Vai al contenuto

Consigli aumento coppia Vespa 50 special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho da poco iniziato a guidare una 50 special tutta originale tranne per la marmitta che è una sito siluro.

Camminando spesso con un passeggero dietro ho notato che non ha molta coppia e che la velocità max scende un po'.

Ora vorrei cambiare gruppo termico e montare un 75 dr lasciando il resto originale.

Così facendo aumenterebbero coppia e accelerazione? O mi consigliate altro?

Grazie in anticipo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima serie 3 marce (come la mia) o 4 marce come quasi tutte le special?

 

comunque sia devi rivedere la rappartatura accorciando molto probabilmente e se vuoi buona coppia cerca di aumentare la cilindrata il più possibile, anche una semiespansione come la proma aiuta molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non vuoi aprire il blocco??

 

No voglio solo migliorare di poco le prestazioni senza stravolgere tutto.

 

ok, se vuoi cambiare solo il cilindro, va bene il DR, guadagni abbasanza coppia da viaggiare agevolmente in due senza problemi.

 

Riuscirebbe a superare anche salite un po' impegnative senza problemi?

Come velocità max dovrei stare intorno ai 60 no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A seconda del budget che hai a disposizione puoi montare diversi cilindri in corsa corta senza farci nulla, logicamente avrai maggiori prestazione tanto maggiore è la cilindrata.

 

Senza fare nulla la valvola lavora bene con carburatori fino al 19 tranquillamente e la marmitta consigliabile credo da tutti sia la proma.

 

Ora vedi tu come fare puoi cercarti un 19SHBC con collettore vespa 125 due fori tutto usato spendendo poco e magari trovi appunto una proma usata al posto della siluro.

 

Per i gruppi termici puoi andare dal DR75 al polini racing sia 75 che 102 passando prima per il 102 malossi, oppure un ottimo 102 pinasco in alluminio.

 

Ricorda di cambiare puntine, condensatore e candela. Poi metti in fase per il clindro che hai comprato!

Link al commento
Condividi su altri siti

No voglio solo migliorare di poco le prestazioni senza stravolgere tutto.

 

 

 

Riuscirebbe a superare anche salite un po' impegnative senza problemi?

Come velocità max dovrei stare intorno ai 60 no?

 

La mia 3 marce con ruote da 9 la terza in salita faceva fatica a tirarla ed in piano faceva i 70Km/h con siluro e 75DR carburatore e tutto il resto originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

duepercento, officinatonazzo, ebay, ricambista di fiducia, meccanico, subito, poi ci sono moltri altri ricambisti online! comunque ti ripeto di valutare un 102 andrà meglio sicuramente e non è che si spende tanto di più. Chiaramente se poi si fa un motore come si deve a seconda del risultato si va a scegliere il cilindro migliore ma un 102 polini con la testa nuova lo metterei su senza pensarci poi con calma monti il 19 e via andare con la più classica delle elaborazioni base!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Se non vuoi aprire il blocco è inutile montare un 102, non lo sfrutteresti. Se vuoi solo migliorare un po' l'accelerazione e la coppia senza esagerare il 75dr è perfetto. Sistema la carburazione e via, per il prossimi 170 anni non dovresti avere problemi!

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

fossi in te prenderei un 85 dr o polini che sia, il pistone è diametro 50

il dr è uguale al 75 però ha una cilindrata un po maggiore e costo uguale, è stato pensato apposta per l'ape perchè è più coppioso. io personalmente sulla special con 18\67, 19 e tutto il resto originale in pari mi faceva poco più di 70 effettivi e in salita andavo o in terza a pieni giri o in quarta che si imbrodava un po e tendeva a calare.

invece un altro mio amico con cui giro spesso e avendo provato la sua vespa, sempre con 85 dr e i suoi rapporti originali del pk s che dovrebbero essere uguali alla special, 16 10 e una marmitta che va a finire con il silenziatore a destra le marce le mangia come nulla però non allunga una ceppa, diciamo che una volta non accorgendomene al posto di mettere la prima sono partito in seconda e non si è scomposta minimamente la vespa...configurata così diciamo che è un muletto e se cerchi coppia in piano e in salita sopratutto in 2 farebbe al tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Però senza aprire il blocco, che se ne fa di un 102 con rapporti originali?? Per me basta e avanza un bel 75 Polini...con meno di 100 euro lo porti a casa, poi eventualmente in futuro recuperi un SHB 19 usato col suo collettore, sostituisci la marmitta e se i rapporti poi ti sembrano cortini, li adegui col pignoncino Pinasco

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Tutto giusto quello dettoti finora ... diciamo che come accenna Rota gli 85 passano un po' sottobanco ma sono un'ottima alternativa , e un buon compromesso tra i 75 cc e i 102cc .

 

Lo terrei in considerazione , come prezzi paghi uguale da quel che vedo in giro , un 19 se puoi e una siluro e vai alla grande specie a due su salite ripide .

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

uguale, forse qualcosina di più.

cambiare le puntine è inutile se funzionano bene, anzi rischi solo di beccare un ricambio di bassa qualità.

per quanto mi riguarda effettivamente andrebbe bene anche l'85 dr che ha più coppia rispetto al 75 ma come giri siamo lì, o anche il 75 polini che ha qualche giro in più e spinge comunque abbastanza in basso dato che come qualità è di un'altro livello (te lo consiglio)

per quanto riguarda altri upgrade puoi montare un 19 vespa o da scooter e come marmitta una polini/giannelli/proma o siluro, ma non sono necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

velocità massima sui 60 all'ora abbondanti con l'80 e il 75 polini, il Dr un poco meno forse. come rapporti andrebbero bene i 18/67, con questi sentiresti meglio la differenza fra i cilindri di cui parlavamo.

io per un po' ho montato un 102 dr su un motore originale e spingeva fino ai 70, li impallava in un secondo, e sì che peso 90 chili! e con passeggero incluso.però se pesi meno di me te lo sconsiglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...