Vai al contenuto

Nuovo progetto: 130 Polini Doppia


Messaggi consigliati

Riesumo l'argomento... Finalmente durante la primavera ho avuto modo di dedicare un po' di attenzioni alla vespina. Ho iniziato con la sostituzione delle puntine originali classe 1978 :fiu  con delle nuove, assieme al settaggio dell'anticipo a 18°: molto meglio, ma rimane quel borbottìo ai medi e il motore sembra sempre un po' fiacco.

 

Ho pensato: facciamo una prova ignorante: leviamo il filtro originale e facciamo respirare sto motorello. Senza ritoccare la carburazione, il transitorio si è pulito molto e agli alti gira bene con l'aria tirata, motore molto più vivace.

 

Quindi ho acquistato l'airbox Polini per SHB/C e ricarburato: attualmente ho raggiunto un setting soddisfacente con 42 min, 100 max, ghigliottina n°3; si è ciucciata 12 punti in più di getto del massimo :F

 

Sono veramente contento di come gira sto doppia: nulla di stratosferico, ma molto lineare e godibile. In terza manca poco agli 80 km/h di tachimetro Primavera, mentre in quarta sono arrivato a 100, ma sembra essercene ancora... Sto tirando gradualmente sempre un po' di più e il motore più si scioglie e meglio va. :-)

 

Ora, ovviamente, ritorna Bunna l'incontentabile :-D Sembra quasi corta! La tentazione di tirare giù tutto e montare una 29/68 è tanta, ma temo che poi sulle mie amate colline diventi lunghetta... Mi sono abituato troppo bene con il p200e...

Altra scimmia sarebbe unire l'ammissione al cilindro con l'unghiata frontescarico, ma ho paura che la lamella vada a farsi benedire :espcer

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Potresti avere senza dubbio un miglioramento... a discapito della durata lamella che invece di farti 5000Km ne fa 1000 probabilmente o magari non si rompe neanche...

 

Quello che ti consiglierei di fare piuttosto è fare uno step:

 

Senza basettare lavori un pochino lo scarico, che mi sembra che poi tu non lo abbia fatto a lo allargi per bene alzandolo di fase di almeno 5°, poi visto che hai tirato già il cilindro tanto vale provare anche il 24 visto che il collettore lo hai.

 

Già con questi due step secondo me migliora molto :)

 

Se invece vuoi tenerlo basso di fasi allora puoi anche allungare i rapporti, lo comprimi bene e allarghi lo scarico solo un po' in larghezza, lavorando anche sul collettore della banana che è un po' stretto nel primo tratto causa la saldatura interna.

 

Tutto qui vai per piccoli step e apprezza i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto per questa bella (speriamo!) stagione non lo tocco più salvo problemi e cerco di godermelo un po'. :bik

 

In tanti alzano lo scarico al doppia, ma sarebbe l'ultima cosa che vorrei fare, sia perchè è irreversibile, sia perchè credo molto nelle potenzialità del ridotto differenziale scarico/travasi di questo cilindro, votato alla coppia.

 

Diciamo che mi piacerebbe dargli da bere al meglio sia come quantità che come modi, quindi sicuramente il 24 ce lo monterò, però vorrei anche capire meglio il funzionamento dell'aspirazione al cilindro e del travaso frontescarico, per valutare l'utilità ed i rischi dell'unione dei due... Leggendo quà e sembra che dia solo benefici come "schiena" (ed è proprio ciò che cerco), mentre i pareri sull'affidabilità della lamella sono discordanti. :lost

Mi piacerebbe trovare il modo di allungarle la vita "gommando" il supporto di acciaio su cui fa battuta, ma dovrei trovare un foglio di gomma sottile e molto resistente... Qualcuno sa che materiale è quello che ricopre le cuspidi dei pacchi lamellari "cristiani"?

 

Il collettore della banana Polini l'ho già molato il più possibile internamente, cercando di non compromettere la saldatura e devo dire che di roba da togliere ce n'è...

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante considerazione quella sullo scarico... se ci credi allora tieni rapporti belli lunghi.

 

Per il 24 secondo me puoi raccordare l'unghiata e a mio avviso i pareri sulla durata sono discordanti appunto perchè non è detto che si possa prevedere una rottura repentina, senza dubbio non dura più molto tempo come in origine.

 

Hai per caso sincronizzato le aspirazioni lavorando sotto al pistone ricavando un archetto? So che anche questo si fa sui doppia aspirazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

No attualmente è tutto verginello... Con la brutta stagione tiro giù il cilindro è ci studio un po' e penso anche alla sincronizzazione, anche se pure qui i pareri sono discordanti :-)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sabato sono riuscito a fare un giro in collina e, complice il gran caldo, ho capito che attualmente non ha la forza per tirare la 29/68... Bene, una variabile in meno :-)

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...