Vai al contenuto

Borbottamento improvviso e molesto Polini 208


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Un quesito di quelli tosti....

di quelli che (perlomeno a me) fanno perdere la testa.....

La configurazione del motore è la seguente:

Polini 208 alluminio, albero BGM C60, Testa SIP-MMW candela centrale, carburatore PHBH30, accensione originale con statore asolato per aumentare il ritardo di accensione, causa fastidioso stridio che si manifestava a 6000 giri, ora risolto. Marmitta SIP ROAD e rapporti 23-64 DD Malossi, con quarta da 36. Attualmente Volano elestart privato della ghiera.

Carburatore così settato: AV266, Spillo X13, Min 55, Max 128, Valvola Gas 45, Valvola Spillo 250, Galleggiante 9,5 gr.

Da un paio di giorni, il mio motore ha cominciato a fare un verso stranissimo:

in pratica sia al minimo che al massimo va bene, mentre a regimi di transizione, quindi diciamo da 2/8 fino a metà gas, si ingozza, come se fosse grassissimo, per poi pulirsi rapidamente ed andare benissimo fino al massimo. Ovviamente, così facendo, è diventato più lento a prendere i giri e inguidabile in città.

Il bello è che non ho fatto nulla che possa aver causato questo problema: nessuna variazione a livello di carburazione o altro...

Le prove che ho tentato (senza successo):

Cambio candela, cavo candela e centralina elettronica.

Pulizia e controllo getti carburatore.....

Cambio volano con altri due diversi....

Mi viene il terrore ed il sospetto di avere fatto fuori la valvola o il paraolio lato frizione, anche se passato quel range il motore va benissimo......

Mi rimane da provare un altro statore, ma quello che ho è in perfette condizioni e tra l'altro appena ricablato.......

Mi pare impossibile che si possa correggere con la carburazione, perchè un cambiamento così repentino e radicale, nemmeno passando da -30 a + 30 gradi lo ritengo plausibile...

Avete qualche idea? Io le ho finite.....

Grazie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sbullona il collettore e dai un occhio alla valvola anche se dovresti sentire qualcosa anche al minimo.

...

idem per paraolio mattarello al minimo dovrebbe imbrattare, ma non sempre dato che pompa poco.

al chiodo non senti nulla perchè tanto il 208 si beve tutto... ahah

 

l'albero gira dritto?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Si, l'albero mi pare dritto (ricontrollerò con più accuratezza anche questa cosa) Oggi smonto il collettore e guardo se si vede qualcosa.... Mannaggia alla miseria, questa non mi ci voleva........

Link al commento
Condividi su altri siti

se la valvola fosse andata,il minimo non lo terrebbe manco se te fai suora......io proverei il 125 di getto,visto che io ci ho fatto 11000km,poi co sto caldo(teorico) ingrassa..il volano elestart senza ghiera cos è,2kg?con la ghiera sono 2,2,ma alla fine risulta come un 3,kg per via del peso periferico della ghiera,infatti,provando un ele con ghiera e uno originale,a me pare non cambiasse niente,ma questo non c entra col tuo caso...il paraolio lato frizione te ne accorgi perchè fa un fumo puzzolente dellla miseria,poi se ci giri un paio d ore l olio nel motore vedi che manca...metti a trabocco ,ci giri,ti rimetti allo stesso punto,levi il tappo e vedi se esce,se non esce allora è il paraolio...se smonti il collettore,non vedi niente della valvola,tuttalpiu puoi vedere se l albero è rigato..se l albero è decentrato,con un comparatore centesimale lo vedi subito,pero prima cambierei il getto in 125 e spillo alla seconda tacca.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio guarda che la differenza fra volano elestart e normale la senti eccome, anche se, cosa che non comprendo, come dici l'elestart ha il peso della ghiera periferico (a dir tanto 100 grammi di roba, forse neanche).

 

Comunque a me è saltato quello frizione (99 su 100) al ritorno da Siena l'altro ieri, beh ha cominciato ad ingrassarsi in mezzo da far schifo e fare fumo, ora non sta neanche in moto...però se fosse quello dovresti accorgertene dal fumo e dal fatto che l'olio del cambio scende a vista d'occhio (attenzione al cuscinetto lato frizione che si cuoce a lavorare secco).

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

se il volano senza ghiera pesa 2kg,con ghiara 2,2,cono 200 gr..che messi al centro non si sentono,ma 200 gr messi perifericamente,non sono la stessa cosa.scusa il sottolineato ma me so accorto ora.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora: il volano elestart per il momento è una prova che ho fatto per vedere come andava il motore...... Sinceramente parlando, preferisco il mio 125 portato a 2,7 e bilanciato..... Comunque, mi pare impossibile che sia il getto del massimo (lo spillo è già in seconda tacca) perché il problema lo fa solamente a poco gas......e la carburazione è la stessa che ho usato sia in inverno che in estate...... Queste variazioni così repentine, non possono essere normali.......Il motore ha fatto 10.000 km e variazioni così sostanziali e repentine, non ci sono mai state...... Il pistone è nuovo.....boh........speriamo di non dover aprire, comunque non fuma ed il minimo lo tiene......

Link al commento
Condividi su altri siti

hai venduto il bilcilindrico yamaha senza marce?

 

ecco vendi anche il px

e compra un GTS e buonanotte ;-):sonrrisa-malevola-cara-color-mo

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

guardato bene i galleggianti.

livello e che non se ne sia bucato uno?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

anche però se in alto va benissimo ed al minimo anche... mi sembra strano che sia elettrico

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

scramble lascia stare il carburatore...

 

quando sembra grassa alla morte di colpo spesso sta partendo l'accensione... da gli stessi sintomi.

Parli di statore? La centralina è nuova e ne ho pure messa un'altra....... Stesso problema.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Certo che si! Stasera lo provo subito! (era l'ultima cosa che mi era rimasta da fare.....) forse l'avrò sciupato con il saldatore, quando l'ho ricablato...... sperem......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

in bocca al lupo...

 

 

PS: non sei venuto all'imposto. Ho dovuto battagliare con MK1visto che non c'eri col polini :-)

Porca miseria........ non ce l'ho fatta..... la famiglia mi ha requisito..... Spero che ci sia qualcosa al più presto, per ritrovarsi e dare un paio di manate al gasse, tipo quelle dell'eroica......... Come è andata la battaglia? Chi l'ha vinta? ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è il raid il 26...

 

comunque non l'avevo riconosciuto: lui era in rodaggio e io con l'anticipo alle stelle e il motore che trillava alla morte...

direi un onorevole pareggio :-)

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

c'è il raid il 26...

 

comunque non l'avevo riconosciuto: lui era in rodaggio e io con l'anticipo alle stelle e il motore che trillava alla morte...

direi un onorevole pareggio :-)

Bene, per il 26 non voglio mancare.... Peccato non essere stato lì! sai come ci si ingarellava..... ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, per il 26 non voglio mancare.... Peccato non essere stato lì! sai come ci si ingarellava..... ;-)

in realtà erano tutte curve, strada neanche troppo pulita (sassolini a tradimento!) e sperduta nel nulla, avevo paura io ad andare così figuriamoci Uno col vnb... per superarlo mi sono dovuto impegnare un bel pò e c'è voluto un bel rettilineo.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora:

Dopo l'esito negativo dello statore, ho ripiegato nuovamente sulla carburazione....

Ho tolto il soffietto che dal carburatore va al telaio, sperando che lo smagrimento che ne consegue, avrebbe compensato anche la fase in cui mi si presenta il problema.....

Purtroppo nulla è cambiato, quindi i tentativi erano rimasti ben pochi......

Ho tolto anche la testa e dato un'occhiata sommaria, senza peraltro riscontrare nessun danno visibile....

Disperato perchè pensavo che avrei dovuto riaprire, ho ragionato di nuovo e dal tipo di difetto non poteva essere ne' il paraolio, ne' la valvola.....

Ho pensato di sostituire il polverizzatore e passare dal 266 al 264...........

Magia della magia..........

Problema sparito...........

ma ora io dico: possibile questa cosa?

La temperatura è aumentata, ma mica siamo in piena estate col caldo torrido.........

Da noi l'inverno non è rigidissimo e quindi, ora saranno massimo 10/15 gradi in più...... Saremo ai 23-25 massimo.......

Boh......

possibile che l'aver ulteriormente ritardato l'accensione, abbia creato una simile variazione?

E perchè non subito, ma il giorno dopo?

Boh....... se avete un'idea, ditela......

P.S. Il soffietto al telaio, ho capito che non tappa per niente l'aria che arriva al carburatore....... e questa è una cosa positiva....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...