Vai al contenuto

possibilità airbox px


Messaggi consigliati

siccome non mi e mai piaciuto vedere tutti quei filtri,attaccati al carburo, leggendo di qua e di la e sulla funzione dell'airbox mi sono chiesto se era possibile crearne uno,il fatto sta che l'ho fattoicon_smile_big.gif, cioe ho attaccato il carburo al soffietto inserendo un filtro da dn 62,recuperando un filtro del 19,lasciando solo una retina quella piu grande,e mettendoci davanti tagliandola della stessa circonferenza ed incastrandola davanti alla retina,devo dire che il motoreva abbastanza bene,addirittura se apro tutta non affoga, questo pero e successo senza attaccare l'afflusso dell'aria della volano stesso,cio penso che aiutando l'entrata dell'aria forzata si va ad incrementare il flusso d'aspirazione,aiutando il motore in quella precisa fase,che testero nei prossimi giorni,adesso vi allego il disegno di questa sperimentazione.

 

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/716/scansione0001td.jpg/]scansione0001td.jpg[/url]

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido la scelta di far percorrere tutta quella strada alla benzina, il collettore fra carburatore e cilindro deve essere più breve possibile per ridurre le perdite di carico distribuite. Cercherei altre vie: gommotto al telaio Piaggio stock o altrimenti filtro ram air.

DPteam

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto l'aria del volano non è' tanto fredda come si pensa,a motore caldo,l' aria che esce dal volano e' calda quel che basta per dar motivo di non farla andare in aspirazione,ti scalderebbe ancor più il motore innescando un ciclo di aria sempre più calda,secondo me. Sempre secondo me creare pressione su carburatori a depressione e' un po' un contro senso.. Sicuramente se sei in gioco ormai prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

l immissione di aria forzata in un motore vespa,o 2 tempi in genere,provoca lo smagrimento della carburazione con le conseguenze del caso...o forse non ho capito il marchingegno bene,comunque,nel px mettono la paratia in plastica sotto il serbatoio proprio per non creare l effetto airbox dell aria proveniente dallo scudo in zona forcella...io una volta non ce la misi,e con forte vento contrario,smagrii cosi tanto da bucare il pistone..

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rodrigo2

come ti è già stato detto, il problema principale è il fatto che la carburazione non si può controllare in quel modo. avessimo un sistema di iniezione elettronica sarebbe interesante..ma ad oggi.. nada|!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Oltre a smagrire la carburazione questa alimentazione forzata o sovralimentazione avendo come "valvola" sullo scarico solo l'onda di ritorno della marmitta ti ritroveresti con la maggior parte della miscela (spinta a forza nel cilindro) nello scarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a ciò che dice 3vi immettere aria calda in aspirazione è contro producente sia per il circolo vizioso di cui parla 3vi sia perchè l'aria calda a parità di peso di ossigeno occupa un volume nettamente maggiore , ricordati che la stragrande maggioranza di motori turbo compressi hanno l'intercooler proprio per raffreddare il comburente dopo la compressione

Link al commento
Condividi su altri siti

raga vediamo come va,riguardo all'aria forzata il fattore e limitato,cio voglio dire che siccome viaggio anche con la pioggia ed il cofano non l'ho metto cerco di fare cosi per evitare aspirazioni di acqua,come dicevo l'aria viene ponpata dal volano ma non eccessivamente forte se sulla presa provo a mettere un pezzo di filtro gia non passa piu aria,poi ho creato un tratto piu grosso da farsi che ci sia un po di aria a disposizione tenendo conto che aspira anche dal telaio l'eccesso puo anche andar via da li,ma non credo perche con quel incremento,riesce ad vincere l'ostacolo del filtro,adesso posto delle foto,ed un video in moto,sempre che riesco a caricarloicon_smile_wink.gif

 

Immagine:

2013325221426_DSCN0151.JPG

37,89 KB

 

Immagine:

2013325221444_DSCN0153.JPG

31,92 KB

 

Immagine:

201332522153_DSCN0155.JPG

35,44 KB

 

Immagine:

2013325221521_DSCN0156.JPG

47,02 KB

 

Immagine:

2013325221544_DSCN0157.JPG

41,04 KB

 

Immagine:

2013325221610_DSCN0158.JPG

43,42 KB

 

Immagine:

2013325221633_DSCN0159.JPG

35,05 KB

 

Immagine:

2013325221650_DSCN0160.JPG

27,25 KB

 

Immagine:

2013325221730_DSCN0163.JPG

27,69 KB

 

Immagine:

201332522185_DSCN0164.JPG

29,02 KB

 

Immagine:

2013325221831_DSCN0165.JPG

40,19 KB

 

Immagine:

201332522196_DSCN0166.JPG

33,46 KB

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

azz certo che andare in giro senza cofano con tutto sta roba in bella vista non dà di certo nell'occhio....se ti fermano cosa gli racconti???

comunque a mio modesto parere gli fà + male che bene....perchè a mio avviso sei molto lontano dal concetto di airbox..

Modificato da charasello

PX125E QUATTRINI M1X 62x62

SPECIAL FALC 64X56 GIRATO (work in progress)

PK pista (work in progress)

Link al commento
Condividi su altri siti

e che è? una grondaia? :-D

se proprio lo lasci montato almeno pitturalo nero dai, arancione proprio non si può guardare :no

 

secondo te e una grondaia,forse un pluviale,vabbe lascio decidere a te :F poi per il colore lo farò nero quando lo perfeziono.

 

Niente di più sbagliato...

Curiosità,perché vai via senza cofano?

 

per il senza cofano e per via che a me piace di piu,e respira meglio per via del carico il volano si chiude troppo.

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

si crea un effetto deportante,gli levi l aria di cui ha bisogno il carburatore,andra male e sarai grasso.

 

giorgio qui si dice smagrisce e tu grasso ,ma credo tu tu abbia centrato di piu,accidenti non riesco a caricare il video in moto,pero vi aggiornero,a volte la pratica puo giovare certo se non si prova non si ha la certezza ma gli effetti fanno ben sperare dalle prime prove poi si e messo anche il tempo e non ho potuto fare altri test.

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

dal disegno non avevo capito,li dissi che smagriva,poi visto le foto e l inclinazione del tubo sulla cuffia,credo si crei un effetto venturi in avanti,visto la rotazione del volano....idea mia scaturita dalle mie scarse conoscenze in fisica eh...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Come andava??? Beh... Un missile... X forza... Avevo 14 anni, sapevo a malapena cos erano i getti e si foravano le marmitte x andare piu forte.

 

X farla breve l'ho parcheggiata accanto alla raccolta carta-ferro-stracci della chiesa inchidata come un quadro al muro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e grassina,ma non vi nascondo che va bene,la candela e nera,ma le prove che ho fatto sono con poca strada,

di ripresa spinge senza strafare per lo piu e silenziosa il lamellare neanche lo senti,sono arrivato ai 90 poi ho buttato giu per via della valvola che e piccola in attesa della 300,ma con i pochi test tutto positivoicon_smile_wink.gificon_smile.gif

quando salgo sulla vespa anche lui si compiace con me

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...