Vai al contenuto

Kangoo o Berlingo?


Uno

Messaggi consigliati

Devo cambiare auto e mi sto orientando su questi due modelli in modo da poterci infilare anche la vespa per le trasferte.

 

Budget sui 3000 max.. quindi modelli prima del 2003-2004.

qualcuno li ha? cosa controllare? pregi difetti?

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei che dirti... nel kangoo la vespa ci sta alla grande, lo aveva mio zio ma 1.4 benzina, mai avuto problemi lo ha cambiato con una turan che va ancora meglio. Ho un amico con un peugeot ranch diesel che dovrebbe avere un motore simile alla mia 306td anche lui si trova benissimo ed è più o meno degli anni che dici tu, forse un po' fiacco di motore ma consuma poco e ci va in francia spesso con viaggi di 2000Km sempre poco faticosi, mai problemi nemmeno lui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La base motore e la meccanica citroen a me piace molto,anche se è francese.. La renault di quegli anni da quel che so non brillava per affidabilità.

Ho avuto una scenic di quegli anni e a 100.000 km si è rotto un pezzo se ricordo bene del cambio,un amico ruppe due motori sempre diesel sempre in quegli anni.

Io ho una c3 diesel del 2006, ha 180.000 km e va molto molto bene,solo manutenzione ordinaria,come molte citroen di quegli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

bah io ho una clio 1.9 tdi del 2000 ha 270.000 km ed oltre ai tagliandi mai fatto nulla

considerato che ha girato fino a 40.000 km fa con la rimappatura e che mia sorella ha girato con 30 euro di benzina pura senza gasolio senza aver spaccato nulla nemmeno un iniettore posso ritenermi soddisfatto

 

ah c'è da dire che la macchina era usata e SICURAMENTE i km erano stati tirati giù e di tanto pure

 

la storia dei renault me lo diceva il meccanico affianco casa che i dci ultimo modello facevano fatica ad arrivare ai 100.000 km perchè sminchiavano la testata.. ma solo nei motori di ora compresi anche quelli che montano sui vari nissan cascai (me so fatto male) o come mattarello si scrive lui, e similari

 

dei citroen boh non mi sono mai fidato troppo non mi sono mai piaciuti avevo una ax tempo fa ed ho bruciato 2 motori ed il cambio si era sminchiato non facendo entrare più la terza o la seconda, il papà del mio ex cognato ha preso una 407 del 2008 ed ha avuto solo problemi da quando l'ha presa tra centralina che va in blocco mentre guidi e si spegne la macchina a rischio di ammazzarti, semiassi che si spaccano ogni 30.000 km e turbina che si è sminchiata ai 90.000 km

 

a questo punto prendi un doblò con il classico 1.3 multijet o vai di vw o simili con il classico 1.9 tdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Doblio e WW vari li avevo depennati da tempo essendo un pò troppo grossi per quel che voglio farne...

 

Sono indeciso tra sti due modelli... e a quanto ho capito si va a culo... o ti dura una vita o ci bestemmi :-)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ho avuto un Berlingo 1.9 diesel aspirato da 71cv con egr del 2003 , ovvio non so se gli stessi modelli si trovano in italia , che dire , a livello di motore e cambio , un mulo , gancio traino come tutti qui , tirava una tonnellata e mezza e manco lo sentivi il carico , consumo accettabile per via del cambio abbastanza corto , senno 'ottimo , in autostrada purtroppo era un problema o andavi a 100 km/h senno' era li a pieni giri .

 

Problemi un po' come tutte le auto francesi e/o moderne , debole di carrozzeria specie nei punti per alzarlo , a me successe che era alzato sul crick nel punto d'ancoraggio e questo cedette , immaggina 10 cm di cedimento restando sullo stesso punto , risultato ; paiolo piegato e strappato nel mezzo per una 20ina di cm , non in una giunzione proprio nel mezzo , il che insomma e' un po troppo .

Gancio anteriore per essere trainati , usato una volta per tirare uno fuori dal fango , avendo un certo beccheggio era meglio tirar via qualcuno a marcia indietro che non con il gancio traino , risultato ; mi si piego tutto il gancio e parte della carrozzeria .

 

Trazione molto precaria dovuto al twist molto evidente , avrebbe bisogno di antibloccaggio del differenziale e facile trovarti che slitti con una ruota dietro in un buco di 10 cm , specie su neve , fango o erba ,,,, a me e' capitato anche su pietre .Ma t'assicuro che anche in una salita con il bagnato appena una ruota posteriore scende di quel po che basta , l;altra anteriore opposta perde tutto il grip .

 

Risolvi buona parte di questo con ammo migliori e spessori alle ruote .

 

Impianto elettrico , luci , valvola egr , motore , frizione , cambio , freni andavano alla grande .

 

Per il renault invece , questo e' positivo che lo trovi anche 4x4 ci farei un pensierino .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

io ho un kangoo 2011 diesel 1.5 con 6 rapporti, non so precisamente i vecchi, ma a quanto a spazio in confronto alla concorrenza li batte tutti, visto che li ho visionati uno per uno prima dell'acquisto, l'unico che meriterebbe di più è il vw caddy non per lo spazio che è simile ma per tutto il resto, ma era fuoribudget anche per me.

il kangoo è anche molto comodo, con un click butti a terra i sedili e diventa un piano completamente piatto senza che smonti nulla, volendo anche quello passeggero.

ci entrano comodamente due large, se butti anche quello passeggero ci metti addirittura 3 small, ho caricato anche lambrette ed una volta un guzzi airone che è lunghissimo.

insomma io mi trovo benissimo, quando vado in vacanza oltre i soliti bagagli dietro ci metto una vespa e 2 biciclette e per fortuna in quanto a motore nessuna noia.

se ti serve per uso auto/furgone va benissimo, potresti buttare anche l'occhio alle versioni maxi che fanno alcune case.

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta un pò... io e mio padre, con mio zio.. abbiamo sempre avuto peugeot e citroen, io ho ora ua peugeot 306 del 98 e poi abbiamo un berlingo del 06 (se non sbaglio) tutte e due abbiamo fatto la testata perchè le guarnizioni si rompono, alla mia peugeot questo è il 3 motore che cambiamo, per presi tutti usati.. e senza farlo apposta la ora èin officina per istallare il nuovo motore sempre usato, andiamo an accenderlo e fa aria nei condotti... conclusione???? anch'esso da cambiare la guarnizione testata, però una volta che la fai non si rompe più... io ti consiglierei di prendere modelli dopo il 2008.. o 2009.. oppure oriendati sul kangoo

 

p.s. il berlengo tira di brutto è un 2.0 hdi, una coppia fantstica, ti consiglierei quello ma devi stare molto attento, è comodissimo e larghissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta un pò... io e mio padre, con mio zio.. abbiamo sempre avuto peugeot e citroen, io ho ora ua peugeot 306 del 98 e poi abbiamo un berlingo del 06 (se non sbaglio) tutte e due abbiamo fatto la testata perchè le guarnizioni si rompono, alla mia peugeot questo è il 3 motore che cambiamo, per presi tutti usati.. e senza farlo apposta la ora èin officina per istallare il nuovo motore sempre usato, andiamo an accenderlo e fa aria nei condotti... conclusione???? anch'esso da cambiare la guarnizione testata, però una volta che la fai non si rompe più... io ti consiglierei di prendere modelli dopo il 2008.. o 2009.. oppure oriendati sul kangoo

 

p.s. il berlengo tira di brutto è un 2.0 hdi, una coppia fantstica, ti consiglierei quello ma devi stare molto attento, è comodissimo e larghissimo...

 

Ho una 306 TD del 98 pure io 240.000Km sempre a manetta, è furgonata e prima era di una ditta e la usavano anche i dipendenti! Dal 2005 gira con pressione turbo 1.1Bar e pompa del gasolio con portata aumentata sia su tutto il range che come attuatore quando è in pressione il turbo. Nessuno ha mai sacldato il motore da freddo e la tengo sempre fuori casa, ha ancora la frizione originale anche se basta sfiorare il pedale per cambiare ancora non slitta per il resto va da colui_il_quale e non mangia un filo d'olio... Non so come hai fatto a romperla :roll: E ti giuro che io sono uno che la macchina la usa proprio male e senza ritegno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

@

lo so,

il mio era un intervento a far capire, che come base il kangoo che sia del 2000 o 2011 è sempre quella e di spazio c'è, per quanto riguarda il motore mai sentito di problemi in giro, credo che i vecchi siano anche più robusti.

va meglio così semplificato? icon_biggrin.gif

 

post-964-0-56228100-1388782614_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La turbo diesel è totalmente diversa dalla diesel aspirata, io ho quella aspirata.. è non è successo solo a me ma a parecchi..

 

Ok in comune abbiamo il cambio che sulla mia è fastidiosamente corto di quinta per cui ha sempre torppi giri già oltre i 3000 anche a 130Km/h e pensare che con la pompa senza modifiche a 3500 già non spinge più...

 

Però strano prima avevo una 205 aspirata che ha un motore molto simile alla 306 che ho adesso e credo sia sostanzailmente l'aspirato che monti tu e con quella 270.000Km senza mai fastidi, avevo anche quella con l'aspirato 1700 che era un po più fiacca con meno coppia però quella si è fatta 380.000Km senza problema alcuno :) Ora volevo comprare una golf 3 con solo 180.000Km visto che la stessa macchina usata dalla mamma ne ha quasi 400.000 e va ancora da colui_il_quale :)

 

 

Tornando al discorso principale...

 

Un amico di mio padre ha la kangoo 4x4 ha avuto problemi con le boccole del cardano e mangia gomme che è un piacere se corri un po'

 

Per il resto il piano di carico è apprezzabilissimo solo una cosa risultava fastidiosa, forse con la turan ancora di più, io sono alto e preferisco le porte che si aprono verso i lati come sui furgoni rispetto al portellone che si alza perchè è facile sbatterci il cranio e non si può stare vicino alla macchina con qualcosa di lungo in mano :roll:

 

PS con le ultime parole che ho scritto forse si riaccende la neuro che sto anno è latitante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un kangoo 65 cv 1.9 disel adpirato del 2000 ... Ha sui 180000 km ... Non ha mai avuto grossi problemi fatto pulire una volta gli iniettori per il resto niente qualche candeletta va bhe ... Va poco \ consuma poco ha il cambio corto in 5 a 100 il motore ê gia alto di giri a 130 sembra esplodere ma allunga fino a 145 circa fino a 110kmh i consumi bassi ... Il mio é il passo corto la vespa ci sta tranquillamente peró per caricare una moto esempio cross bisogna smontare ruota e parafango ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt
Ok in comune abbiamo il cambio che sulla mia è fastidiosamente corto di quinta per cui ha sempre torppi giri già oltre i 3000 anche a 130Km/h e pensare che con la pompa senza modifiche a 3500 già non spinge più... Però strano prima avevo una 205 aspirata che ha un motore molto simile alla 306 che ho adesso e credo sia sostanzailmente l'aspirato che monti tu e con quella 270.000Km senza mai fastidi, avevo anche quella con l'aspirato 1700 che era un po più fiacca con meno coppia però quella si è fatta 380.000Km senza problema alcuno :) Ora volevo comprare una golf 3 con solo 180.000Km visto che la stessa macchina usata dalla mamma ne ha quasi 400.000 e va ancora da colui_il_quale :) Tornando al discorso principale... Un amico di mio padre ha la kangoo 4x4 ha avuto problemi con le boccole del cardano e mangia gomme che è un piacere se corri un po' Per il resto il piano di carico è apprezzabilissimo solo una cosa risultava fastidiosa, forse con la turan ancora di più, io sono alto e preferisco le porte che si aprono verso i lati come sui furgoni rispetto al portellone che si alza perchè è facile sbatterci il cranio e non si può stare vicino alla macchina con qualcosa di lungo in mano :roll: PS con le ultime parole che ho scritto forse si riaccende la neuro che sto anno è latitante :)

 

 

Te , o hai 90 anni e guidi da quando ne avevi 8 :) , o in famiglia fate a turno a guidare 24 ore su 24 ....Cos i pazz ' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok in comune abbiamo il cambio che sulla mia è fastidiosamente corto di quinta per cui ha sempre torppi giri già oltre i 3000 anche a 130Km/h e pensare che con la pompa senza modifiche a 3500 già non spinge più...

 

Però strano prima avevo una 205 aspirata che ha un motore molto simile alla 306 che ho adesso e credo sia sostanzailmente l'aspirato che monti tu e con quella 270.000Km senza mai fastidi, avevo anche quella con l'aspirato 1700 che era un po più fiacca con meno coppia però quella si è fatta 380.000Km senza problema alcuno :) Ora volevo comprare una golf 3 con solo 180.000Km visto che la stessa macchina usata dalla mamma ne ha quasi 400.000 e va ancora da colui_il_quale :)

 

 

PS con le ultime parole che ho scritto forse si riaccende la neuro che sto anno è latitante :)

 

cioè...

fammi capire...

voi in famiglia avete fatto circa unmilioneemmezzodichilometri in automobile...

a te non ti serve la neuro, anzi a pensarci bene credo che non risolveresti neppure con una lobotomia...

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...