Vai al contenuto

consigli aumento peso volano accensione polini


nordy

Messaggi consigliati

ho montato ventola falc con anello di appesantimento. il tutto per arrivare al peso di 1600 g e ribilanciato. purtroppo non ho avuto modo di testarlo a lungo ma dai pochi chilometri che ho fatto sembra che funzioni bene e il raffreddamento è nettamente migliorato. ;)

Ma fanno una Falc specifica per la Polini? :o niente male comunque ;)

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai fatto per la bilanciatura?

 

ho messo il volano su un sistema di cuscinetti e ho guardato dove cadeva. in quel punto ho praticato dei forellini per asportare materiale finchè non l'ho bilanciato a 0.

 

Ma fanno una Falc specifica per la Polini? :o niente male comunque ;)

 

no Lauro non ne fa per polini, quella che ho preso è quella per parmakit che si intercambia senza problemi alla polini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

riusciresti a mettere qualche foto dell'attrezzo?

 

mmh purtroppo l'ho completamente smontato a fine lavoro :fiu … quando lo riutilizzo faccio foto

immaginati un sistema di 4 cuscinetti, 2 per parte dove ci si appoggia l'albero che sostiene il volano quindi è libero di rotolare a piacere. l'albero l'ho realizzato da un vecchio pezzo di albero mazzucchelli tranciato, l'ho saldato ad un pezzo di ferro e il tutto tornito affinché diventasse perfettamente dritto. così facendo ho il cono dell'albero che entra perfettamente nel volano

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo il volano su un sistema di cuscinetti e ho guardato dove cadeva. in quel punto ho praticato dei forellini per asportare materiale finchè non l'ho bilanciato a 0.

 

 

 

no Lauro non ne fa per polini, quella che ho preso è quella per parmakit che si intercambia senza problemi alla polini :D

ah si? ha gli innesti nello stesso posto? puoi postare una foto della ventola che così vedo? grazie :-)

Che volevo prendermi la ASP, ma se ci va la Falc.... :fiu

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

No i cilindretti sono spostati ma basta toglierli e non succede nulla...purtroppo non riesco a farti vedere perché ho chiuso la ventola con frena filetti sulle viti e mi risulta difficile smontarli per una foto.

non fa nulla, ti va di scrivermi in MP che devo chiederti un paio di cosette? :-)

"2 Wheels, 2 Stroke, 2 Neurons. Need no more."
V.R.T. Racing

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao;)

oggi ho montato la ventola falc su accensione polini.

Anche la mia nasce per l' accensione parmakit e ho dovuto asportare i 2 cilindretti posteriori per il fissaggio. Inoltro ho allargato i 4 fori sella ventola in modo da montare le boccole di centraggio (senza aveva troppo gioco, non mi piaceva).

Il peso è di circa 1,4 Kg.

Impressioni:

appena preso la vespa montavo il pignone da 28 su corona da 69. Qualche settimana fa ho montato il 27 e la vespa va molto meglio, in 4 dai 55-60 riprende molto meglio!

Oggi con l' appesantimento della volano ho notato che in 4 a velocità costante ha qualche giro in meno, ma risponde bene. Sale bella graduale e costante.

Raffredda molto meglio rispetto alla ventola originale polini!

Ho ottenuto i benefici che mi aspettavo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esteticamente è molto bella, ma con il costo di accensione polini + ventola falc vi compravate un'accensione col volano dal pieno e del peso giusto.

Ti dò ragione whine! Ma ho preso la vespa ed era già montata dal precedente proprietario.. Altrimenti avrei preso una parmakit da 1.6 e cono 20!!

Ora son contento e mi godo il motore cosi.. Ha circa 1700 Km, è nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...