Vai al contenuto

Vespa non parte!


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

stamattina la mia 50 special (tutta originale) è partita, ha camminato per pochi metri in garage dopodiché si è spenta e non vuol più saperne di partire.

Ho controllato le puntine, la candela e la bobina e la corrente arriva regolarmente. Poi ho pulito il carburatore ma ancora niente. :WA

Che può essergli successo?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure leva il carburatore metti una siringata di benza e vedi se parte se no c'è qualche altro problema

 

Questo è un ottimo modo per ingolfarla a morte. E tranquillo che non si accende più finchè non spurghi tutto.

Ultimamente sento consigli che non stanno nè in cielo nè in terra... Più officina e meno ciance fioi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un ottimo modo per ingolfarla a morte. E tranquillo che non si accende più finchè non spurghi tutto.

Ultimamente sento consigli che non stanno nè in cielo nè in terra... Più officina e meno ciance fioi

 

Andiamo bene...

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le candele (soprattutto le NGK per la mia personale esperienza) capita che vanno a massa.

Se le provi da smontate appoggiandole al carter, NON appoggiarle dove c'è la massa per l'elettrodo, altrimenti la scintilla la farà sempre e comunque li, prova ad appoggiarle sul fianco, sulla filettatura per esempio. Se la candela è andata a massa vedrai che la scintilla in quella posizione non la farà più in modo corretto ma la farà sul fianco dove appunto la appoggi al carter.

 

In ogni caso di solito quando una vespa parte e poi si spegne senza più accendersi prima cosa cambia candela, poi guarda tutto il resto.

 

Giusto l'altro ieri una GT che avevo in officina ha fatto uno scherzo simile, ho fatto un giro di prova prima di consegnarla, torno in officina e di colpo si spegne. Inutili le bestemmie a riaccenderla, provo la candela e faceva come ho detto, come la poggiavo in ogni posizione faceva scintilla a massa e non dall'elettrodo... cambiata e con 1 giro di motore va in moto... ps la candela ha fatto solo il giro di prova, era NGK nuova. Messo una Bosch e ha girato al minimo più di mezz'ora.

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Questo è un ottimo modo per ingolfarla a morte. E tranquillo che non si accende più finchè non spurghi tutto.

Ultimamente sento consigli che non stanno nè in cielo nè in terra... Più officina e meno ciance fioi

Ma dimmi come fai a ingolfarla dimmelo se non c'è il carburatore il motore gira libero se ci metti un po' di benzina ,ovvio non un canister da 10 litri .se non ci credi metto un bel video così finiamo sta porcata perché non sai quel che dici!!! E questo vale per gli altri anche!!!!!!!!'

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Mettere benzina nel foro candela (ma proprio uno spruzzo) aiuta l'accensione se il motore è ingolfato di brutto, poi ti fai un giro tirato per spurgare tutto, ma sinceramente non capisco l'utilità del togliere il carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dimmi come fai a ingolfarla dimmelo se non c'è il carburatore il motore gira libero se ci metti un po' di benzina ,ovvio non un canister da 10 litri .se non ci credi metto un bel video così finiamo sta porcata perché non sai quel che dici!!! E questo vale per gli altri anche!!!!!!!!'

 

Sono d'accordo con te per quello che riguarda la risposta di leodo, senza carburatore di sicuro non ingolfi il motore, direi che succede proprio il contrario...

 

Per la seconda parte della risposta...datti una calmata.... ti è solo stata chiesta una spiegazione di quello che hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Nonno Lo dico perchè mi è successo, il carburatore aveva un probelma di galleggiante e la vespa si era ingolfata. Tolto il carburatore e spedivellato come un mona non è successo niente e non si sgolfava, ho dovuto inclinare la vespa per cercare di far uscire la miscela, ne è uscita un poca e poi non mi ha più dato problemi. Tutto ciò su un 50 originale di un amico. Questo per dire che non è un buon metodo dato che la quantità che ne è uscita ci stava tranquillamente nella tua siringetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, Lucone e Mattia sono buoni, avvisano, cercano di calmare ecc ecc. IO NO.

Dateci un taglio DA ADESSO perchè se mi fate incazzare il 1 maggio vi spedisco in ferie forzate per un mese.

 

Tornando IT, una vespa ingolfata si può pulire anche sioffiando aria compressa dal foro candela spedivellando... certo bisogna essere a casa con il compressore sottomano, evitando di ribaltarla sottosopra.

 

se si è in giro, via la candela, chiudere la benzina e poi spedivellare energicamente o farsi una corsetta con la vespa in seconda, a furia di girare il motore si asciuga da se o sputa tutta la benza in eccesso.

 

Personalmente il "cicchetto" lo faccio solo se dopo un po' di pedalate la candela rimane asciutta, se si bagna per me non serve, dato che significa che la benza arriva (magari poi è troppa ma si torna al problema del motore ingolfato).

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

quando si toglie il carburatore,la vespa parte perchè c è benzina in camera di manovella,pero rimane accelerata per pochissimi secondi fino a che finisce la miscela.

 

Ok, quindi "utile" in casi di ingolfamenti particolarmente pesanti o per eccesso di benzina in camera di manovella, tipo a causa di galleggianti bloccati o altro... grazie.

 

Unico consiglio che do, state attenti a cosa c'è davanti al collettore di aspirazione, perchè se tira dentro qualche cosa si rischia di fare danni e pochi secondi sono sufficienti.

 

Nel caso specifico di questo topic, non è stato chiesto a special98 se il motore risultava ingolfato o candela bagnata, quindi questo consiglio non aveva senso....ma almeno adesso sappiamo qualcosa in più.....

 

Comunque ha risolto il problema, questo è l'importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che togliere il carburatore come consigliato in certi casi, va bene per un 50cc o comunque cilindri non tanto spinti... se si avesse un bel cilindrello in alluminio o robetta HOT, fare questo lavoro non è molto consigliato... immaginatevi il risultato su un motore da 12000/13000 che giri a freddo a quei giri... scusate il GIRO di parole :P

  • Like 2

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...