Vai al contenuto

Problemi luci-impianto vespa ET3


Merak

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.. ho acceso ieri la mia ET3 dopo aver cambiato impianto elettrico e aver rivisto il motore.. l'impianto tornava con tutti i colori come da disegno.. tutti i collegamenti intendo.. e la vespa fa corrente alla candela spegne con la chiave.. funziona pure il clacson e il faro anteriore (lampadina grande).. il resto invece niente.. non funziona ne posizione anteriore.. ne faro posteriore con stop e neanche la luce del conta km.. dato che sono un somaro in quanto a elettricità qualcuno più esperto potrebbe consigliarmi cosa fare e da dove partire.. che non ne ho la più pallida idea.. grazie

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

uno schema elettrico da seguire lo hai?

in rete si trovano

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite buromi

Ciao a tutti.. ho acceso ieri la mia ET3 dopo aver cambiato impianto elettrico e aver rivisto il motore.. l'impianto tornava con tutti i colori come da disegno.. tutti i collegamenti intendo.. e la vespa fa corrente alla candela spegne con la chiave.. funziona pure il clacson e il faro anteriore (lampadina grande).. il resto invece niente.. non funziona ne posizione anteriore.. ne faro posteriore con stop e neanche la luce del conta km.. dato che sono un somaro in quanto a elettricità qualcuno più esperto potrebbe consigliarmi cosa fare e da dove partire.. che non ne ho la più pallida idea.. grazie

 

 

controlla che il filo di massa della centralina dentro lo sportellino e l'altro dentro il vano serbatoio che si facciamo bene contatto con la carrozzeria controlla che nei gommini dove passa la vite che tiene la centralina c'è una boccola in ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se guardi l'impianto elettrico et3 noterai che il blu (freno) e il giallo (posizioni e clacson) sono ai due poli opposti della stessa bobina.

Quindi se uno dei due è interrotto non funziona più nulla perchè il contatto non viene chiuso.

Avrai sicuramente controllato che i fili siano correttamente attaccati sia sul devio che sui fari..

Come prima cosa ti consiglio di controllare che i due fili sulla scatoletta nera gialla e blu staccati dall'impianto della vespa facciano scintilline se li fai toccare a vespa in moto.

Così almeno sai se la corrente viene prodotta dallo statore.

Sempre sulla scatoletta prova a riattaccare il blu e a far toccare il giallo che esce dallo statore sul nero.. se schiacci il pedale del freno dovrebbe accendersi la luce del freno. Se si accende dovresti poter escludere che il blu abbia problemi.

Adesso con un cavo nuovo lo colleghi al giallo dello statore e provi ad attaccarlo alle varie lampadine che trovi in giro al posto di dove arriva il giallo o il rosa (o il blu contakm).. dovrebbe sempre far accendere la lampadina corrispondente.

Piano piano provi e cerchi di capire dove risiede il problema.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora inanzi tutto grazie a chi mi ha risposto... stasera sono andato con mio babbo alla vespa che è elettricista ed è stato lui a ricablarmi lo statore.. praticamente si è accorto col tester che le bobine hanno dei problemi.. non scendo nel tecnico perchè non mi intendo di elettricità.. soltanto lui mi ha chiesto di fornirlo dei valori esatti di resistenza di tutte le bobine del piatto statore... se qualcuno gentilmente potesse trovarmeli... Che vorrei arrivare a capo di questo problema rognoso...

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...