Vai al contenuto

Perché si blocca?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Vi spiego il mio problema, ho da poco finito di montare il mio motore per l et3 così configurato,Carter raccordati albero ets by Benelli, 27/69,accensione pk volano 1.5 kg, shbc 19 al Carter, cilindro malossi lappato a 58,squisita 1.1 il motore gira bene la carburazione è un filo grassa ma se lo tengo sotto sforzo di colpo si inchioda!fermandomi subito la pedivella non resta bloccata e ce compressione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa, dopo la lappatura tra cilindro e pistone ci sono 8 centesimi di gioco forse sono pochi? Il bloccaggio è avvenuto in 4a a circa 85 kmh con cambio originale quindi no ero troppo alta di giri..... Help....

 

Aggiungo una cosa, dopo la lappatura tra cilindro e pistone ci sono 8 centesimi di gioco forse sono pochi? Il bloccaggio è avvenuto in 4a a circa 85 kmh con cambio originale quindi no ero troppo alta di giri..... Help....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho una strobo, ho montato lo Stratore pk usando il pik up come riferimento, diciamo che prima se ero a 20gradi di anticipo e lo fa subito adesso a 18 devo insistere parecchio prima che accada, se anticipo ancora uno o due gradi il motore lo sento come frenato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la cuffia non è calda tipo stufetta potrebbe essere che ti abbiano cannato la tolleranza

probabile

prima di inchiodarlo definitivamente smonta e misura la tolleranza possibilmente non nella stessa rettifica che lo ha rettificato ;)

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho aperto :WA era meglio di no.... :WAhahahah e che cavolo ho grippato...ci sono segni di grippata sul pistone al lato della luce di scarico e a lato dell aspirazione,sul cilindro poca roba,nulla che si senta al tatto mentre sul pistone un po si sentono :C

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...questo cilindro l ho fatto lappare perche' si era consumato male gia in origine,nel senso che dopo circa 4000km l albero originale(che gia di suo ne deve aver visto di primavere poverino) ha ceduto,mi sono accorto che il cilindro era molto consumato lungo l asse di rotazione dell albero, l ho rifatto come scritto sopra e dopo soli 400km ecco il fattacio :WA non sono andato da estraneo in un centro rettifiche ma da un amico-conoscente kartista che ha una bella officina,lui mi ha detto che lappare e' una lavorazione migliore della rettifica perche' restano piu' creste per la lubrificazione ecc ecc..(quindi piu' costosa...)e che lasciare solo 8 centesimi di tolleranza voleva dire un ottimo rodaggio e scaldare sempre bene prima di tirare(cosa che faccio SEMPRE).........400km son pochi ragazzi che gli dico?

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo dall'alto della mia ignoranza

 

ma si rettifica quando è grippato poi si mette un pistone maggiorato

 

si lappa o si lucida come si vul chiamare quando si fa un cambio di fasce (non sempre) oppure dopo delle scaldate per ripristinare la superfice ma si tiene lo stesso pistone perche si toglie pochissimo materiale

 

 

 

per il rodaggio io li accendo faccio consumare circa 1lt di benzina a motore tranquillo poi quando e in temperatura ci do dentro e mai problemi

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

allora...questo cilindro l ho fatto lappare perche' si era consumato male gia in origine,nel senso che dopo circa 4000km l albero originale(che gia di suo ne deve aver visto di primavere poverino) ha ceduto,mi sono accorto che il cilindro era molto consumato lungo l asse di rotazione dell albero, l ho rifatto come scritto sopra e dopo soli 400km ecco il fattacio :WA non sono andato da estraneo in un centro rettifiche ma da un amico-conoscente kartista che ha una bella officina,lui mi ha detto che lappare e' una lavorazione migliore della rettifica perche' restano piu' creste per la lubrificazione ecc ecc..(quindi piu' costosa...)e che lasciare solo 8 centesimi di tolleranza voleva dire un ottimo rodaggio e scaldare sempre bene prima di tirare(cosa che faccio SEMPRE).........400km son pochi ragazzi che gli dico?

 

Ma l'albero di cui parli lo hai cambiato?

Da come hai scritto , io non ho capito.....

Se fosse ancora quello li, allora potresti aver avuto problemi per il fatto che non lavora come deve .....

8 cent di tolleranza sono comunque sufficienti su un ghisa come il tuo.

Assicurati di non avere aspirazioni di aria da qualche parte che ti smagriscono la carburazione sotto sforzo e ti fanno grippare....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l albero che aveva ceduto è stato cambiato con un ets, ho avuto dei trafilaggi di aria quando era aspirato al cilindro, ho rimesso il 19 al Carter e non aspirava più ma si grippava lo stesso.

 

Allora presumendo che l'imbiellaggio e' sano e che e' stato montato per bene , che non ci sono trafilaggi e che l'anticipo e' giusto , mi pare di capire che resta solo la carburazione che tu dici essere grassa oppure un errore nella lappatura.....

Per la lappatura fai controllare il cilindro da un centro rettifiche diverso da chi ti ha fatto il lavoro , cosi' hai un riscontro...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Testa chiusa con dinamometrica, ho sentito il mio amico che ha fatto la lappatura, secondo lui sono pochi 8 centesimi, porterà la tolleranza a 1 decimo dato che è ancora salvabile il tutto.... Stasera però passo in una rettifica a farlo misurare

 

Però i segni sono in corrispondenza dei prigionieri, l ho chiuso a 1.5 kg troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è troppo.....

per la tolleranza, io ho il mio polini in ghisa chiuso a 8 cent per stare tranquillo e fin'ora nessun problema....anche il mio è d58 ma è molto più spinto del tuo, quindi se tiene il mio, il tuo non dovrebbe avere problemi.....

fai controllare il cilindro ad una rettifica....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...