Vai al contenuto

Cambiano ancora le norme per gli esami per la patente A


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ecco il comunicato FMI in proposito:

 

Esami per la patente A

Cambiano le norme

Casco integrale, guanti, giacca con protezioni dei gomiti e delle spalle, scarpe chiuse, pantaloni lunghi e protezioni delle ginocchia. Sono queste le protezioni passive richieste per effettuare l'esame per acquisire le patenti di categoria A, da 125cc in su. Lo ha stabilito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con un Decreto pubblicato il 3 giugno 2013 sulla Gazzetta Ufficiale.

Il Decreto, volto "a garantire condizioni ottimali di sicurezza nell'espletamento" delle prove che sono state recentemente modificate dalla normativa europea, si propone di armonizzare una materia ancora poco chiara.Cambia la definizione degli spazi negli esercizi pratici di guida, aumenta la dimensione delle vie di fuga e, ancora per un po', dal momento che non tutte le aree dove vengono effettuate le prove godono degli spazi di sicurezza necessari, la velocità minima con cui il candidato delle effettuare le prove (di frenata e di superamento ostacolo) scende da 50 a 30 Km orari.

Ma la novità più rilevante per noi motociclisti è che dovremo presentarci all'esame di guida abbigliati di tutto punto, dalla testa ai piedi è il caso di dire, dal casco integrale alle scarpe chiuse, proteggendo gomiti ginocchia e mani. La norma vale per l'espletamento dell'esame per le patenti A1, A2 e A e non riguarda la circolazione su strada una volta acquisito il titolo di guida. Vogliamo interpretare questo come un segno di attenzione da parte del Governo nei confronti della sicurezza dei motociclisti. Ci auguriamo tuttavia che, a fronte di queste nuove prescrizioni, vengano effettuati gli esami di guida in piena efficienza da parte di tutti gli Uffici Provinciali italiani, perché attualmente sono tante le Motorizzazioni che hanno sospeso gli esami perché non in possesso degli spazi minimi, né delle attrezzature necessarie per un corretto espletamento, in sicurezza, delle prove pratiche di guida per i motociclisti.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmazza oh, e dire che quando lo feci io, avendolo fatto a Giugno, ero in infradito pantaloncini e camicia leggera smanicata..

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

I requisiti del veicolo necessario per effettuare l'esame restano gli stessi? Me li potresti ricordare?

Per la A2 è necessario che la moto sia di almeno 400cc. e con una potenza compresa tra i 25 ed i 35 kW.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E per la A1? è cambiata la legge?

io ricordavo di aver letto da qualche parte che il veicolo per sostenere l'esame dovesse poter raggiungere (a libretto) i 100 km/h, ma qui ho trovato scritto diversamente:

 

 

patenti A1: motociclo di categoria A1, senza sidecar, avente una cilindrata minima di 120 cm3 e in grado di raggiungere una velocità di almeno 90 km/h.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E per la A1? è cambiata la legge?

io ricordavo di aver letto da qualche parte che il veicolo per sostenere l'esame dovesse poter raggiungere (a libretto) i 100 km/h, ma qui ho trovato scritto diversamente:

Quella era una regola che valeva per la A2, cioé per la "A limitata".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei fare una domanda semplice semplice. Io ho fatto la A2 il 10 gennaio 2013. Quindi sono rientrato prima della nuova norma sulle patenti. In teoria dovrei ottenere la patente A dopo due anni dal giorno dell'esame della A2, senza eseguire nessun'altra prova. E' ancora così?

Nel caso in cui ciò fosse confermato, cosa devo fare per avere la patente A (chi mi da la nuova patente con scritta la data dal momento in cui questa sarà valida)? (perchè resta vuoto il campo della patente A, mentre la patente A2 ha la sua bella data, insieme alla A1 e alla B)...Inoltre ci sarà una sola visita medica per il rinnovo di tutte le patenti, non visite separate, vero?

 

Grazie mille :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, vorrei fare una domanda semplice semplice. Io ho fatto la A2 il 10 gennaio 2013. Quindi sono rientrato prima della nuova norma sulle patenti. In teoria dovrei ottenere la patente A dopo due anni dal giorno dell'esame della A2, senza eseguire nessun'altra prova. E' ancora così?

Nel caso in cui ciò fosse confermato, cosa devo fare per avere la patente A (chi mi da la nuova patente con scritta la data dal momento in cui questa sarà valida)? (perchè resta vuoto il campo della patente A, mentre la patente A2 ha la sua bella data, insieme alla A1 e alla B)...Inoltre ci sarà una sola visita medica per il rinnovo di tutte le patenti, non visite separate, vero?

 

Grazie mille :-D

Sì, conseguirai la A illimitata dopo due anni, se vuoi fare aggiornare la patente, dovrai rivolgerti alla motorizzazione. Per tutte le patenti vale una sola visita medica, a parte le patenti speciali, ma non è il tuo caso.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, conseguirai la A illimitata dopo due anni, se vuoi fare aggiornare la patente, dovrai rivolgerti alla motorizzazione. Per tutte le patenti vale una sola visita medica, a parte le patenti speciali, ma non è il tuo caso.

 

Ciao, Gino

 

Sempre molto preciso. Ti ringrazio :-D

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Moderatore

Beh l'ho presa nel 2008 se non ricordo male, nemmeno troppo tempo fa.

 

Queste nuove normative mi sembrano tanto un modo dome un altro per "scippare" soldi alla gente...

A parte i soldi, siamo obbligati ad attenerci agli standard UE, visto che li abbiamo recepiti. Poi, che al momento dell'entrata in vigore delle nuove norme non ci fosse nessuna sede della motorizzazione che disponesse di un circuito a norma con le nuove regole, è un altro paio di maniche! :WA Ma siamo in Italia, tutto regolare.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: la mia patente A l'ho presa a gennaio 1975, altri tempi! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i soldi, siamo obbligati ad attenerci agli standard UE, visto che li abbiamo recepiti. Poi, che al momento dell'entrata in vigore delle nuove norme non ci fosse nessuna sede della motorizzazione che disponesse di un circuito a norma con le nuove regole, è un altro paio di maniche! :WA Ma siamo in Italia, tutto regolare.

 

Ciao, Gino

 

P.S.: la mia patente A l'ho presa a gennaio 1975, altri tempi! ;-)

Tra l'altro quando l'hai presa tu, fino a fine anni 90 con la patente B davano anche la A completa per tutte le cilindrate

banksycops200x200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Tra l'altro quando l'hai presa tu, fino a fine anni 90 con la patente B davano anche la A completa per tutte le cilindrate

No, solo con la B presa prima del 25/04/1988 si potevano guidare tutte le moto, ma solo in Italia, con la B presa prima del 01/01/1986 si potevano guidare tutte le moto anche all'estero.

Noi dinosauri potevamo guidare qualunque moto sia con la A che con la B, io, poi, ho preso anche la C nel 1979. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

pensa te che in spagna se hai la b e vuoi fare la a , devi rifare i quiz !!!

House, io i quiz li farei rifare ogni 5-10 anni a prescindere, primo perché le regole cambiano anche più spesso di così, e secondo perchè mi sembra che tutti quanti ne abbiamo uns discreta necessità, avendo aiutato, negli ultimi 13 anni, prima mia moglie e poi mia cognata a prepararsi per test ed esami di guida. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...