Vai al contenuto

corrispondenza tra gradi anticipo e millimetri


Messaggi consigliati

ciao a tutti, chiedo a voi esperti se sapete a quanti millimetri dal p m s corrisponde una fasatura di anticipo di 17°. il motore è un corsa 51.

la polini indicava che i 16° di anticipo corrispondevano a 1,3 mm prima del p.m.s. .. ragionando con un calcoletto elementare basterebbe dire che:

 

16° : 1,3mm= 17°: X

X= 1,381 mm

 

ci si puo fidare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è una semplice proporzione matematica, io mi fiderei, se poi hai qualche dubbio puoi ricontrollare tutto con la strobo a motore chiuso, e anche con il disco graduato o gognometro :)

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in guide tecniche trovi un file di un programma che ti calcola tutto in base alla corsa e lunghezza della biella... nel tuo caso 17° sono 1,40 con biella da 97... 18° 1,57 dal pms.....

 

ad ogni modo se vuoi fare una misura precisa e dopo usi la stroboscopica devi:

 

- trovare il pms e fare una tacca sul volano e una sul carter

 

- poi misuri in mm il diametro del tuo volano

 

- poi applichi la formula (misura mm del volano * 3,14) / 360

 

- la misura ottenuta la moltiplichi per i gradi di anticipo che vuoi (esempio 17°)

 

troverai la distanza in mm a cui fare l'altra tacca sul volano rispetto alla precedente del pms (usando un calibro)....

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

però nelle misure devi essere accurato!

dovreifarcela..male che va mi faccio dare una mano da mio padre visto che fa il geometra!, quindi applicherò la formuletta sopracitata..per guida tecnica ti riferisci al post in cui ci sono i diversi goniometri con la correlazione tra gradi e millimetri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata · Nascondi da Vespalucone, 2013 Luglio 11 - chiesto dall'utente
Nascondi da Vespalucone, 2013 Luglio 11 - chiesto dall'utente

Non è così semplice, bisogna tener conto anche della lunghezza della biella!!! La formula completa non ve la scrivo per niente, nessuno si metterà a fare i conti ;)...vi allego un semplice file excell preso da internet molto comodo che vi permette di trovare i mm dai gradi, inserendo corsa, lunghezza di biella e appunto i gradi...

 

anticipo.xls

Link al commento

Non è così semplice, bisogna tener conto anche della lunghezza della biella!!! La formula completa non ve la scrivo per niente, nessuno si metterà a fare i conti ;)...vi allego un semplice file excell preso da internet molto comodo che vi permette di trovare i mm dai gradi, inserendo corsa, lunghezza di biella e appunto i gradi...

 

anticipo.xls

il foglio di calcolo sembra abbastanza utile..ma invece per settare i vespatronik e simili con un anticipo di 24 gradi a 1500 giri come puo essere fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così semplice, bisogna tener conto anche della lunghezza della biella!!! La formula completa non ve la scrivo per niente, nessuno si metterà a fare i conti ;)...vi allego un semplice file excell preso da internet molto comodo che vi permette di trovare i mm dai gradi, inserendo corsa, lunghezza di biella e appunto i gradi...

 

anticipo.xls

 

Attenzione che quel file calcola i gradi doppi, i gradi risultanti vanno divisi in 2, almeno da quello che vedo io.

 

il foglio di calcolo sembra abbastanza utile..ma invece per settare i vespatronik e simili con un anticipo di 24 gradi a 1500 giri come puo essere fattibile?

 

Lo puoi fare solo con la stroboscopica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

il foglio di calcolo sembra abbastanza utile..ma invece per settare i vespatronik e simili con un anticipo di 24 gradi a 1500 giri come puo essere fattibile?

converti i 24° in mm (secondo le tue specifiche) poi trovi il pms tramite comparatore, lo segni sul carter, poi ruoti in senso antiorario il volano finchè il comparatore raggiunge la quota dei gradi convertita in mm e la segni sul volano in corrispondenza del segn fatto precedentemente al carter. A questo punto ti serve una pistola stroboscopica, quando i due segni risultano allineati ai lampi della strobo, la fase è giusta ;) Spero di essermi spiegato bene XD

Link al commento
Condividi su altri siti

I gradi doppi? I gradi vanno inseriti... Forse intendevi dire i mm... Sei sicuro che sia errato?

 

Emmm. si scusa.. hai ragione, intendevo i mm...

 

Sono abbastanza sicuro del discorso dei mm doppi, comunque onde evitare di avere detto fesserie, domani sera controllo sul mio motore e vi confermo o no, ricordo che polini dava 1.4mm dal pms corrispondenti a 17°...

 

controllo poi vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emmm. si scusa.. hai ragione, intendevo i mm...

 

Sono abbastanza sicuro del discorso dei mm doppi, comunque onde evitare di avere detto fesserie, domani sera controllo sul mio motore e vi confermo o no, ricordo che polini dava 1.4mm dal pms corrispondenti a 17°...

 

controllo poi vi faccio sapere.

 

In effetti anche a me sembravano esagerati i valori di quel foglio... Infatti ora ho cercato un altro link

 

http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.calc.html

 

Io ho un blocco malossi c53 che ho acceso qualche giorno fa... 24° di anticipo con biella 97 e c53 mi davano 7mm tramite quel foglio excell che in effetti mi sembravano un po' esagerati... nel link qui sopra invece portano 2.892mm che è più della metà meno...

 

Fortuna che l'ho acceso solo 1 volta... se ci andavo in giro mi trovavo un buco nel pistone... domani lo correggo e ora elimino subito quell'allegato excell prima che causi danni ad altri utenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora adesso sono più tranquillo, questo è quello che avevo fatto io e postato nelle guide tecniche

 

http://lnx.et3.it/Fo...pa/#entry812878

 

Infatti anche qua risultano come quelli del secondo link da te postato, magari domani verifico sul motore comunque, così da toglierci qualsiasi dubbio.

mattia io ho il tuo stesso motore..malossi 132 e non ho ancora regolato la fasatura della pinasco flytech perche ancora non mi arriva la strobo, malossi dice 17° però so che di consuetudine le accensioni variabili stanno sui 24 o giu di li..è corretto?

Inoltre..dici che l'anticipo con la strobo sia abbastanza affidabile o è sempre meglio fare un controllo incrociato con il comparatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

mattia io ho il tuo stesso motore..malossi 132 e non ho ancora regolato la fasatura della pinasco flytech perche ancora non mi arriva la strobo, malossi dice 17° però so che di consuetudine le accensioni variabili stanno sui 24 o giu di li..è corretto?

Inoltre..dici che l'anticipo con la strobo sia abbastanza affidabile o è sempre meglio fare un controllo incrociato con il comparatore?

 

Ciao, mi sa che ne avevamo già parlato... mi sa proprio sul tuo topic o comunque su un altro dove si parlava di anticipo o accensioni.

 

Si, l'anticipo di partenza è quello, 24/25° a 3000 giri circa, poi ovviamente va adattato al motore, ma come inizio va bene.

 

Il problema di quelle accensioni, è che non hanno riferimenti su statore/volano, per capire dove è il punto nel quale l'accensione da il segnale per la scintilla, quindi non si riesce a fare un confronto incrociato, lo si regola solo con la strobo.

 

Nelle accensioni a rotore interno tipo selettra-pvl-motoplat-ecc, c'è una tacca tra rotore e statore che indica il punto del segnale scintilla, quindi in quel caso si regolano tramite comparatore e goniometro.

 

Segui il procedimento suggerito in questo post http://lnx.et3.it/Fo...ri/#entry849560 che è corretto

 

La Pinasco al momento sembra essere l'unica dove non ci sono foto di utenti che indicano la posizione dello statore per un determinato anticipo, io dei riferimenti dati da pinasco non mi fido sinceramente, ci vorrebbe qualcuno che li verificasse, almeno il classico 24° su albero Corsa 51 Biella 97

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sa che ne avevamo già parlato... mi sa proprio sul tuo topic o comunque su un altro dove si parlava di anticipo o accensioni.

 

Si, l'anticipo di partenza è quello, 24/25° a 3000 giri circa, poi ovviamente va adattato al motore, ma come inizio va bene.

 

Il problema di quelle accensioni, è che non hanno riferimenti su statore/volano, per capire dove è il punto nel quale l'accensione da il segnale per la scintilla, quindi non si riesce a fare un confronto incrociato, lo si regola solo con la strobo.

 

Nelle accensioni a rotore interno tipo selettra-pvl-motoplat-ecc, c'è una tacca tra rotore e statore che indica il punto del segnale scintilla, quindi in quel caso si regolano tramite comparatore e goniometro.

 

Segui il procedimento suggerito in questo post http://lnx.et3.it/Fo...ri/#entry849560 che è corretto

 

La Pinasco al momento sembra essere l'unica dove non ci sono foto di utenti che indicano la posizione dello statore per un determinato anticipo, io dei riferimenti dati da pinasco non mi fido sinceramente, ci vorrebbe qualcuno che li verificasse, almeno il classico 24° su albero Corsa 51 Biella 97

ok ti ringrazio! preciso come sempre! mi confermi quindi che il calcolatore di anticipo di scooterhelp è corretto? se cosi fosse cerco di controllarla a 24 gradi o l'equivalente di 2,76 mm dal p m s..dopodiche vado a riferimenti e controllo con strobo..dovrei essere a cavallo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora adesso sono più tranquillo, questo è quello che avevo fatto io e postato nelle guide tecniche

 

http://lnx.et3.it/Fo...pa/#entry812878

 

Infatti anche qua risultano come quelli del secondo link da te postato, magari domani verifico sul motore comunque, così da toglierci qualsiasi dubbio.

 

Ho verificato e confermo che il tuo foglio excell da valori esatti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...