate riviste espongono " delle news" poi naturalmente se mandate una mail alla piaggio riceverete delle risposte "asciutte" emblematico il caso della 200 rally rosso canyon che per la piaggio ufficialmente non è mai esistita ! Ed invece vi sono innumeroveli prove incontrovertibili della sua esistenza e produzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Alla fine la Piaggio e gli autori di Vespa Tecnica il Rosso Canion della 200 Rally se lo sono dovuti ingoiare. E' stato reso noto pubblicamente al raduno del registro storico vespa di Cava dei Tirreni nel 2004 da Leardi in persona.

 

Una prova incontrovertibile dell'utilizzo di colorazioni non presenti nelle documentazioni ufficiali possono essere eventuali fotografie pubblicitarie o articoli su riviste di settore dell'epoca (com'è stato nel caso del Rosso Canion!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DEVILSKINS

Sto sfogliando " Vespa collection ", edito dalla Fabbri editori e datato 2006, e il marrone met. è presente fra i colori della primavera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiero possessore di un Primavera Verde Vallombrosa datato Settembre 1978 :D

Al raduno (che dovevo fare, poi non mi hanno lasciato...) ho visto solo una large di quel colore, quindi avrei fatto la mia porca figura :fiu

A parte gli scherzi, non se ne vedono tante, ne verdi ne marroni metallizzate....quando sono andato dal carrozziere a portargliela e gli ho detto il colore è rimasto sconvolto... "ma ne sei sicuro???" ;-)

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DEVILSKINS

Se ti racconto della mia impallidisci... una ET3 Svizzera con le frecce di serie ! ( ora le ho tolte ed è di colore bianco ).

Link al commento
Condividi su altri siti

S e marrone metallizzato ( IL COCA COLA) PRESENTE dal 1973 al 1979( avevo sempre saputo dal 1974 al 1976) la cosa mi incuriosisce molto anche perchè nell'ultimo recupero vespa ho trovato e preso una primavera immatricolata nel 1978 ma di chiara produzione 1977 che in effetti nelle parti nascoste come sotto al serbatoio ecc presenta " una base color coca cola" !

 

marrone solo dal 1974 al 1976.... quel colore che tu dici essere sotto al serbatoio sotto presenta una base color coca cola è il fondo della vernice che era nocciola di solito...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Moderatore

Fatevi due risate" amare" guardate qui' http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-125-primavera-anni-70-napoli-87915249.htm N.B targa oro FMI anno 1979 : colore ...,scritta anteriore " fanale posteriore , sella et3 con serratura , marmitta siluro , ecc ecc , e poi vanno a: :C ...quando si deve reimmatricolare un mezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Fatevi due risate" amare" guardate qui' http://www.subito.it...-87915249.htm�� N.B targa oro FMI anno 1979 : colore ...,scritta anteriore " fanale posteriore , sella et3 con serratura , marmitta siluro , ecc ecc , e poi vanno a: :C ...quando si deve reimmatricolare un mezzo

Ragazzi, è inutile che portiate come esempi iscrizioni vecchie di anni. Dal 2010 sono diventati anche troppo fiscali, prima passavano certi obbrobbri da non avere idea! Ho visto persino una rally pxizzata iscritta al registro storico!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ragazzi, è inutile che portiate come esempi iscrizioni vecchie di anni. Dal 2010 sono diventati anche troppo fiscali, prima passavano certi obbrobbri da non avere idea! Ho visto persino una rally pxizzata iscritta al registro storico!

 

Ciao, Gino

Non è che l'esempio sia stato portato con chissa' quali fini ..solo che spero condividiate tutti che a certi scempi andrebbe revocata l'iscrizione ( cosa tralaltro espressamente prevista )..!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non è che l'esempio sia stato portato con chissa' quali fini ..solo che spero condividiate tutti che a certi scempi andrebbe revocata l'iscrizione ( cosa tralaltro espressamente prevista )..!

La cosa mi pare improbabile, visto che l'FMI ha consetito l'iscrizione al registro storico basandosi su quelle foto, perché ora dovrebbe tornare sui propri passi, sconfessando se stessa, se non sono avvenuti cambiamenti? L'iscrizione viene revocata solo se si accorgono che hai modificato la moto rispetto alle foto che hai inviato.

 

Non sono questi gli scempi che mi preoccupano, cose ben evidenti e palesemente fatte in buona fede. Quello che non sopporto è vedere certificata una vespa VL1T con sidecar, quando invece si tratta di una VL3T, come è accaduto di recente! :WA:evil: Tentavano di venderla per la modica cifra di 15.000 euro! La cosa è stata segnalata all'FMI perché, in questo caso, si poteva configurare un tentativo di truffa, oltre che la contraffazione di un telaio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La cosa mi pare improbabile, visto che l'FMI ha consetito l'iscrizione al registro storico basandosi su quelle foto, perché ora dovrebbe tornare sui propri passi, sconfessando se stessa, se non sono avvenuti cambiamenti? L'iscrizione viene revocata solo se si accorgono che hai modificato la moto rispetto alle foto che hai inviato.

 

Non sono questi gli scempi che mi preoccupano, cose ben evidenti e palesemente fatte in buona fede. Quello che non sopporto è vedere certificata una vespa VL1T con sidecar, quando invece si tratta di una VL3T, come è accaduto di recente! :WA:evil: Tentavano di venderla per la modica cifra di 15.000 euro! La cosa è stata segnalata all'FMI perché, in questo caso, si poteva configurare un tentativo di truffa, oltre che la contraffazione di un telaio.

 

Ciao, Gino

beh Gino se leggi qui : gia' nella prima pagina è ben specificato il concetto da me espresso !:http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/12%20-%20Annesso%2010%20-%20Utenza_Layout%201.e5ee5ba0-b24e-4da2-8c36-6ea05fddb25a.pdf ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

beh Gino se leggi qui : gia' nella prima pagina è ben specificato il concetto da me espresso !:http://www.federmoto.it/Portals/0/Repository/12%20-%20Annesso%2010%20-%20Utenza_Layout%201.e5ee5ba0-b24e-4da2-8c36-6ea05fddb25a.pdf ;)

Veramente a me pare che confermi quanto ho già scritto:

"Qualunque modifica alle caratteristiche tecnico-costruttive o estetiche non comunicata comporta l’immediata cancellazione dal Registro Storico; è obbligatorio pertanto comunicare tempestivamente tutte le variazioni alla C.M.E. richiedendo, previa approvazione, l’aggiornamento del certificato di rilevanza storica e collezionistica e del relativo allegato. In caso di mancata comunicazione la FMI si riserva di ritirare il certificato di rilevanza storica e collezionistica e il relativo allegato, o il solo tesserino del R.S. (nel caso trattasi di iscrizione antecedente il 19 marzo 2010) nonché l’eventuale targhetta metallica."

 

Quindi, se non si modifica il veicolo per come è già stato approvato, per loro è tutto a posto, non si sindaca sulle cose già approvate in passato, e mi pare pure logico, altrimenti sarebbe un continuo revisionare! Ma noterai che non si assumono la responsabilità sull'eventuale valore commerciale di un veicolo che viene iscritto al registro storico:

"Il R.S. cataloga le moto registrandone i dati, le caratteristiche e l’originalità desunti dalle dichiarazioni e dalla visione delle fotografie inviate dai richiedenti. Il R.S. serve per valorizzare le moto d’epoca iscritte in senso esclusivamente storico; pertanto il giudizio espresso dalla Commissione Moto d’Epoca non comporterà alcuna responsabilità civile e penale della medesima e non potrà essere a nessun titolo invocato per l’attribuzione di qualsivoglia valore di mercato delle moto iscritte."

E questo, anche se capisco la difficoltà in cui si potrebbe trovare la federazione in casi di contenzioso, non lo trovo corretto.

 

Come nell'esempio che ho fatto, se ti viene evidenziato un falso, devi immediatamente intervenire per annullare l'iscrizione, per non avallare un aventuale reato, non metti la testa sotto la sabbia e te ne lavi le mani con una frasetta! Soprattutto quando sono in ballo decine o centinaia di migliaia di euro!

 

Per quel che riguarda l'aspetto amministrativo dell'iscrizione al registro, francamente non me ne può fregare di meno, secondo me non dovrebbe esistere nemmeno! La miglior certificazione di un veicolo storico è la sua età!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Concordo in toto il problema è che lo" STATO " ha demandato a delle associazioni private (che poi sono divenute in toto delle organizzazioni commerciali) ad es. definire se un veicolo è storico o meno ecc L'ESEMPIO piu' aberrante é :un veicolo diviene storico al compimento del 30° anno dalla 1° immatricolazione , da quel momento il bollo non è piu' una tax di possesso ma un "canone " ridotto solo se si circola! BENE sin qui' ..MA nel caso volessimo acquistare /vendere un mezzo con piu' di 30 anni potremmo fruire del passaggio di propieta' ecc a costo ridotto solo se facciamo una autocertificazione che il mezzo è inserito "nella lista dei mezzi storici" fatta da uno dei registri contemplati " asi/fmi /lancia/fiat/riar" peccato che l'asi in particolare non ha mai fatto il registro! L'unica scappatoia e che il mezz sia iscritto ad una delle associazioni rima menzionate!(....

.....A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca."G.ANDREOTTI"!)
;-)

 

-- e per concludere guardate bene come è stata fermata la proposta di "ACI STORICO" dalle varie lobby

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Concordo in toto il problema è che lo" STATO " ha demandato a delle associazioni private (che poi sono divenute in toto delle organizzazioni commerciali) ad es. definire se un veicolo è storico o meno ecc L'ESEMPIO piu' aberrante é :un veicolo diviene storico al compimento del 30° anno dalla 1° immatricolazione , da quel momento il bollo non è piu' una tax di possesso ma un "canone " ridotto solo se si circola! BENE sin qui' ..MA nel caso volessimo acquistare /vendere un mezzo con piu' di 30 anni potremmo fruire del passaggio di propieta' ecc a costo ridotto solo se facciamo una autocertificazione che il mezzo è inserito "nella lista dei mezzi storici" fatta da uno dei registri contemplati " asi/fmi /lancia/fiat/riar" peccato che l'asi in particolare non ha mai fatto il registro! L'unica scappatoia e che il mezz sia iscritto ad una delle associazioni rima menzionate!(....

.....A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca."G.ANDREOTTI"!)
;-)

 

-- e per concludere guardate bene come è stata fermata la proposta di "ACI STORICO" dalle varie lobby

Ti devo correggere, l'accesso al passaggio di proprietà agevolato ("agevolato" solo per le auto, le moto, in effetti, pagano di più! :angry: ) è automatico per TUTTI i veicoli dai 30 anni in su. Solo per i veicoli dai 20 ai 29 anni l'agevolazione avviene a richiesta, se inseriti negli elenchi (e, comunque, molte sedi PRA, per questi, chiedono l'iscrizione ai R.S. riconosciuti dall'art. 60 del CdS).

 

Per quel che riguarda l'ACI, è già di per sé una lobby molto forte e non mi dispiacerebbe vederla ridimensionata. Sono ben altre le associazioni che vorrei vedere incluse tra quelle che possono certificare la storicità di un veicolo, se poi è proprio necessario certificarla, questa storicità!!!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
http://www.aci.it/i-...li-storici.html , da qui' si evince che "tecnicamnte " le agevolazioni ci sono per tutti i mezzi! per enti diversi "certificatori" MA MAGARI !! come accade ad es. in qualche regione ..vedi umbria/piemonte/lombardia ma iltutto dovrebbe essere piu' semplice e nella disponibilita' reale del comune cittadino!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...