Vai al contenuto

"compressione" del telaio in accelerazione


Messaggi consigliati

son le forze "sbilanciate" dell'albero motore.

Se notate, con un albero anticipato lo fa di più!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vibrazioni del motore mandano in risonanza la molla dell'ammortizzatore che essendo di acciao armonico tende a "muoversi" (contrarsi) sotto l'effetto delle vibrazione elastiche...

lo si nota molto di piu con motori elaborati dato che questi tendono a produrre molte piu vibrazioni degli originali ma anche su vespe con motori originali ed ammortizzatori "vecchi"..

 

Tutto nella norma!

Il prototipo è passione... il resto sono solo capricci

RESPECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle vibrazioni io aggiungerei il momento torcente dell'albero, relativo alla massa dello stesso...

 

Avete mai fatto caso ai grossi V8 longitudinali americani superpompati??? A volte si vedono cofani che si abbassano (a destra o a sinistra), per me è la massima espressione statica di POTENZA!!!!!!!

Avete mai visto un plasticone fare la stessa cosa?? io no... :evil::twisted::twisted::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle vibrazioni io aggiungerei il momento torcente dell'albero, relativo alla massa dello stesso...

 

spiega un po'

 

anche se non capisco visto che alla fine è un movimento ciclico

 

però mi era venuto in mente una cosa: quando esplode la benzina nel cilindro la pressione spinge sia sulla testa che sul pistone

dato che, però, il pistone transferisce la spinta all'albero mentre la testa no, si ha una spintaverso l'alto che comprime l'ammortizzatore

 

 

può avere un senso come idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono più propenso al fatto che l'albero si muove spostando il volano tramite il cono, e se si ha un volano originale, quindi abbastanza pesante, lo sforzo viene tutto scaricato sul cono che trascina dando degli strattoni ad ogni accellerazione creando così un moto sussultorio che si trasferisce caricando l'ammortizzatore.

non so se capisco quello che dico, ma se così fosse, un volano alleggerito unito ad un ammortizzatore più rigido farebbero diminuire se non scomparire il fenomeno

Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam

coito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha spiegato bene 2IS labbassamento della vespa è dato dal momento torcente del volano, io preciserei meglio che questa compressione è data dal carico vettoriale, in quanto il volano girando in senso orario scompone le forze tangenti alla superfice del cerchio, quindi sul telaio che è rigido non può scaricare, ma trova l'ammortizzatore che può assorbire tale spinta e lo schiaccia.

questo fenomeno è più marcato in caso di volani molto pesanti o in presenza di molti giri.

 

se il motore girasse in senso antiorario la vespa tenderebbe ad alzare il culo, in quanto sempre le forze vettoriali tangenziali adrebbero ad investire l'ammortizzatore mandandolo in trazione.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle vibrazioni io aggiungerei il momento torcente dell'albero, relativo alla massa dello stesso...

 

spiega un po'

 

anche se non capisco visto che alla fine è un movimento ciclico

 

però mi era venuto in mente una cosa: quando esplode la benzina nel cilindro la pressione spinge sia sulla testa che sul pistone

dato che, però, il pistone transferisce la spinta all'albero mentre la testa no, si ha una spintaverso l'alto che comprime l'ammortizzatore

 

 

può avere un senso come idea?

 

non so se il concetto sia giusto, perchè il fronte di fiamma si espande già verso il basso, sia perchè il pistone scende, sia perchè la marmitta ha creato una depressione e risucchia i gas esausti. La spinta sulla testa avviene in maniera minima e radiale, anche grazie alla posizione d'origine della scintilla e alla forma della camera di scoppio, quindi la forza diretta SOLO verso l'alto è una componente molto piccola dello scoppio.

 

Io la vedo così, non so se è giusto al 100%, ci vorrebbe qualche fisico... :evil::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...