+ alimatteo86 Inviata 2006 Aprile 27 Share Inviata 2006 Aprile 27 ho notato che la vespa col motore rifatto, quando entra in coppia (in folle) "schiaccia" l'ammortizzatore di qualche cm in poche parole la vespa si abbassa, e abbastanza vistosamente secondo voi a cosa può essere dovuto? ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespanic Inviata 2006 Aprile 27 Share Inviata 2006 Aprile 27 Anche la mia lo fa, xò non ho mai capito il perchè... Quota La Vespa mi ha dato alla testa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2006 Aprile 27 Share Inviata 2006 Aprile 27 son le forze "sbilanciate" dell'albero motore. Se notate, con un albero anticipato lo fa di più! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Iluvatar Inviata 2006 Aprile 27 Share Inviata 2006 Aprile 27 Le vibrazioni del motore mandano in risonanza la molla dell'ammortizzatore che essendo di acciao armonico tende a "muoversi" (contrarsi) sotto l'effetto delle vibrazione elastiche... lo si nota molto di piu con motori elaborati dato che questi tendono a produrre molte piu vibrazioni degli originali ma anche su vespe con motori originali ed ammortizzatori "vecchi".. Tutto nella norma! Quota Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci RESPECT! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Aprile 27 Share Inviata 2006 Aprile 27 Alle vibrazioni io aggiungerei il momento torcente dell'albero, relativo alla massa dello stesso... Avete mai fatto caso ai grossi V8 longitudinali americani superpompati??? A volte si vedono cofani che si abbassano (a destra o a sinistra), per me è la massima espressione statica di POTENZA!!!!!!! Avete mai visto un plasticone fare la stessa cosa?? io no... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maffeo Inviata 2006 Aprile 27 Share Inviata 2006 Aprile 27 anche perchè se con un plasticone accelleri, parti Quota Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam coito ergo sum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2006 Aprile 27 Share Inviata 2006 Aprile 27 giusto hehe.. Si è vero l'avevo notato anch'io, con i bitubo però ora non lo fa più... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Aprile 27 Autore Share Inviata 2006 Aprile 27 Alle vibrazioni io aggiungerei il momento torcente dell'albero, relativo alla massa dello stesso... spiega un po' anche se non capisco visto che alla fine è un movimento ciclico però mi era venuto in mente una cosa: quando esplode la benzina nel cilindro la pressione spinge sia sulla testa che sul pistone dato che, però, il pistone transferisce la spinta all'albero mentre la testa no, si ha una spintaverso l'alto che comprime l'ammortizzatore può avere un senso come idea? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ maffeo Inviata 2006 Aprile 27 Share Inviata 2006 Aprile 27 sono più propenso al fatto che l'albero si muove spostando il volano tramite il cono, e se si ha un volano originale, quindi abbastanza pesante, lo sforzo viene tutto scaricato sul cono che trascina dando degli strattoni ad ogni accellerazione creando così un moto sussultorio che si trasferisce caricando l'ammortizzatore. non so se capisco quello che dico, ma se così fosse, un volano alleggerito unito ad un ammortizzatore più rigido farebbero diminuire se non scomparire il fenomeno Quota Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam coito ergo sum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2006 Aprile 28 Share Inviata 2006 Aprile 28 Anche la mia lo fa! Anche secondo me è dovuto a forze causate dall'albero e dalla massa del volano... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Aprile 28 Autore Share Inviata 2006 Aprile 28 non so se capisco quello che dico comunque a casa rispondo un po' ciaociao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Negres Inviata 2006 Aprile 28 Share Inviata 2006 Aprile 28 come ha spiegato bene 2IS labbassamento della vespa è dato dal momento torcente del volano, io preciserei meglio che questa compressione è data dal carico vettoriale, in quanto il volano girando in senso orario scompone le forze tangenti alla superfice del cerchio, quindi sul telaio che è rigido non può scaricare, ma trova l'ammortizzatore che può assorbire tale spinta e lo schiaccia. questo fenomeno è più marcato in caso di volani molto pesanti o in presenza di molti giri. se il motore girasse in senso antiorario la vespa tenderebbe ad alzare il culo, in quanto sempre le forze vettoriali tangenziali adrebbero ad investire l'ammortizzatore mandandolo in trazione. Quota La soluzione cè! ed è BLU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2006 Aprile 28 Share Inviata 2006 Aprile 28 miii ma quanto sei "imparato"???? Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2006 Aprile 28 Share Inviata 2006 Aprile 28 Alle vibrazioni io aggiungerei il momento torcente dell'albero, relativo alla massa dello stesso... spiega un po' anche se non capisco visto che alla fine è un movimento ciclico però mi era venuto in mente una cosa: quando esplode la benzina nel cilindro la pressione spinge sia sulla testa che sul pistone dato che, però, il pistone transferisce la spinta all'albero mentre la testa no, si ha una spintaverso l'alto che comprime l'ammortizzatore può avere un senso come idea? non so se il concetto sia giusto, perchè il fronte di fiamma si espande già verso il basso, sia perchè il pistone scende, sia perchè la marmitta ha creato una depressione e risucchia i gas esausti. La spinta sulla testa avviene in maniera minima e radiale, anche grazie alla posizione d'origine della scintilla e alla forma della camera di scoppio, quindi la forza diretta SOLO verso l'alto è una componente molto piccola dello scoppio. Io la vedo così, non so se è giusto al 100%, ci vorrebbe qualche fisico... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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