Ospite zazzetti93 Inviata 2013 Giugno 13 Share Inviata 2013 Giugno 13 Qualche giorno fa ho comprato la vecchia special a 4 marce del nonno di un mio amico per 170€. Il problema è che si sono persi il libretto vecchio, e non c'è nemmeno il targhino a 5 cifre. Poco male mi sono detto, tanto basta andare in motorizzazione e rifare il libretto nuvo con dovuta revisione. Oggi ho quindi ho scartavetrato i numeri di telaio... premetto che non mi intendo di vespe, ma sembrerebbe mancare qualcosa..o ci sono troppi numeri, qualcosa sembre non quadrare, ora vi posto la foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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Ospite zazzetti93 Inviata 2013 Giugno 13 Share Inviata 2013 Giugno 13 Questi invece sono i numeri stampati sul blocco motore (4 marce) Ho scritto in rosso con paint perchè dalla foto si legge male... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite AncientArt Inviata 2013 Giugno 13 Share Inviata 2013 Giugno 13 Ciao Zazzetti .. Aspettiamo Gigipirat il quale e' molto ferrato su queste cose... Onestamente quello che ricordo della mia special che il numero sul telaio quello sotto era solo 6 cifre ... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Giugno 13 Moderatore Share Inviata 2013 Giugno 13 Qualche giorno fa ho comprato la vecchia special a 4 marce del nonno di un mio amico per 170€. Il problema è che si sono persi il libretto vecchio, e non c'è nemmeno il targhino a 5 cifre. Poco male mi sono detto, tanto basta andare in motorizzazione e rifare il libretto nuvo con dovuta revisione. Oggi ho quindi ho scartavetrato i numeri di telaio... premetto che non mi intendo di vespe, ma sembrerebbe mancare qualcosa..o ci sono troppi numeri, qualcosa sembre non quadrare, ora vi posto la foto Fatti raccontare dall'ultimo proprietario la storia di come è entrato in possesso di quella vespa. Certamente non si tratta del telaio originale, infatti sembrerebbe il classico telaio ricambio di magazzino, che potrebbe essere stato acquistato per sostituire un telaio danneggiato, prova ne è la sigla del telaio incompleta "V5 T", quando dovrebbe essere "V5B3T" (lettera e numero mancante si omettevano nei telai destinati alla vendita come ricambi, perché il telaio, con quella sigla di omologazione, si adatta a 3 modelli di Special), ma è molto improbabile che quel numero di telaio sia stato punzonato da una motorizzazione (ci sono regole precise per la ripunzonatura di un telaio da parte della motorizzazione, in caso di danneggiamento o sostituzione dello stesso), mi pare più una cosa "fatta in casa" e, quindi, illegale! In assenza del certificato per ciclomotore (il cosiddetto "libretto") originale, difficilmente quel telaio potrà essere reimmatricolato, con quella punzonatura. Ma puoi sempre provare a chiedere in motorizzazione. Ma, attento! Anche se accettassero, dovresti fare una denuncia di smarrimento del certificato che, in caso fosse accertata una "magagna" sulla punzonatura (che potrebbe arrivare anche a distanza di anni!), potrebbe portarti una denuncia penale! Quindi il mio consiglio è di non fare nulla se non accerti esattamente come stanno le cose con quella punzonatura e, nel caso, la denuncia di smarrimento del certificato per ciclomotore, la fai fare a chi te l'ha venduta! Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite AncientArt Inviata 2013 Giugno 13 Share Inviata 2013 Giugno 13 Ecco ... questo intendevo riguardo al Pirata ... Come sempre eccellente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Giugno 13 Share Inviata 2013 Giugno 13 A parte i 7 numeri invece di 6 del numero di telaio e quelle strane "O" orizzontali, i numeri sono palesemente ribattuti e in malo modo pure. Segui i consigli del buon Gino Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite zazzetti93 Inviata 2013 Giugno 13 Share Inviata 2013 Giugno 13 Grazie mille delle informazioni Allora la rimetto in vendita la vespa e ne prendo una con libretto questa volta, così sto sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Giugno 13 Moderatore Share Inviata 2013 Giugno 13 Io gliela riporterei indietro, oppure, se vuoi acquistare un'altra Special V5B3T, smontala completamente, ti tieni tutto come eventuali ricambi e butti il telaio al ferrivecchi (dopo aver tagliato via la punzonatura!). In fondo, non l'hai pagata molto, e quel prezzo lo vale abbondantemente di soli ricambi. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite zazzetti93 Inviata 2013 Giugno 14 Share Inviata 2013 Giugno 14 Io gliela riporterei indietro, oppure, se vuoi acquistare un'altra Special V5B3T, smontala completamente, ti tieni tutto come eventuali ricambi e butti il telaio al ferrivecchi (dopo aver tagliato via la punzonatura!). In fondo, non l'hai pagata molto, e quel prezzo lo vale abbondantemente di soli ricambi. Ciao, Gino O altrimenti potrei trovare un telaio con libretto di una special 4 marce e montare tutto su quello, buttando poi via il telaio che ho adesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2013 Giugno 14 Share Inviata 2013 Giugno 14 Ciao, io non metterei la mano sul fuoco che sia illegale quel telaio. Prova a stampare la foto e ad andare in motorizzazione a sentire cosa ti dicono facendo finta che qualcuno voglia venderti quella vespa ma che non è ancora tua. Ad esempio la mia prima special aveva un numero di telaio "strano"; special 3 marce. Il libretto era stato rifatto e i numeri di telaio ribattuti in motorizzazione. I numeri di telaio ribattuti in motorizzazione sono diversi dagli originali perchè a seconda della provincia mettono una lettera al posto della stella.. nel mio caso una D. La cosa strana era che il telaio pur essendo uno special aveva la sigla fatta male V5A1T e la stessa c'era sul libretto. I numeri erano ribattuti di un male che non ti dico.. Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Giugno 14 Moderatore Share Inviata 2013 Giugno 14 Ciao, io non metterei la mano sul fuoco che sia illegale quel telaio. Prova a stampare la foto e ad andare in motorizzazione a sentire cosa ti dicono facendo finta che qualcuno voglia venderti quella vespa ma che non è ancora tua. Ad esempio la mia prima special aveva un numero di telaio "strano"; special 3 marce. Il libretto era stato rifatto e i numeri di telaio ribattuti in motorizzazione. I numeri di telaio ribattuti in motorizzazione sono diversi dagli originali perchè a seconda della provincia mettono una lettera al posto della stella.. nel mio caso una D. La cosa strana era che il telaio pur essendo uno special aveva la sigla fatta male V5A1T e la stessa c'era sul libretto. I numeri erano ribattuti di un male che non ti dico.. Il fatto è che, anche se fossero stati punzonati da una motorizzazione (e lo trovo improbabile, perchè sarebbe una punzonatura moooolto anomala), senza li certificato per ciclomotore che lo attesta, non ci fai nulla. Naturalmente è libero di provarci. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite zazzetti93 Inviata 2013 Giugno 14 Share Inviata 2013 Giugno 14 Quindi cosa mi consigliate? Io allora domani ci provo ad andare in motorizzazione, speriamo bene! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Giugno 15 Share Inviata 2013 Giugno 15 Per 170 euro, una 50 Special non la si trova nemmeno col lanternino oramai. Tienila come pezzi di ricambio. Al massimo recuperi un telaio Special con o senza libretti (se senza, denuncia di smarrimento alla mano) e fai il trasbordo dei pezzi. Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2013 Giugno 15 Share Inviata 2013 Giugno 15 Ciao, io non metterei la mano sul fuoco che sia illegale quel telaio. Prova a stampare la foto e ad andare in motorizzazione a sentire cosa ti dicono facendo finta che qualcuno voglia venderti quella vespa ma che non è ancora tua. Ad esempio la mia prima special aveva un numero di telaio "strano"; special 3 marce. Il libretto era stato rifatto e i numeri di telaio ribattuti in motorizzazione. I numeri di telaio ribattuti in motorizzazione sono diversi dagli originali perchè a seconda della provincia mettono una lettera al posto della stella.. nel mio caso una D. La cosa strana era che il telaio pur essendo uno special aveva la sigla fatta male V5A1T e la stessa c'era sul libretto. I numeri erano ribattuti di un male che non ti dico.. Io invece ho uno special 3 marce che sul libretto la v5a1t e sul telaio v5a2t il proprietario mi ha detto che ha sempre avuto quel libretto con quel errore. #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Giugno 17 Moderatore Share Inviata 2013 Giugno 17 Io invece ho uno special 3 marce che sul libretto la v5a1t e sul telaio v5a2t il proprietario mi ha detto che ha sempre avuto quel libretto con quel errore. Nel tuo caso, se i numeri corrispondono ed è sbagliata solo la sigla del telaio, si è trattato di un "errore materiale" cioé di uno sbaglio di trascrizione dell'impiegato. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ pagano Inviata 2013 Giugno 18 Share Inviata 2013 Giugno 18 Nel tuo caso, se i numeri corrispondono ed è sbagliata solo la sigla del telaio, si è trattato di un "errore materiale" cioé di uno sbaglio di trascrizione dell'impiegato. Ciao, Gino E, visto che non corrisponde la sigla, molto probabilmente in revisione mi faran storie. C'è modo di correggere? #666 Racing...Satanic Racing Team# Powered by Fixkin CNC machined ... ET3.IT PER MITCH93 ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Giugno 18 Moderatore Share Inviata 2013 Giugno 18 E, visto che non corrisponde la sigla, molto probabilmente in revisione mi faran storie. C'è modo di correggere? Probabilmente in motorizzazione vorranno almeno il certificato d'origine della Piaggio (vedi qui per chiederlo: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio ). Informati e vedi cosa ti rispondono. Altrimenti, l'unica è di fare denuncia di smarrimento del libretto e chiedere la reimmatricolazione col collaudo. Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Giugno 19 Share Inviata 2013 Giugno 19 64 euro per un certificato di origine ma si sono bevuti il cervello?? Cavolo mi sembravano già tanti i 22,50 euro pagati nel 2005. Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite AncientArt Inviata 2013 Giugno 19 Share Inviata 2013 Giugno 19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore GiPiRat Inviata 2013 Giugno 19 Moderatore Share Inviata 2013 Giugno 19 64 euro per un certificato di origine ma si sono bevuti il cervello?? Cavolo mi sembravano già tanti i 22,50 euro pagati nel 2005. E pensa che, sino ad una dozzina d'anni fa, te lo inviavano gratis! Ciao, Gino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ -500- Inviata 2013 Giugno 19 Share Inviata 2013 Giugno 19 Questo è lo specchio della nostra povera Italia Quindi alla fine Zazzetti93 cos'hai deciso? Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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