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VALVOLA ROTANTE IDEALE.


Ospite BEGO

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SEGUENDO IL POST DELL'M1 HO VISTO CHE FECCIO22 A RISPOSTO COSI ALLA DOMANDA MEGLIO LAMELLARE O VALVOLA ROTANTE?

La valvola rotante è vero che è adottata sui migliori motori da gp (tutti tranne ktm) perchè da la possibilità di "personalizzare" la fasatura di aspirazione e di conseguenza andare oltre alla fasatura teorica massima per sfruttare la sovrapressione rispetto al carter generata dalla colonna di gas in movimento. Ma è anche vero che finchè non si usano fasature "limite" non si sfrutta tale fenomeno e tornerebbe più utile un'aspirazione lamellare, la quale si autoadatta ad ogni regime del motore e all'apertura della ghigliottina. Questo è quanto riguarda la teoria.

Andando più sul pratico c'è da dire che la posizione dell'aspirazione sul carter vespa non è proprio in un punto favorevole e in oltre la mannaia dell'albero non aiuta a diminuire le turbolenze che non piacciono ai motori 2T. Una vero carter a valvola rotante è fatto così:

 

aspdiscorotante6nq.th.gif

 

Comunque secondo me l'ammissione migliore per una vespa (salvo lavori artigianali da capogiro) rimane quella di un MR girato (ribadisco che sto parlando SOLO di ammissione e non di travaseria)

 

GUARDANDO BENE LA FOTO MI E VENUTA IMMENTE QUESTA VESPA

http://www.sbiellati.it/utilita/articoli/veleno/veleno099.jpg

MA ORA MI CHIEDO UN LAVORO DEL GENERE CHE RISULTATI DA?

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BELLO

ma come mai in pocchissimi adottano questa soluzione, sicuramente sara difficile da realizzare ma se da dei bei risultati......

 

Beh, i kart molti hanno disco rotante...

comunque il problema del disco rotante è che è difficile da mettere in fase bene e da carburare...e poi si scarbura molto molto facilmente.

Infatti quasi tutti dal disco tornano alle lamelle.

Il problema di fare una vespa a disco rotante è lo stesso che hanno i drag-scooter. Se vai su Scooternos in drag c'è un ragazzo che lo ha fatto per il Runner, si chiama Ziokan.

Su ciao è facile da creare.

 

Sprocatti%204%20prig.JPG

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

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comunque il problema del disco rotante è che è difficile da mettere in fase bene e da carburare...e poi si scarbura molto molto facilmente.

 

ma e facile o difficile da carburare?

 

comunque mi chiedo xche i numerosi prototipi non abbiano adottato questa soluzione, forse x la scomodità del colocamento delle bobine?

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comunque il problema del disco rotante è che è difficile da mettere in fase bene e da carburare...e poi si scarbura molto molto facilmente.

 

ma e facile o difficile da carburare?

 

comunque mi chiedo xche i numerosi prototipi non abbiano adottato questa soluzione, forse per la scomodità del colocamento delle bobine?

 

Difficile da carburare.

 

Eh si, nella vespa si, come negli scooter. Infatti il ragazzo che citavo si è dovuto far fare una accensione...

 

post-1986-1146293191.jpg

 

post-1986-1146293221.jpg

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ostie mi sa che camina peccato che è un frullo.

ca come si fa a fare una cosa del genere su una vespa? la camera di manovella è così ristretta che ci entra giusto l'albero se poi si va a creare l'immissione nella fiancata la benzina troverà come ostacolo l'albero, che fai lo fresi?

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ostie mi sa che camina peccato che è un frullo.

ca come si fa a fare una cosa del genere su una vespa? la camera di manovella è così ristretta che ci entra giusto l'albero se poi si va a creare l'immissione nella fiancata la benzina troverà come ostacolo l'albero, che fai lo fresi?

 

Basta avere un albero con la spalla molto più piccola e si ricaverebbe l'ammissione entro un diametro contenuto. Addirittura potrebbe esserci un'ennesima via di mezzo tra la valvola e il rotante, ma che si avvicina più a quest'ultimo, ma non so che risultati possa dare...

 

Mi è venuta in testa proprio in questo istante, dunque neanche la dico, perchè non so neanche se funzionerebbe, ci vorrebbero degli ottimi cuscinetti a carico assiale per garantire la tenuta, vediamo chi ci arriva... :shock::cry:

e se funzionasse???? :x:twisted::twisted::twisted:

Preparo un disegno, così potrete dire che sono pazzo :twisted::mrgreen:

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x ovviare al problema spazio il ragazzo di questa modifica qui su (ziokan) ha creato sotto al cilindro una basetta (che serve anke x adattare il cilindro di un motocross TM) in modo da allungare le sacche travasi.tornire la spalla dell'albero non servirebbe a niente in quanto si sbilancerbbe l'albero e e si cambierebbe il volume del carter pompa.....

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per ovviare al problema spazio il ragazzo di questa modifica qui su (ziokan) ha creato sotto al cilindro una basetta (che serve anke per adattare il cilindro di un motocross TM) in modo da allungare le sacche travasi.tornire la spalla dell'albero non servirebbe a niente in quanto si sbilancerbbe l'albero e e si cambierebbe il volume del carter pompa.....

 

Io dico di fare un albero da zero, con la massa più concentrata e il volano lato valvola più piccolo, per lasciare spazio al disco...

In alternativa, ci sarebbe la mia soluzione, solo un idea nata da un illuminazione...ma chissà...

 

L'idea è quella di un albero a tenuta laterale, con un coperchio sul carter. questo renderebbe semplicissime le operazioni di fasatura di albero e valvola, in quanto basterebbe togliere il suddetto coperchio. Tutto ciò, anche grazie all'architettura della frizione small (niente carichi assiali in compressione del pacco, in quanto il pacco sta sulla primaria del cambio, a differenza del PX), eviterebbe giochi che comprometterebbero la tenuta e permetterebbe di mantenere il carburatore in posizione nascosta, volendo utilizzare un collettore più lungo potrebbe stare anche in posizione tradizionale...allora che ne dite?

ci sarebbe un po' da pensare a come collocare cuscinetto e paraolio di banco, ma quelle sono sciocchezze in confronto al resto...

 

:twisted::twisted:

 

albero9re.jpg

 

La soluzione a mio avviso sta a metà tra il disco rotante e la valvola, che già di suo è una via di mezzo...

diciamo che questa è una via di tre quarti...eh eh ehe

 

lo chiamerei "DISCO ROTANTE SENZA DISCO".... :shock::cry::x

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;-) ci avevo pensato anche io solo che mettevo il disco dalla parte del volano.

be comunque il disco rotante cè solo che è posizionato di fianco all'albero.

comunque l'idea mi piace.

x il paraolio e il cuscinetto si dovrebbe tornire la spalla dell'albero e farci andare tutto, oppure trovare un cuscinetto + stretto purchè resista alle sollecitazioni.

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apperò 2is vedo che ti scervelli! grande!

è una bella idea, ma il concetto che volevo esprimere con quel post è più semplicemente che la carica di gas non deve interferire con l'albero, cercando di "ereditare" il meno possibile delle turbolenza da un corpo che ruota.

se si trovasse posto la posizione migliore sarebbe a fianco al pignone della primaria, ma è un casino. e poi secondo me è un po tempo buttato.

facciamo un motore che da il massimo agli alti e poi pensandoci bene abbiamo un cambio 4 marce diciamo "del piffero" e una frizione in sughero. le nostre vespe hanno bisogno di tanta coppia per andare bene. o facciamo un carter "ex novo" ricavato dal pieno che inglobi un cambio decente e un carter che ospita una bella aspirazione o mi ritrerei su soluzuioni più tradizionali ma ben messe a punto. tra tutte secondo me la valvola lamellare se ben fatta (non guardate la polini) rimane la strada più semplice per ottenere dei risultati soddisfacenti e "facili".

 

un esempio lampante è il cilindro M1: soluzioni tradizionali ma riviste con la tecnica più recente. senza andare a investigare sulle fasi e flussaggi vari basta solo pensare ai vantaggi che offre un cilindro in alluminio con un riporto con le palle.

per esperienza vi posso dire che lo stesso cilindro dotato di due riporti differenti cambia veramente tanto. stabilità termica, camicia durissima e attriti al minimo sono alla base di un buon motore e non a caso regalano al motore un'affidabilità notevole. senza poi pensare al peso..

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Ospite tecnofalc
peccato che debba andare in giro con una batteria per l'accensione..

se notate ha solo il pick-up senza il generatore

 

per me è una accensione a puntine, confermi?

 

Per le gomme si tratta sempre di una vespa creata almeno 15 anni fa, anche se l'articolo è datato 1996....i Mac minarelli ormai saranno si e no 15 anni che quel modello di cilindro non c'è +...

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Ospite tecnofalc

mi sembrava di averne parlato con non so chi e si era detto che poteva essere a puntine, boh cmque forse è elettonica....

 

Bello il disegno di 2IS, a mio modesto parere questo macminarelli rappresenta lo stato dell'arte del motore a disco rotante, tutte le altre soluzioni riguardo al vespa come quella proposta da 2IS sarebbero alquanto valide (anche se da verificare) ma avrebbero sempre il problema dello spazio di farci stare correttamente il collettore il carburo poi il coll ha una curva secca a 90° eccetera...

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mi sembrava di averne parlato con non so chi e si era detto che poteva essere a puntine, boh cmque forse è elettonica....

 

Bello il disegno di 2IS, a mio modesto parere questo macminarelli rappresenta lo stato dell'arte del motore a disco rotante, tutte le altre soluzioni riguardo al vespa come quella proposta da 2IS sarebbero alquanto valide (anche se da verificare) ma avrebbero sempre il problema dello spazio di farci stare correttamente il collettore il carburo poi il coll ha una curva secca a 90° eccetera...

 

Eh si, mi rendo conto anche io di avere inventato l'acqua calda, ma mi sono limitato a buttare giù l'idea del momento...

Ora che ci penso il vantaggio è solo uno: quando si consumano i cuscinetti l'albero non mangia la valvola, essendo questa disposta di fianco. Però il problema della curva a pensarci bene potrebbe essere arginato, facendo stare il carburatore sopra la ruota, con le dovute cautele e una flangia rigida, telaio permettendo... ;-)

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