+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 Ciao a tutti, ho da poco iniziato a guidare una 50 special tutta originale tranne per la marmitta che è una sito siluro. Camminando spesso con un passeggero dietro ho notato che non ha molta coppia e che la velocità max scende un po'. Ora vorrei cambiare gruppo termico e montare un 75 dr lasciando il resto originale. Così facendo aumenterebbero coppia e accelerazione? O mi consigliate altro? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 aumentano sì, ma ti consiglierei un 75 polini, smonti il 50 e metti quello, vedrai già la differenza altrimenti se devi aprire tutto il motore per altri motivi puoi fare altri lavoretti che aiuterebbero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 Prima serie 3 marce (come la mia) o 4 marce come quasi tutte le special? comunque sia devi rivedere la rappartatura accorciando molto probabilmente e se vuoi buona coppia cerca di aumentare la cilindrata il più possibile, anche una semiespansione come la proma aiuta molto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Autore Share Inviata 2013 Settembre 10 E' una 4 marce. Per il 75 polini non vorrei spendere tanti soldi per non sfruttarlo a pieno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 Quindi non vuoi aprire il blocco?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 ok, se vuoi cambiare solo il cilindro, va bene il DR, guadagni abbasanza coppia da viaggiare agevolmente in due senza problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Autore Share Inviata 2013 Settembre 10 Quindi non vuoi aprire il blocco?? No voglio solo migliorare di poco le prestazioni senza stravolgere tutto. ok, se vuoi cambiare solo il cilindro, va bene il DR, guadagni abbasanza coppia da viaggiare agevolmente in due senza problemi. Riuscirebbe a superare anche salite un po' impegnative senza problemi? Come velocità max dovrei stare intorno ai 60 no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 A seconda del budget che hai a disposizione puoi montare diversi cilindri in corsa corta senza farci nulla, logicamente avrai maggiori prestazione tanto maggiore è la cilindrata. Senza fare nulla la valvola lavora bene con carburatori fino al 19 tranquillamente e la marmitta consigliabile credo da tutti sia la proma. Ora vedi tu come fare puoi cercarti un 19SHBC con collettore vespa 125 due fori tutto usato spendendo poco e magari trovi appunto una proma usata al posto della siluro. Per i gruppi termici puoi andare dal DR75 al polini racing sia 75 che 102 passando prima per il 102 malossi, oppure un ottimo 102 pinasco in alluminio. Ricorda di cambiare puntine, condensatore e candela. Poi metti in fase per il clindro che hai comprato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 No voglio solo migliorare di poco le prestazioni senza stravolgere tutto. Riuscirebbe a superare anche salite un po' impegnative senza problemi? Come velocità max dovrei stare intorno ai 60 no? La mia 3 marce con ruote da 9 la terza in salita faceva fatica a tirarla ed in piano faceva i 70Km/h con siluro e 75DR carburatore e tutto il resto originale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Autore Share Inviata 2013 Settembre 10 Ricorda di cambiare puntine, condensatore e candela. Poi metti in fase per il clindro che hai comprato! Non ho capito, perchè devo cambiare le puntine? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 Se le hai appena cambiate non fa nulla, ma per quello che costano averle nuove vale la pena quando si fa qualcosa sul motore... a mio avviso, se non vuoi farlo non è che non va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Autore Share Inviata 2013 Settembre 10 Sono praticamente nuove. Secondo te da dove lo potrei prendere il cilindro? Credo che opterò per il 75 DR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 duepercento, officinatonazzo, ebay, ricambista di fiducia, meccanico, subito, poi ci sono moltri altri ricambisti online! comunque ti ripeto di valutare un 102 andrà meglio sicuramente e non è che si spende tanto di più. Chiaramente se poi si fa un motore come si deve a seconda del risultato si va a scegliere il cilindro migliore ma un 102 polini con la testa nuova lo metterei su senza pensarci poi con calma monti il 19 e via andare con la più classica delle elaborazioni base! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2013 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2013 Settembre 10 Se non vuoi aprire il blocco è inutile montare un 102, non lo sfrutteresti. Se vuoi solo migliorare un po' l'accelerazione e la coppia senza esagerare il 75dr è perfetto. Sistema la carburazione e via, per il prossimi 170 anni non dovresti avere problemi! "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alessio. Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 fossi in te prenderei un 85 dr o polini che sia, il pistone è diametro 50 il dr è uguale al 75 però ha una cilindrata un po maggiore e costo uguale, è stato pensato apposta per l'ape perchè è più coppioso. io personalmente sulla special con 18\67, 19 e tutto il resto originale in pari mi faceva poco più di 70 effettivi e in salita andavo o in terza a pieni giri o in quarta che si imbrodava un po e tendeva a calare. invece un altro mio amico con cui giro spesso e avendo provato la sua vespa, sempre con 85 dr e i suoi rapporti originali del pk s che dovrebbero essere uguali alla special, 16 10 e una marmitta che va a finire con il silenziatore a destra le marce le mangia come nulla però non allunga una ceppa, diciamo che una volta non accorgendomene al posto di mettere la prima sono partito in seconda e non si è scomposta minimamente la vespa...configurata così diciamo che è un muletto e se cerchi coppia in piano e in salita sopratutto in 2 farebbe al tuo caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 Però senza aprire il blocco, che se ne fa di un 102 con rapporti originali?? Per me basta e avanza un bel 75 Polini...con meno di 100 euro lo porti a casa, poi eventualmente in futuro recuperi un SHB 19 usato col suo collettore, sostituisci la marmitta e se i rapporti poi ti sembrano cortini, li adegui col pignoncino Pinasco Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite AncientArt Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 Tutto giusto quello dettoti finora ... diciamo che come accenna Rota gli 85 passano un po' sottobanco ma sono un'ottima alternativa , e un buon compromesso tra i 75 cc e i 102cc . Lo terrei in considerazione , come prezzi paghi uguale da quel che vedo in giro , un 19 se puoi e una siluro e vai alla grande specie a due su salite ripide . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Autore Share Inviata 2013 Settembre 10 A me non interessa molto la potenza dei polini quindi sarei più propenso ai DR, rispetto al 75 l'85 ha solo coppia in più e meno velocità o rimane la stessa del 75? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Friday Inviata 2013 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2013 Settembre 10 L'85 ha un po' di coppia in più del 75, in velocità non ci sono grandi differenze... "Io so di non sapere, quindi so" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 uguale, forse qualcosina di più. cambiare le puntine è inutile se funzionano bene, anzi rischi solo di beccare un ricambio di bassa qualità. per quanto mi riguarda effettivamente andrebbe bene anche l'85 dr che ha più coppia rispetto al 75 ma come giri siamo lì, o anche il 75 polini che ha qualche giro in più e spinge comunque abbastanza in basso dato che come qualità è di un'altro livello (te lo consiglio) per quanto riguarda altri upgrade puoi montare un 19 vespa o da scooter e come marmitta una polini/giannelli/proma o siluro, ma non sono necessari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Autore Share Inviata 2013 Settembre 10 Quindi a quanto dovrebbe andare? Se poi in futuro volessi allungare i rapporti quali sarebbero piú adatti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 velocità massima sui 60 all'ora abbondanti con l'80 e il 75 polini, il Dr un poco meno forse. come rapporti andrebbero bene i 18/67, con questi sentiresti meglio la differenza fra i cilindri di cui parlavamo. io per un po' ho montato un 102 dr su un motore originale e spingeva fino ai 70, li impallava in un secondo, e sì che peso 90 chili! e con passeggero incluso.però se pesi meno di me te lo sconsiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Autore Share Inviata 2013 Settembre 10 Come consumi invece a quanto stiamo? Come consumi invece a quanto stiamo rispetto all'originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Leo.Do Inviata 2013 Settembre 10 Share Inviata 2013 Settembre 10 abbastanza buoni direi, però il 90% lo fa la tua mano sull'acceleratore. l'importante è non stare sempre a manetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special98 Inviata 2013 Settembre 10 Autore Share Inviata 2013 Settembre 10 Più o meno quanti km/l potrebbe fare avendo una guida tranquilla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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