Vai al contenuto

M1ar pista


Messaggi consigliati

Eccomi qua, dopo un po’ di tempo, a proporvi il mio nuovo motore. Premetto che l’utilizzo di questo motore sarà prevalentemente pistaiolo

 

La configurazione:

 

- cilindro M1AR, con scarico e booster rivisti, montato con 193 gradi di scarico, lamelle da 0.35 mm, con in progetto una testa scomponibile dal pieno

- albero NCN spalle da 88 mm e peso 1850 gr

- rapporti 27/69 falc, con pignone a disposizione da 26

- frizione Mav Sp. 10 molle

- cambio cluster artigianale 10-14-16-18 con ingranaggi dedicati, con crociera Mav Sp.

- Accensione selettra con possibilità di piattello per appesantimento

- Vhsb 38 racing o Phsb 38 con collettore in gomma di derivazione Honda CR

- Espansione M3xcr modificata da Angelo con collettore da 34mm

 

Che consigli potete darmi su come migliorare questa configurazione. L’idea della scelta dei pezzi è stata quella di scegliere tra i componenti migliori sul mercato, per non dover incorrere in spiacevoli rotture.

 

a presto tutte le foto

 

Detto ciò, lascio la parola ai più esperti

 

Grazie a tutti coloro che contribuiranno

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

bella roba

 

non sarai lungo di rapporti su circuito ?

 

la marmitta non la conosco però io ci metterei la sua..

 

parlando in termini generali dovendo fare un motore a liquido partendo da zero opterei da subito per i carter quattrini proprio per il discorso delle spiacevoli rotture,,ancjhe perchè dovendo comprare un albero la differenza di prezzo non 'e grande.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Io userei dei rapporti più corti visto che in pista usano tutti le 3,50 10 è quel motore gira bello alto. Non conosco la marmitta ma se è votata ai bassi non va molto d'accordo con quel cilindro. Per quanto riguarda la testa vai pure alto con il rapporto di compressione 14,5 15 poi usi benzina 100 ottani. Ottima scelta per l albero

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

bella roba

 

non sarai lungo di rapporti su circuito ?

 

la marmitta non la conosco però io ci metterei la sua..

 

parlando in termini generali dovendo fare un motore a liquido partendo da zero opterei da subito per i carter quattrini proprio per il discorso delle spiacevoli rotture,,ancjhe perchè dovendo comprare un albero la differenza di prezzo non 'e grande.

 

grazie per la risposta.

riguardo i rapporti, visto che montiamo una quarta molto corto e un cambio abbastanza ravvicinato, avevamo pensato ai 27/69, ma sempre con la possibilità di un pignone da 25 o 26 per accorciare. te cosa consiglieresti?

 

riguardo ai carter quattrini, questo motore e stato iniziato per una super offerta che mi e capitata sotto mano del kit cilindro, albero e carter: ecco perche la scelta. in ogni caso, la prossima volta userò senza dubbio i carter quattrini.

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Se lo devi usare in pista monta una 24-72 che puoi allungare fino al 26 di pignone considerando il fatto che userai anche delle 3,50

Link al commento
Condividi su altri siti

La userò principalmente nell'autodromo di Modena.

Avevo pensato anche io ai 24/72. Però il rettilineo e molto lungo e quindi pensavo che fosse troppo corto.

Però ascolterò il vostro consiglio

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

con 26-72 e gomme 3,50 e come se avrai una 27.

a prescindere da tutto spero che avrai avuto modo di farti le ossa in pista con qualche motorello più tranquillo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

non voglio demoralizzarti ma la vespa non è la moto,

iniziare con sti motoroni sarà un po' traumatico fidati, meglio prendere confidenza con qualcosa di più soft.

a qualche gara in pista ho visto gente che gira in moto che quando ha visto le vespe ha esclamato " questi girano più forte di noi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti fanno girare a modena??

Mi pareva di capire che non lasciavano girare vespe se non in occasioni particolari..

Comunque anche per me sei lungo.

Meglio la 24/72.. Magari con pignone da 26..

Alternativa campana mav con rapporto intercambiabile senza smontare tutto e non sbagli.

............ a lana no paga a montagna............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco a voi le foto come promesso:

 

cilindro a cui verranno sostituite le lamelle con quelle da 0.35 mm in carbonio e verranno fatti i balestrini. come collettore usero quello del CR 250 in gomma

post-2540-0-18180000-1377247959_thumb.jpg

post-2540-0-91106600-1377247987_thumb.jpg

 

come carburatori ho a disposizione sia un VHSB 38 racing che un PHSB 38, ma penso che opterò per il primo

post-2540-0-26478300-1377248040_thumb.jpg

post-2540-0-49806000-1377248085_thumb.jpg

 

su albero, frizione e parastrappi non c'è nulla da dire, le foto parlano da sole

post-2540-0-98300500-1377248118_thumb.jpg

post-2540-0-01907600-1377248257_thumb.jpg

post-2540-0-16883500-1377248323_thumb.jpg

 

ecco l'espansione tanto discussa: come potete vedere non ha nulla a che vedere con la classica M3xc, a partire dalle saldature. a voi i commenti

post-2540-0-68653500-1377248670_thumb.jpg

post-2540-0-69007400-1377248703_thumb.jpg

 

visto che la curva da 180° e ancora da saldare, ero tentato a farla smontabile tipo kart in modo tale da poter variare la lunghezza. può essere una idea intelligente?

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un albero ncn

 

Quello non è un albero ncn

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

bella la marmitta

 

lunghezza e ampiezza dello spillo sono paramatri che influiscono molto sul funzionamento dellla marmitta anche son non saprei proprio da dove cominciare.

 

io ci metterei lo spillo che ti ha dato zirri e mi concentrerei su altro..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un albero ncn

 

Quello non è un albero ncn

 

come mai dici ciò? è stato acquistato il mese scorso da un utente qua del forum che mi ha assicurato che era un NCN.

 

ciao

 

bella la marmitta

 

lunghezza e ampiezza dello spillo sono paramatri che influiscono molto sul funzionamento dellla marmitta anche son non saprei proprio da dove cominciare.

 

io ci metterei lo spillo che ti ha dato zirri e mi concentrerei su altro..

 

ok. allora partirò con quello di zirri. te cosa diresti di modificare??

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

fai attenzione solo a metterlo una posizione che non ti tocchi in piega..

 

mi riferivo sopratutto alla ciclistica , di motore per divertirti ne hai anche troppo e i componenti sono ottimi ..

 

forcella zip , un paio di ammortizzatori decenti e gomme ...

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

fai attenzione solo a metterlo una posizione che non ti tocchi in piega..

 

mi riferivo sopratutto alla ciclistica , di motore per divertirti ne hai anche troppo e i componenti sono ottimi ..

 

forcella zip , un paio di ammortizzatori decenti e gomme ...

 

per la ciclistica sto aspettando a mettere foto perchè voglio prima montare i radiatori. comunque verrà usato un RS24 anteriore e uno stage6 posteriore. come impianto frenante molto probabilmente la pinza originale con disco flottante a margherita e pompante di derivazione cagiva il tutto su forcella Zip sp.

telaio rinforzato con carena in vetroresina anteriore e posteriore.

penso che anche qua la base di partenza sia buona.

Ferro Racing Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...