Vai al contenuto

Misurare i gradi di un cilindro e modificarli...


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

Ciao...volevo sapere...come faccio a misurare i gradi delle luci di un cilindro?

 

Mi ricordo ci fosse un metodo con la carta,da avvolgere attorno alla canna e dopo segnare con la matita le luci ma non ricordo di preciso...

Qualcuno può delucidarmi?

 

In qualche vecchio post 500 riportava questa spiegazione...

 

"Innanzitutto le fasature di un cilindro sono più semplicemente l'altezza dei travasi. Queste non vengono calcolate in mm come si potrebbe subito pensare, ma in gradi. Allora per poterle calcolare devi avere un goniometro. Prendilo circa della stessa misura della fasccia esterna del volano fai un buco centrale in modo da centrarlo sull'albero motore. Fatto questo procediamo con il lavoro di misurazione: per farlo devi avere i carter aperti, con l'albero, il pistone e il cilindro montati, a questo punto fai girare l'albero motore nel suo senso di rotazione fino al PMS e continui a farlo girare finchè, scendendo, la testa del pistone non inizia ad aprire i travasi, ti fermi proprio sul punto nel quale inizia ad aprirli, posizioni il goniometro sull' albero e lo fissi in modo che si muova assieme ad esso e fai un segno sul carter con un indelebile per stabilire lo 0°. Poi continui a far girare l'albero finchè il pistone scende e poi risale fino a chiudere completamente i travasi di nuovo, perciò ritorni dove avevi stabilito il punto 0°. Ora guardi il goniometro cosa segna sul punto dove avevi fatto il segno sui carter, quella è la tua altezza dei travasi. Stesso discorso vale per la luce di scarico e trovate la sua altezza. "

 

Ora io vorrei alzare un pò la luce di scarico del mio 130 Polini...se non erro inizialmente è 178 ° ... Come faccio a stabilire una sorta di "criterio" per alzarla?ho presente che ci sia un limite,195° se non sbaglio,ma altro di preciso non so...

 

Qualche guru potrebbe delucidarmi? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è detto che 195° sia il limite su tutti i motori...dipende da molte altre cose...

 

Il ragionamento di 500 è giusto, ma non capisco perchè dica di farlo a carter aperti...

semmai col motore sul banco e senza testa, ma solo perchè è più comodo.

...Provo ad essere più sintetico e semplice...

 

metti un riferimento FISSO sul carter in una posizione qualunque, purchè vicina al bordo del goniometro, servirà come "puntatore" per l'inizio e la fine della fase.

 

Per il goniometro, più grande è meglio è, la misura su una circonferenza maggiore sarà sempre più precisa. Per fare tutto il lavoro al meglio, conviene togliere il volano, ma dipende dai casi...

 

Adesso si passa alla misurazione vera e propria: fai girare il motore (in senso orario o antiorario non cambia nulla, al max. puoi avere qualche problema se il gioniometro non ha la numerazione inversa) finchè arriva al PMS e ancora oltre fino a quando il pistone inizia a scoprire la luce. A quel punto devi bloccare il goniometro.

continua a girare l'albero nello stesso senso finchè il pistone, oltrepassato il PMI, risale e CHIUDE tutta la luce. In quell'istante devi leggere la misura del goniometro rispetto al tuo riferimento fisso.

 

Spero di essere stato chiaro...

 

eventualmente posto delle immagini 8)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è detto che 195° sia il limite su tutti i motori...dipende da molte altre cose...

 

Il ragionamento di 500 è giusto, ma non capisco perchè dica di farlo a carter aperti...

semmai col motore sul banco e senza testa, ma solo perchè è più comodo.

...Provo ad essere più sintetico e semplice...

 

ciao

 

Facciamo finta di non averlo scritto ok??? 8):shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è detto che 195° sia il limite su tutti i motori...dipende da molte altre cose...

 

Il ragionamento di 500 è giusto, ma non capisco perchè dica di farlo a carter aperti...

semmai col motore sul banco e senza testa, ma solo perchè è più comodo.

...Provo ad essere più sintetico e semplice...

 

ciao

 

Facciamo finta di non averlo scritto ok??? 8):shock::shock:

 

Ok,non ho visto nulla. :shock:

 

comunque...quando comincia ad aprire le luci...intendi completamente o non appena si vede una leggera fessura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito bene dove si prende lo 0 ....

 

a quanto ho capito, semplicemente, misuri quanto "tempo" le luci sono scoperte dal pistone

 

quindi:

-sei al pms

-fai scendere il pistone fino a quando non si inizia a vedere un po' della luce che ti interessa-->0°

-scendi al pmi e risali

-ti fermi quando chiudi la stessa luce -->fasatura

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa: negres nella descrizione della sua mette 3 misurazioni di fasature:

 

-travaso

-scarico

-aspirazione

 

Le prime 2 è chiaro come si fa a misurarle (spiegato sopra: basta cambiare la luce sulla quale si fa la misurazione)...

 

COME SI MISURANO I GRADI DI ASPIRAZIONE?

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

...dovrebbe essere in riferimento a quanto la spalla dell'albero apre la valvola ...

 

Penso che questo dato per un lamellare non si possa misurare...L'aspirazione per un lamellare dovrebbe essere 180°...tutto l'arco che va dal PMI al PMS...

 

Però non capisco una cosa...sento di alberi anticipati 185°se non di più...

Vuol dire che utilizzano una sorta di "Sovralimentazione"?

Praticamente la valvola resta aperta qualche frazione in più...quindi quando il pistone sta scendendo dal PMS al PMI??

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente la valvola resta aperta qualche frazione in più...quindi quando il pistone sta scendendo dal PMS al PMI??

 

boh, semplicementedallo scarico esce la benza già combusta e viene spinta anche da un po' di benzina fresca che lava nache il cilindro

 

a quanto ne so è così....comunque ricordo di aver visto da qualche parte una spalla di un albero su cui erano segnate tutte le aspirazioni/travasi/ballevarie

 

se trovate quella foto .... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua:

Goniometro ancora mobile in posizione qualunque, riferimento fissato sul carter.

 

05riferimento1ck.jpg

06goniometro4ty.jpg

 

 

Dopo aver portato il pistone al PMS continuiamo a farlo ruotare finchè arriviamo ad intravedere lo scarico, quindi posizioniamo lo ZERO del goniometro in corrispondenza del riferimento e lo fissiamo in quella posizione, stando attenti a tenere l'albero immobile.

 

01iniziofasediscarico4pr.jpg

 

La fase di scarico è già inziata, il goniometro ha iniziato la misurazione e il pistone scende verso il PMI.

 

02faseavviata4sy.jpg

 

Dopo aver superato il PMI il pistone risale, sta per richiudere completamente la luce di scarico, siamo già vicini ai 170°

 

03loscaricostaperchiudersi7xg.jpg

 

La luce di scarico è totalmente chiusa, il goniometro indica la misura totale della fase: 176°

 

04chiusuraultimata1767vx.jpg

 

La misurazione è stata effettuata su un 102 polini 6 travasi, con lo scarico probabilmente slimazzato da qualcuno (non io), forse il precedente proprietario. Tanto per cronaca, la misura originale dovrebbe essere di 170° tondi.

 

Adesso credo che sia tutto più chiaro... :D:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che questo dato per un lamellare non si possa misurare...L'aspirazione per un lamellare dovrebbe essere 180°...tutto l'arco che va dal PMI al PMS...

 

Esatto, in un lamellare la durata di aspirazione è sempre diversa, ma non è definibile con precisione, a volte è anche di più di 180° per vari motivi...

per questo motivo l'erogazione è più lineare rispetto ad un motore a valvola, nei motori a valvola avviene la brusca entrata in coppia non appena la durata di aspirazione è perfettamente in sitonia con il fabbisogno di miscela di quel momento, dunque di quel regime di rotazione. Ciò significa che in quell'arco la portata volumetrica e la durata della fase permettono la migliore composizione aria-benzina...

 

che i grandi mi correggano se sbaglio... :roll:

 

Però non capisco una cosa...sento di alberi anticipati 185°se non di più...

Vuol dire che utilizzano una sorta di "Sovralimentazione"?

Praticamente la valvola resta aperta qualche frazione in più...quindi quando il pistone sta scendendo dal PMS al PMI??

 

eh eh, qua la cosa si fa più complessa...

è vero che molti cercano di creare una sovrappressione nei carter ed è una strada giusta per cercare un sufficiente riempimento agli alti regimi. Il problema è trovarne i limiti. Un'albero può essere anticipato anche moltissimo, ma se questi (per esempio) 185° sono collocati in un arco sbagliato (l'occhio di biella in questo caso è un buon riferimento... :D ), si rischia di peggiorare il comportamento del motore.

Paradossalmente si potrebbe anche perdere pressione se si esagera, perchè ad una certa pressione la colonna di gas in entrata nella manovella potrebbe finire di comprimersi ed espandersi verso l'entrata dei gas, quindi tornare indietro svuotando i carter...

Credo che questo sia il pericolo maggiore del "pre-riempimento" (si potrebbe chiamare così?!?!???) della camera di manovella a travasi chiusi...

Inoltre bisogna considerare che già di suo il pistone contribuisce ad innalzare la pressione, quando scende verso il PMI e ancora non ha scoperto le luci...

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Problemino.

 

Oggi tutto contento e gioivo vado giù e comincio a misurare lo scarico...

 

L'ho allargato un pò e alzato di qualche millimetro...volevo vedere se sono arrivato ai 188° che mi ero preposto...e con immenso piacere vedo che lo scarico ha 176°/177° di fasatura!!!

dando per scontato la fasatura di 178° da originale,visto che l'ho preso nuovo l'anno scorso,non ho nemmeno misurato lo scarico da originale...

 

Che cacchio è successo???

 

Il goniometro mi sembra in asse,il riferimento è stabile,ho fatto tutto sotto indicazioni...

 

Ok,non ho messo la guarnizione ma sarebbe una robettina di carta...!

 

una birra a chi risolve l'arcano! :P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...