Vai al contenuto

Gesoo Creesto

Messaggi consigliati

La bella stagione finalmente comincia, sabato se tutto va bene comincia il rimontaggio del P200E e tra non molto potrò gustarmi taaaaaanti km. Sistemando in officina, sullo scaffale dell'olio rimane una sola bottiglia di Motul 710, che è l'olio che ho usato per la maggiore, trovandomi abbastanza bene. Usando quest'olio non mi piace molto il fatto che sia verde (non colora la miscela) e che faccia una puzza abbastanza schifosa, in compenso però funziona bene, consentendomi di fare tanti chilometri a full gas senza preoccupazioni. C'è da dire che per fare strada, io mi oriento su 80% large e 20% small, e in ogni caso motori turistici ma non estremi (niente alti regimi), mi sono sinora orientato su un 100% sintetico per preservare al meglio il motore. Smontando qualche GT dopo percorsi di qualche migliaio di KM, scopro che l'interno è abbastanza annerito, c'è un diffuso velo di depositi carboniosi, anche se tali incrostazioni vengono via facilmente... Credo sia lecito a questo punto chiedersi se, forse, il Motul 710 sia forse eccessivo per vespa "turismo": secondo me non riesce a bruciare bene.

Sullo scaffale ho un po' di bottiglie di un altro olio 100% sintetico, piuttosto costoso, e una bottiglia di IPONE self 2T che mi era stata regalata un po' di tempo fa e che finora ho snobbato. Questo Ipone è un semisintetico, in giro ho sentito voci discordanti su di esso. Ragionando, credo che forse forse per le mie vespe, per come le uso, un semisintetico non sarebbe così sbagliato... anzi....

 

Qualcuno lo usa/lo ha usato?

Impressioni?

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Anche io uso il 710 (prima usavo l'800)......

Stranamente, anche io, dopo pochi km trovo un bel po' di sporco nella testa e nel cielo del pistone, mentre lo scarico nel cilindro è abbastanza pulito.

Ho pensato che dipende probabilmente da qualcosa di sbagliato nel mio settaggio del motore......

Una cosa è certa: sul blocco 177, le incrostazioni sono la metà di quelle che trovo nel blocco del 200......

Tornando all'olio, l'IPONE self 2t l'ho usato una volta anche io e non mi sembrava male.....

Niente fumosità, odore allo scarico abbastanza gradevole (se così si può definire) e comodità per quanto riguarda il misurino integrato, che uso a tutt'oggi....

Anche io mi sto convincendo che si può provare un olio semisintetico ed infatti, la settimana scorsa ne ho prese due bottiglie......

TAMOIL OFF ROAD 2T.......

Certo, anche questo è giallo e non colora la miscela, inoltre fa un odore non molto gradevole, ma vedremo..... ;-)

Fumo ed odori strani allo scarico, non ne fa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

E difatti ho la sensazione che il Motul710 non bruci completamente: ho trovato residui carboniosi leggeri, tipo nerofumo per intenderci, composti che si formano durante una combustione incompleta. Adri, forse il fatto che trovi più incrostato il 200 del 177 potrebbe essere riconducibile a una questione di regimi... il tuo 177 fa più giri del 200? Oltretutto lo scarico dovrebbe essere la regione più calda del GT: questo coinciderebbe di nuovo.

Stefano, tu che hai motori allegri e non trovi residui, saresti la conferma di questa ipotesi... poi conoscendo i tuoi mezzi... direi che fanno decisamente molti giri, senz'altro più dei miei: il mio PX a 110 all'ora fa circa 6500 giri/min, e mi sa che il Motul 710 non ce la fa a bruciare bene.

 

Mi sa che dovrei prendere in considerazione anche il Motul 510...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, il 177 gira più alto, ma penso che anche la travaseria diversa del 200, favorisca un "lavaggio" meno efficace.......

Comunque, tornando all'olio, inizialmente usavo l'800 e trovavo molte incrostazioni.....

Mi fu consigliato di passare al 710, in quanto più adatto al tipo di combustione di una vespa.....

In effetti un po' ho migliorato, però non in maniera eclatante.......

Comunque, penso che anche il 510, posa andare più che bene.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch io uso l iphone,fuma e puzza un po',altre volte ho preso il vladoil e puzza un po' meno... io preferisco vedere fumo quando metto in moto.

me sa che devi fare l'aggiornamento al firmware... puzzerà di meno... :PRT........... :laugh

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...