Vai al contenuto

configurazione 110cc


StigJet

Messaggi consigliati

ciao, spero di non aver sbagliato topic come prima... vorrei avere la vostra opinione su questa configurazione che ho fatto insieme ad un mio amico, abbiamo calcolato che va circa sugli 80 km/h è giusto secondo voi?

 

gruppo termico malossi 110 (lo farò retificare perchè è mezzo distrutto) con carter limati del tutto accordati al cilindro e carico allargato, rapporti 19/67 con carburatore da 24 e getto da 90, filtro malossi spugnato e scarico polini a banana infine (penso che ce l'abbia già dato che è monofaro) volano alleggerito da 1,8 kg

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 117
  • Created
  • Ultima risposta

Non è troppo?

 

Cioè io ho visto uno su un altro forum con la mia configurazione e la 18/67 e faceva gli 85

mah ti dirò..ho montato un 102 p&p di recupero all'ape di mio cugino, con phbg 21 e pignone z16 + marmitta semiespansione a banana. Farà una sessantina tirato al limite...non penso che un 110 arrivi a 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare gli 85 all'ora con i 18/67 dovrebbe essere intorno ai 10000 giri se non oltre, la vedo molto ma MOLTO dura...

Fidatevi poco dei contachilometri dell'ape! CI sono due modi per sapere la velocità: o contagiri e poi ti ricavi tutto, oppure il GPS.

 

Che pezzi hai a disposizione?? Possiamo indirizzarti sulla scelta migliore ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 700 euro da spendere puoi farci uscire tanto dal tuo corsa-corta!

Tra una quindicina di giorni farò un blocco 112 in corsa 45, quindi 117cc, se vuoi ti posso far sapere come andrà per regolarti un po'!

Lo farò da avere pochi giri ma buoni, e soprattutto interverrò per avere il miglior raffreddamento possibile, vista la scarsità di alettatura.

 

Cosa vuoi adottare come carburatore? Preferisci andare più forte in salita o in piano? Che esperienza hai di lavorazione dei blocchi ape?

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io come carburatore all'inizio volevo mettere un 19/19 ma mi hanno detto che era troppo piccolo così pensavo al 24, per quanto riguarda la salita non mi interessa molto dato che abito a padova che è tutto una pianura e di esperienza coi blocchi ne ho poca cioè non ne ho mai aperto uno completamente

 

come fai a migliorare il raffreddamento? e io preferirei avere abbastanza giri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohi Ste! Ti avevo detto che era meglio un 130. Come mai non vuoi montarlo? Alla fine cambiare albero te la cavi con pochi soldi.

Per chi legge io e stefano (Stig) eravamo compagni di classe, Quindi con i lavori lo aiuterei io che ho un po' di dimestichezza con i blocchi small, anche se non ape.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, se ti aiuta Leodo è già un passo avanti :)

Io per migliorare il raffreddamento non è che abbia chissà quali idee rivoluzionarie, semplicemente penso di levare tutti gli spigoli vivi sia dalla canna del cilindro che dal pistone, e voglio ricreare alla base della canna lato scarico il tagliettino tipico dei Piaggio, che dovrebbe aiutare il raffreddamento e la lubrificazione.

Se a te interessa la velocità monterei la campana da 24 dritti, però con un pignone in meno... non ho molta esperienza di pianura, ma se un 130 su un falsopiano tira con facilità la 24/72 e la 22/63, un 112 in piano dovrebbe tirare agevolmente una 23/72! Anche se dipende tanto dal peso dell'ape... che modello di ape è il tuo?? Hai roll-bar, impianto stereo ecc....??

 

Detto sinceramente io andrei di 130, è la via più semplice per avere velocità senza impazzire.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io si ho abbastanza cose i rollbar sia davanti che dietro da oggi, un impianto da due casse che saranno o 4 o 6 e varie luci

Comunque per il 130 spendo troppo a mio parere perché dovrei comunque prendere tutti i pezzi

Però mi volete dire che se io allargo lo scarico e apro al massimo i travasi non prende 5-600 giri perché già il 110 dovrebbe andare agli 8200-8500 e con la 19/67 va ai 70 con 500 in più arriva circa agli 80 o no?

 

Ah il modello è del 1988 cassone lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti sto cercando di convincerlo, ferra aiutami te!

lui non vuole perche dovrebbbe cambiare l'albero e la polini a banana. l'albero però ha gia una grippata alle spalle e comunque sarebbe da cambiare, ma non mi crede,

per la marmitta possiamo portarla da r5nic che abita dalle nostre parti e con 20 euro la adatta al corsalunga

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono le stesse perstazioni, tra il 115 e il 130 c'é un abisso, avresti moltissima accelerazione in più.

 

hai 700 euro no?

150 di cuscinetti nuovi tutti

100 euro di 130 polini che ti ho trovato + la rettifica

150 euro di albero nuovo con anticipatura e bilanciatura fatta da simone della Mav, te lo porto io che devo faare un salto tra qualche settimana. (comunque con 150 mi sono tenuto molto largo)

40 euro 24/72

20 euro modifica marmitta

e sono 460 carburatore escluso

+ 10 euro che ti do io una cuffia usata e i 4 prigionieri lunghi per il cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: la ghiera del volano vespa v è compatibile con l'avviamento dell'ape?

 

Non so risponderti :(

Comunque sì c'è poco da dire, la differenza tra 112 e 130 è abissale, per un sacco di fattori.

Con 700 euro e la manodopera gratuita ci esce un bel 130, senza alcun problema.

Se potete montate dei parastrappi rinforzati, così avete il massimo dell'affidabilità :)

Appoggio il progetto di Leodo! Però al posto della Polini modificata monterei una Proma... la Polini ha sempre il collettore da 24, e sul 130 serve da 27-28 se si vogliono avere delle prestazioni migliori!

Carburatore monterei il classico 24!

Controllate la crociera mi raccomando ;)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...