Vai al contenuto

Parmakit sp09 su carter piaggio 88 suggerimenti


Messaggi consigliati

Sono alla mia prima elaborazione seria che non riguardi i classici 130polini montati sul specialino senza lavorare troppo i carter e volevo chiedervi...

Sto per acquistare una coppia di carter "piaggio" che erano utilizzati per il parmakit sp09 aspirato al carter con candela centrale, ma la sede del albero motore è stata barenata a 88 “per ospitare un albero motore falc da 87”. Ora volevo chiedervi:

Se volessi mettere un albero motore non falc da 87 come quello utilizzato in precedenza, ma un semplice drt anticipato equilibrato da 84, lo spazio che rimane tra albero motore e carter "4mm su tutto l'arco di rotazione" potrebbe recare problemi di combustione e non far rendere adeguatamente il motore facendolo imbrattare o altro ?

Premetto che ho già acquistato il collettore lamellare mrt, e monterò un parmakit SP09 con candela laterale.

 

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

imbrattare no, perdere qualcosina si, perché la camera di manovella e vuota quindi parte della miscela rimane giù, ma ho già provato ed e roba da niente... manco si percepisce ...

quindi posso acquistarli tranquillamente e poi scegliere se installare il falc da 87 o il semplice drt da 84. poi avrei optato per l'installazione di un accensione elettronica della polini cono 20, rapportatura cambio originale special senza 4°corta, e 25drt / 69 e naturalmente lo scarico dedicato.

cosa ne pensi ?

Modificato da Bilko1988
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao non ti consiglio quello scarico che dedicato non 'e .

 

su quel motore anche fasato originale una quarta corta 'e d'obbligo

grazie per aver risposto al mio annuncio.

quindi sul cambio originale special 4° marce mi consigli di mettere una 4° corta, gentilmente mi potresti schiarire le idee indicandomi secondo te quale sia la + adatta "calcolando che installerò una rapportatura 25/69"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

per il cluster l'opzione piu semplice ed economica 'e scegliere un modello che ti accorcia semplicemente la quarta .

 

in commercio c'e l'imbarazzo della scelta dai drt piu commerciali ma comunque validi a prodotti artigianali tipo i mav o quello che ho appena comprato da benelli , veramente eccellente.

 

se poi puoi aggiungere qualcosina avere anche la terza ravviciinata ti da un punto in piu. (ok a la primaria de 69 con pignone da 26)

 

per la marmitta io ti consiglio una md racing ,prodotto artigianale in vendita su due per cento o una mav fatta apposta per il tuo cilindro .

ci sono poi quelle di gianluca marri , bellissime (il prezzo 'e alto , in linea con la qualità).

 

ci dici gli tutti la configurazione ?

 

sp 09 'e un gran bel cilndro però richiede molta cura nei dettagli

Modificato da houselover

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

per il cluster l'opzione piu semplice ed economica 'e scegliere un modello che ti accorcia semplicemente la quarta .

 

in commercio c'e l'imbarazzo della scelta dai drt piu commerciali ma comunque validi a prodotti artigianali tipo i mav o quello che ho appena comprato da benelli , veramente eccellente.

 

se poi puoi aggiungere qualcosina avere anche la terza ravviciinata ti da un punto in piu. (ok a la primaria de 69 con pignone da 26)

 

per la marmitta io ti consiglio una md racing ,prodotto artigianale in vendita su due per cento o una mav fatta apposta per il tuo cilindro .

ci sono poi quelle di gianluca marri , bellissime (il prezzo 'e alto , in linea con la qualità).

 

ci dici gli tutti la configurazione ?

 

sp 09 'e un gran bel cilndro però richiede molta cura nei dettagli

Per il momento avevo pensato a:

- SP09 con candela laterale

- collettore mrt

- carburatore 24 o 28 per mantenere l'accelleratore originale

- albero motore ancora sono indeciso fra un drt equilibrato, quattrini m87 o il falc da 87 di un amico che è "nuovo di scatola" tutti con biella da 97

- 4° corta, o cluster 3 e 4 come mi hai indicato

- primairia 25 drt "quella forata" 69

- scarico dedicato

- accensione polini cono 20 perchè lo vista a confronto della parmakit e sono identiche

- crociera rinforzata, ma ho sentito dire che la drt rende i cambi di marcia molto duri

- frizione polini a doppia molla "anche se ho visto che i dischi si distruggono" o quattrini m2

 

Questa è la mia prima vera elaborazione partendo solo dai carter, qualsias consiglio avete per me è ben accetto, non avendo una grande esperienza in vespe.

Modificato da Bilko1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se quelli che ti hanno consigliato abbiano mai provato questo cilindro... comunque io farei e ho fatto cosi: primaria 27 69 e drt matrix, ti costa uguale e hai un cambio sic uramente migliore di quello che ti hanno detto... viene 150 euro con l'ingranaggio del secondario compreso invece che 130 del solo cluster, risparmi però, visto che puoi tenere il pignone originale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se quelli che ti hanno consigliato abbiano mai provato questo cilindro... comunque io farei e ho fatto cosi: primaria 27 69 e drt matrix, ti costa uguale e hai un cambio sic uramente migliore di quello che ti hanno detto... viene 150 euro con l'ingranaggio del secondario compreso invece che 130 del solo cluster, risparmi però, visto che puoi tenere il pignone originale...

grazie per la risposta. io per il momento ero intenzionato alla 25/69 per il semplice motivo che ho provato il famiggerato sp09 del proprietario che mi vende i carter già lavorati e barenati a 88 e mi son trovato bene. la sola pecca che non vorrei fare è quella di mettere il carburatore da 30 o 32 perchè mi ha dato l'impressione "secondo me" che l'accelleratore orignale non ce la faccia ad aprire completamente la vavola. tu cosa ne pensi ? dimenticavo utilizzerei un albero zirri M87 o il falc non so che modello sempre da 87 e biella 97 Modificato da Bilko1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un rapido.... carburatore ho un koso 32 e mi trovo molto bene... x l'albero monta un anticipato, oppure il falc per lamellari al carter... il cambio ripeto matrix è un altro pianeta rispetto a primaria corta e cambio originale...

allora in conclusione, posso mettere un albero anticipato sempre per lamellari al carter tu quale mi consiglieresti ? poi il cambio matrix. il matrix mi danno il classico quadruplo + l'ingranaggi di 3 e 4 del cambio ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Falc ne fa uno... oppure uno dei drt nuovi con spalla piena... vedi se lo fa con entrambe le spalle da 87... il matrix base ti da Solo il cluster con 3a e quarta e l'ingranaggio della 4a... io ho anche la 3a, ma non è necessaria....

grazie mille sei gentilissimo. aggiungerò questo matrix alla mia lista.

al riguardo dei cuscinetti di banco mi consigli i polini c4 o sono meglio skf c3 ? oppure hai qualche consiglio per me ?

tu che albero monti ?

Modificato da Bilko1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho c3.... ma vorrei provare c4.... albero ho un semplice ets saldato, con paraolio da 22, avevo finito i soldi e ho preso quello... nel prossimo upgrade monteró un drt che faró bilanciare... per la marmitta se vuoi risparmiare adatta quella di un cross 125, io la mia la proverò oggi pomeriggio, spero che vada bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho c3.... ma vorrei provare c4.... albero ho un semplice ets saldato, con paraolio da 22, avevo finito i soldi e ho preso quello... nel prossimo upgrade monteró un drt che faró bilanciare... per la marmitta se vuoi risparmiare adatta quella di un cross 125, io la mia la proverò oggi pomeriggio, spero che vada bene....

della cross ne ho parecchie tra fmf e procircuit xò sono del kx250 2008, xkè giro in pista. ne ho anche una del cr500 1994 che possiedo ma sono esagerate. per l'albero cosa ne pensi del quattrini m87 ? dovrebbe avere le spalle entrambi da 87mm
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno Bilko :)

 

T'ho modificato il titolo con qualcosa di meno drammatico :) , con Aiuto cosi com'era dava l'impressione che eri sull'orlo di un Baratro .

 

Cia' :)

grazie mille...ci ero quasi...xkè essendo la prima elaborazione seria che faccio :WA , mi ci stavo quasi per buttare dal baratro ahahahah

tra i mille consigli del meccanico non sapevo cosa piu cosa fare :pray

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla .. :)

 

Comunque le cose fatte con calma e senza troppa apprensione danno i migliori risultati . :) .. qui troverai chi ti consiglia o dara' nuove idee , non devi far altro che metterle in ordine e poi parti con i lavori ...

 

Sempre con calma ... t'assicuro che i risultati saranno migliori ... :-D:bik

si infatti :-D x adesso ho preso già un collettore mrt, mercoledì prenderò i carter già raccordati x il parmakit del mio amico in sieme al pignone da 25 drt racing forato, succissivamente spendo questi 300€ :fiu e prenderò anke il suo albero falc cono20 da 87mm e biella 97 compresi di cuscinetti c3 e paraoli "tanto i careter sono barenati a 88". e poi si vedrà x il resto. forse la frizione aspetterò un pokino e prendo la m2 :espcer . penso che x luiglio avrò finito il motore. in alternativa, acquisto ricambi e appena li ho tt disponibili assemblerò il tutto :bik
Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti una quarta bella ravvicinata=accorciata il pignone da 25 è superfluo,rischi anzi di essere sempre su una ruota(a meno che non sia quello che vuoi :-D ).Io personalmente preferisco evitare pignoni che variano piu' di un dente dal modulo originale se non ho proprio necessità,tu devi ancora scegliere la rapportatura completa quindi non partire da sto benedetto z25 ma concentrati su una bella quarta ravvicinata,qualcosa ti hanno già consigliato a proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se monti una quarta bella ravvicinata=accorciata il pignone da 25 è superfluo,rischi anzi di essere sempre su una ruota(a meno che non sia quello che vuoi :-D ).Io personalmente preferisco evitare pignoni che variano piu' di un dente dal modulo originale se non ho proprio necessità,tu devi ancora scegliere la rapportatura completa quindi non partire da sto benedetto z25 ma concentrati su una bella quarta ravvicinata,qualcosa ti hanno già consigliato a proposito.

quotone... col matrix lascia il pignone da 27...

 

 

posso confermarti la marmitta del cross 125cc, la ho provata prima di corsa, senza silenziatore (sono ancora sordo :M ) e sotto la neve.

Non ha niente da invidiare a una marmitta ben più costosa e blasonata....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulcrum ci ricordi la dentatura del Matrix?

ricordo a Bilko1988 che le quarte corte ne esistono di diversi tipi in base al numero di denti su quadruplo e ingranaggio,cioè piu' o meno accorciate,in base a quella che sceglie la primaria(pignone/campana) deve essere adeguata;per farti un'idea qui c'è uno speed-calculator

http://lnx.et3.it/Forum/topic/51243-vespa-ape-gear-calculator-by-iceman83/page__hl__%2Bgear+%2Bcalculator

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...